domenica, ottobre 31, 2010

La Piacentina si arrende in tre set
BRESCIA. La Piacentina non compie il miracolo sul parquet della più quotata Atlantide. I bresciani erano affamati di riscatto dopo aver iniziato con due sconfitte un campionato in cui hanno invece l’ambizione di veleggiare nelle prime posizioni, ed hanno trovato nei viadanesi una facile preda. Viadana deve dunque attendere ancora prima di cancellare lo zero in classifica dopo tre giornate.
La Piacentina subisce parecchio in ricezione. L’Atlantide batte bene, ma gli ospiti sembrano avere le gambe dure e danno l’idea di faticare a muoversi. L’attacco ovviamente ne risente e c’è partita solo nel terzo set e per metà del secondo. Abbastanza bene i centrali, ma per giocare spesso al centro bisogna ricevere meglio. L’approccio è titubante e il primo parziale è pesante: 8-3, 16-7, 21-13. Il secondo pare più equilibrato (8-7, 16-14), ma i viadanesi vanno in affanno in tutti i fondamentali senza dare l’impressione di poter raddrizzare la situazione. Da 21-16 a 25-22 il passo è breve. Nel terzo c’è l’attesa reazione e la partenza è buona: 6-8. Però da una serie di errori scaturisce un nuovo svantaggio per il Viadana (16-14, 21-18) e sul finale uno sbaglio, una murata subita e una battuta sbagliata servono il successo ai padroni di casa su un piatto d’argento.
Tiziano Andreani è dispiaciuto: “Alla fin fine ciò che ci manca è credere nei nostri mezzi. Il terzo è stato il set più equilibrato proprio perché, rispetto agli altri due, ci abbiamo creduto di più. Ci difetta la sicurezza nel muro, nella ricezione, nell’attacco e non riusciamo ad invertire la marcia. Con maggiore tranquillità in alcuni fondamentali potremmo lottare alla pari con le altre squadre. Per adesso – prosegue il capitano – bisogna lavorare tanto sui nostri problemi, che sono soprattutto l’aggressività e la resistenza ad un set che può anche essere lungo. Noi invece smettiamo alla svelta di lottare e lasciamo andar via gli avversari”.

ATLANTIDE BRESCIA 3
LA PIACENTINA 0
CENTRALE DEL LATTE ATLANTIDE BRESCIA: Quartarone 5, Agnellini 11, Sbrolla 2, Busato 8, Pignatti 19, Morandi (L), Maestrelli 9, Crosatti 1, Pellizzon. N.e.: Rinaldin, Marazzi, Fabbro. All.: Zambonardi.
LA PIACENTINA VIADANA: Chiesa 16, Frazzi 3, Pierini 1, Gabrielli 1, Guerrini 7, Andreani, Cantagalli 1, Rocca (L), Bettini 3, Bulgarelli 6. N.e.: Incerti Libori, Ricciardi. All. Costi-Carantini.
ARBITRI: Mantovani (Vr) e Tomasi (Tn).
NOTE: parziali 25-16, 25-22, 25-20. Durata set 21’, 27’, 26’. Aces: Brescia 4, Viadana 2. Battute sbagliate: 7-8. Muri: 4-5.

Home
Google