La Piacentina ci prova a Correggio
VIADANA. Match di ritorno dei quarti di Coppa Italia di B1 per La Piacentina, in campo alle 21 a Correggio. Forti del 3-1 dell’andata, i reggiani di mister Astolfi si sentono ad un passo dalla qualificazione alla Final Four, di scena in aprile. Agli emiliani bastano due set, mentre i viadanesi dovrebbero vincere 3-0 oppure 3-1 e il set supplementare. Difficile, ma non impossibile.
Il Correggio è primo nel girone B con 24 punti (5 sulla seconda), frutto di otto vittorie e due sconfitte. Sulla carta non dovrebbe esserci storia, eppure giovedì scorso La Piacentina se l’è giocata alla pari e si porta sicuramente addosso il rammarico di aver fallito qualche occasione. Per un club che in campionato annaspa in zona retrocessione, l’approdo in semifinale di Coppa non è certamente in cima ai pensieri, anche perché è solo per il ridotto numero di iscrizioni in B1 maschile che si parla già di Final Four dopo appena due turni (il primo si è svolto fra settembre e ottobre). Tuttavia, quando si gioca si vuole sempre provare a vincere e, tra il serio e il faceto, la dirigenza a fine gara d’andata ha fatto notare che a chi si qualifica per il penultimo e l’ultimo atto della competizione la Lega abbuona la tassa d’iscrizione della stagione successiva. Aspetti venali a parte, l’obiettivo della Piacentina è mantenere il ritmo partita durante la sosta natalizia e crescere nella gestione dei finali di set. Proprio ai vantaggi ha perso il quarto parziale dopo due set-ball non chiusi e la battuta flottante sbagliata, il muro subìto e l’ultima banale palla concessa ancora gridano vendetta. Nel sestetto gli unici dubbi riguardano le bande (Bettini o Ricciardi in diagonale a Gabrielli) e i centrali (Andreani o Bulgarelli con Guerrini).
Formazioni. Csc Correggio: Lancellotti, Romani, Astolfi M., Giovenzana, Bacciaglia, Schiavo, Ricchetti, Raimondi, Benatti, Cocconi, Gualerzi, Gandolfi, Porcellini. All. Astolfi G.
LaPiacentina Viadana: Pierini, Chiesa, Bettini, Bulgarelli, Frazzi, Gabrielli, Guerrini, Andreani, Cantagalli, Rocca, Incerti Libori, Ricciardi. All.: Costi-Carantini.
Arbitri: Laghi di Ravenna e Lolli di Bologna.