domenica, dicembre 29, 2002

Linkiamoci 2
Da Gruppo Aficionados
Ciao,
con questa mail volevamo segnalarti un sito dedicato alla Pallavolo Pugliese, in particolare sul Gruppo Tifosi Afecionados Trani 1999 - Aquila Azzurra Volley Trani Supporters.
All'interno vi troverete partite e classifiche aggiornate sul Campionato in corso di serie C femminile dell'Aquila Azzurra, notizie sempre aggiornate ma anche un po' di storia del passato della nostra Serie A1, Foto, Commenti, Sondaggi, Forum, Amarcord e tanto altro ancora per chi vuol saperne di più sul mondo del Volley pugliese al femminile.
Eccoti il nostro indirizzo:
www.afecionados.cjb.net
Per chi volesse inoltre partecipare allo scambio di link gratuitamente può farlo mandandoci l'indirizzo del suo sito ed eventualmente il logo, noi faremo altrettanto.
Saluti
Direttivo
Gruppo Afecionados Trani 1999
www.afecionados.cjb.net

Linkiamoci
Da Stefano Guernieri
Ciao Bene,
mi piacerebbe fare una scambio di link... fra il tuo ed il mio sito:
sia alla biblioteca;
sia con il link del Viadana Volley maschile;
sia con il mio sito in generale.
Auguroni di buon anno 2003. (e di Natale in ritardissimo....)

venerdì, dicembre 27, 2002

Auguri
Da Paolo Fattori, presidente del Burro Virgilio
Visto che i miei giocatori non ti scrivono lo faccio io a nome di tutti i dirigenti del Top Team volley Burro Virgilio augurandoti (in ritardo Buon Natale) un felice anno nuovo nella speranza che possa essere l'anno del definitivo nostro lancio nel volley nazionale.
Ciao.

Grazie di cuore.

venerdì, dicembre 20, 2002

Sotto l'Albero... tanti messaggi
Rinnovo l'invito a scrivermi, scrivermi e ancora scrivermi...
Approfittate delle feste per inviarmi i vostri pensierini o pensieroni, io non chiudo per ferie.
Attendo ancora i messaggi di qualche giocatore del Burro Virgilio... che aveva promesso di scrivermi... ma poi evidentemente si è dimenticato... Non faccio nomi... per ora...

mercoledì, dicembre 18, 2002

Lampa e Carrozzeria 2000 integrali
Nella sezione Mn sport documenti potete trovare gli articoli originali relativi alle suddette squadre.

mercoledì, dicembre 11, 2002

Lampa e Carrozzeria 2000 integrali
Nella sezione Mn sport documenti potete trovare gli articoli originali relativi alle suddette squadre.

martedì, dicembre 10, 2002

Linkiamoci
Da Caterina
Ciao, ci piacerebbe poter fare uno scambio di link tra il vostro sito ed il nostro (www.beachvolley.it).
Visitateci.
P.S.: www.beachvolley.it sarà aggiornato completamente (inserendo anche la voce dei link) entro qualche giorno.

lunedì, dicembre 09, 2002

Cv Warriors presenti
Da Roberto Pasti
FINALMENTE...!
Ciao Benemont, non ti scriverò mai un articolo impegnato come quello di Roberto Lui, al massimo qualche anticipazione sui nostri nuovi striscioni, ma spero ti faccia comunque piacere!
Un saluto (in coro).

Bene accette le anticipazioni. Certo che mi fa piacere, ci mancherebbe, così come il saluto in coro.

martedì, dicembre 03, 2002

Complimenti e in bocca al lupo
Da Andrea Lui
Ciao Bene,
Torno a scriverti dopo un po’ di tempo. Prima di tutto i miei complimenti al CV che sta monopolizzando il campionato e sta dimostrando il vero significato della parola SQUADRA; sai a volte non bastano tanti “Ronaldo” per fare una squadra. Qualcuno in una sua canzone recita “una vita da mediano...”; a buon intenditore....
Ma passiamo oltre; vorrei fare i miei più grossi in bocca al lupo ad una Allenatrice (con la A maiuscola) che ho avuto il grandissimo piacere di conoscere lo scorso anno dopo averla seguita solo sui giornali. Questa persona risponde al nome di Luigina Dall’Olio (per il mondo pallavolistico semplicemente GIGIA). Una grande persona, che lo scorso anno a Curtatone è riuscita a lavorare e dare una dignità ad un gruppo di .... e mi fermo.
Un grande augurio anche ad un’altra persona che lavora nell’ombra nonostante la sua immensa preparazione (l’esperienza verrà) la sua modestia e la sua bontà d’animo nel vero senso della parola: vai mitico GARO (al secolo Diego Garini).
Dulcis in fundo: ci hai invitato a parlare dei campionati minori: ed eccomi a farlo.
Domenica ho visto una squadra di piccoline (si fa per dire!! alcune sono più alte di me...), una bella Under 13 femminile. Secondo me faranno strada, le qualità non mancano, se prendono la grinta dell’allenatrice i mix è fatto e servito. Domenica per alcune di loro è stato il primo successo dopo un anno di 0-3. BRAVE a tutte per la costanza e l’amore per questo fantastico sport. Avete indovinato di chi parlo?
A presto

domenica, dicembre 01, 2002

Il pallavolista mantovano Lorenzo Perazzolo infortunato
MONTICHIARI (BS) - Durante il quarto set della partita amichevole tenutasi mercoledì 27 novembre tra la Bossini Gabeca Montichiari e Vfb Friedrichshafen, Lorenzo Perazzolo ha accusato un dolore agli addominali.
Gli accertamenti cui l'atleta è stato sottoposto hanno confermato i sospetti iniziali; oggi lo staff medico ha comunicato che Lorenzo ha subito uno strappo agli addominali e la prognosi è di circa 1 mese e mezzo. (Da Volleyball.it)

sabato, novembre 30, 2002

Lampa e Carrozzeria 2000 integrali
Nella sezione Mn sport documenti potete trovare gli articoli originali relativi alle suddette squadre.

sabato, novembre 23, 2002

Il sabato delle mantovane
In B1 F, l'E'Più liquida l'Ozzano 3-0, mentre il Farmer, avanti 2 set a 0, si fa rimontare dal Forlì e cede al tie-break. In B1 M, un altro scivolone per il Burro in quel di Udine (3-1). In B2 F, l'Abrasix si impone nettamente ad Albinea. In B2 M, la Zanichelli Viadana conquista la vetta solitaria sconfiggendo il Brenta per 3-1. Tre punti preziosi per il Mura Zinetti Asola: 3-0 al Parabiago.
In serie D, primo successo casalingo per il San Lazzaro che regola in tre set il Manerbio.

venerdì, novembre 22, 2002

Colpo del Farmer: presa Sybilla Schuch
La centrale italo-canadese, nata a Milano nel '73 e la scorsa stagione in forza al Sartori Padova in A2, è stata acquistata dal Campitello. Il suo impegno nello sport è a 360°: l'atleta, infatti, occupa la poltrona di rappresentante degli atleti della Fipav di Vicenza.
Inizia a giocare in serie D nel '91-'92 a Torri di Quartesolo e nel '92-'93 passa al Noventa Vicentina in B2. Il grande salto in serie A2 avviene l'anno successivo con la maglia del Vicenza. Vi rimane tre stagioni, poi si trasferisce a Cavazzale in B2 per due annate. Nel '98-'99 prepara le valigie per Sarmeola (B1) e nel '99-'00 per Polazzo (B2). Infine, L'ultimo campionato al Sartori in A2.

Quando si annuncia un acquisto, il curriculum mi pare doveroso...

Nuova sezione per gli arbitri su VolleyB
Dalla redazione del sito
Nasce una nuova rubrica del portale Volleyb.net, l'unico interamente dedicato alla pallavolo di serie B italiana.
Da oggi parte infatti una sezione interamente dedicata agli arbitri: un'idea per cercare di avvicinare i tifosi e tutti gli appassionati anche a chi siede... sul seggiolone! L'indirizzo è http://arbitri.volleyb.net.
Oltre ad invitarti a visualizzare questa nuova iniziativa ed a farci avere un tuo parere in merito, ti preghiamo di collaborare alla riuscita della stessa, divulgando questa notizia tramite i tuoi canali di informazione (un comunicato stampa, una breve notizia sul sito internet della tua squadra, il "classico" passaparola con i tuoi amici e colleghi, etc.)
Grazie per la disponibilità e per la tua attenzione.

giovedì, novembre 21, 2002

Due squalificate nel Forlì
Da give
La notizia interessa il Farmer. La Libertas Forlì sabato non potrà schierare Lisa Maestri e Pamela Valpiani, squalificate per una giornata dal giudice unico federale "per aver rivolto una espressione irriguardosa nei confronti degli arbitri a fine gara". Pare che a Conegliano, sul 14-13 del tie-break, la Sbarzaglia si sia infortunata alla caviglia ricadendo sul piede di un'avversaria che aveva commesso invasione. L'arbitro però, ha punito l'infrazione alla Sbarzaglia: 15-13 e gran parolacce alla fine. Così riferiscono cronisti romagnoli. In B1 maschile si è gravemente infortunato il capitano del Madel Ravenna, Stefano Margutti: il suo ginocchio è andato a pezzi, carriera forse finita. Margutti era rientrato da poche settimane, contro il Burro Virgilio. Sempre in B1 maschile, il Formigine si è dimenticato per la seconda volta la regola dell'under, ma la prima sanzione non gli era stata notificata e quindi niente 0-3. Si è ripetuto il caso del Piossasco di un anno fa (tre punti dati, poi tolti all'E'Più).

mercoledì, novembre 20, 2002

Io ci credo ancora
Da Barbapapà
CIAO BENE, eccomi ancora. Ti avevo già scritto un mesetto fa, ma forse la mia e-mail non ti è arrivata. Comunque posso dire IO C'ERO... Che atmosfera intorno a questo derby, è stato un fine settimana da brivido. Bravi a tutti CV WARRIORS E AK. Non soffermiamoci su quello che succedeva fuori ma su quello che abbiamo visto IN CAMPO.
Da buon tifoso devo ammettere che non pensavo che il mitico Farmer finisse (un po') schiacciato, io ci credevo, volevo vedere le streghe cattive almeno soffrire e invece... eccole ancora là, prime in B1 a un passo dall' Olimpo e noi a lottare per quel quintultimo posto.
Cesko aiutami tu a capire dove sta il problema e il perché le traditrici mi sono sembrate più forti di noi. Comunque io ci credo ancora e quel posto vicino ai play off non e poi cosi' lontano (sperando nel bravo DS). DAI RAGAZZE CREDIAMOCI anche per il nostro mister che dopo tutto meritava almeno un TRE A DUE per non darla ancora vinta a nessuna...
Per riprovarci aspetteremo il girone di ritorno, per SOGNARE POSSIAMO FARLO GIA' DA ORA!!!!!!!!
FORZA KAMPI

Mi spiace se la tua e-mail non è arrivata. Di sicuro io non l'ho cestinata! Grazie per aver scritto. Alla prossima.

martedì, novembre 19, 2002

IL DOPO-DERBY
Arianna Capelli esprime il suo sollievo e la gioia per la vittoria
"La partita non è stata il massimo sul piano tecnico-tattico, ma l'emozione ha influito moltissimo. I tifosi sono stati molto corretti da ambo le parti e questo mi ha fatto piacere. Il primo impatto è stato duro, poi abbiamo ingranato e ce l'abbiamo fatta". Cos'hai pensato quando vi siete schierate a centrocampo e avete guardato il pubblico? "Che le canzoni cantate dall'Armata Kampitello ora erano contro. Ma anche i nostri sono stati bravi. Sono contenta per i tre punti. Ognuno adesso ha la propria strada da percorrere. Noi manteniamo il primo posto e a Campitello lotteranno per i loro obiettivi". Chi di voi quattro ex era più tesa? "Nessuno può dirlo con precisione. Forse la Iso". La quale ha chiuso la partita..."Sì, ha fatto l'ultimo punto e sono contenta per lei".

Ingrid Amista si dichiara sorpresa del 3-0
"Pensavo che sarebbe stata più combattuta. Noi siamo state molto brave fin dall'inizio. Ci abbiamo creduto. Io sono rimasta un po' in disparte, ma è giusto così, perché loro si aspettavano certe situazioni di gioco. Sono contenta. Loro sono una buona squadra e non credo che avranno problemi per salvarsi, anzi penso proprio che arriveranno a metà classifica. Noi continuiamo a vincere e speriamo di arrivare...chissà dove". Cos'hai pensato guardando il pubblico prima del match? "Mi ero prefissata di non guardare chi c'era e chi non c'era, perché altrimenti sarebbe stata più dura. Sono state difficili l'entrata in palestra e la prima palla, poi la tensione se ne è andata. C'era pieno di gente e un caldo infernale". Elogi per le compagne: "Brave tutte e la Ari ha dimostrato di essere da B1".

Gianfranco Barbieri non si fascia la testa
"L'avversario era di indubbio valore -ricorda il mister del Farmer- ma si poteva fare di più. Tuttavia, sappiamo dove siamo mancate: in certi momenti, la squadra non è riuscita a mantenersi tale. Nelle due precedenti partite, eravamo più consapevoli dei nostri mezzi, mentre nel derby abbiamo peccato in continuità. Pressando poco in battuta, tutto diventa più complicato. Ci tengo a dire che non siamo stati schiacciati, sarebbe ingeneroso per le ragazze. E' venuta meno, in certe situazioni, la coralità, ma ho visto netti progressi. Poi, nel terzo set, ci sono state diverse doppie non fischiate dall'altra parte che hanno innervosito. Ma questa è una parentesi. Noi dobbiamo valutare i nostri errori".

Firmiamo una tregua
Da un Cv Warrior
Finalmente il derby è arrivato, è stata una bella partita, nella quale tutti noi ci siamo molto divertiti, indipendentemente dal risultato.
Siamo totalmente d'accordo su quanto apparso oggi sulla Gazzetta, un derby vero,che ha regalato delle forti emozioni, in campo e fuori, ma sempre all'insegna dell'educazione e dell'amicizia.
Per noi è stata una partita fin troppo "buonista", nel senso che la responsabilità dei tifosi non sta nel dire qualche sfottò o fare qualche coreografia (che, in un vero derby, guai se non ci fossero), ma quando si offende in prima persona l'avversario.
Quindi qualche fischio a dire il vero ce lo saremmo aspettato per noi e per le 4 ex, e siamo sicuri che nessuno si sarebbe scandalizzato.
Comunque, se durante la serata di sabato abbiamo offeso qualcuno, ci scusiamo sia con gli sportivi di Campitello, che da tanti anni seguono la propria squadra con molto affetto, sia con il presidente Pagliari, vero mecenate dello sport virgiliano, sia con gli amici dell'Armata kampitello, ai quali vanno i nostri complimenti per l'ottima coreografia.
Noi siamo andati al derby con la voglia di assistere ad una bella serata di sport e se nei giorni precedenti abbiamo "scaldato" l'ambiente scrivendo sui mass media e provocatoriamente esponendo dei cartelli o facendo cori che vi hanno offeso ce ne scusiamo, non era nostra intenzione. Era invece quella di alimentare un nuovo dualismo che a Mantova manca dai tempi del Burro Virgilio e del Gabbiano.
Non ci permetteremmo di offendere e prendere in giro nessuna persona, figurarsi degli amici...
Tanti auguri per un buon campionato al Farmer con il quale speriamo di incontrarci sempre sul campo (speriamo in mille altri derby, altro che retrocessione!!) e onore e rispetto all'Armata Kampitello (tra l'altro ringraziamo il Cesko per l'ospitalità), sperando, se loro sono d'accordo, di non far morire questo derby del tifo, ma alimentarlo sempre e solo verbalmente.
Stiamo già aspettando impazientemente il ritorno o la coppa italia per ricevere gli sfottò dell'Armata...

Spariti "la vacca e il vitello"
I redattori hanno tagliato il riferimento allo striscione dei Cv Warriors che ha fatto arrabbiare l'Armata Kampitello. Sabato Cesko ha chiesto che venisse riportato sui giornali. Io ci ho provato, mi dispiace. Se Cesko vuole, gli spedisco l'originale.
P.S. A me, però, non è parso offensivo, ma simpatico. Chiaro che ognuno la pensa come vuole.

Che silenzio!
Il derby vi ha lasciato senza parole? Nessuno lo vuole commentare? Aspetto messaggi.
Intanto voglio anticipare che nel tardo pomeriggio inserirò le interviste integrali fatte a Gianfranco Barbieri, Arianna Capelli e Ingrid Amista. Non credo riuscirò ad avere ancora spazio sulla Gazzetta in tal senso. Oggi ho riportato solo stralci. Pensavo che avrei avuto un articolo in più da dedicare ai tifosi, invece ho dovuto sacrificare le interviste per parlare del tifo. Vedrò di riutilizzare qualcosa nei prossimi giorni, se possibile. So che il mio sito non è la Gazzetta, ma è meglio di niente.

sabato, novembre 16, 2002

In bocca al lupo a Luigina Dall'Olio
Da Diego Garini, vice allenatore dell'E'Più Curtatone
Voglio fare i complimenti ad una allenatrice che è da anni nel panorama
mantovano (con risultati che alcuni si sognano la notte e che la
maggior parte di voi non possono nemmeno immaginare) e che sta
iniziando una nuova avventura in quel di Rivalta. IN BOCCA AL LUPO
GIGIA, e grazie per quello che mi hai insegnato l'anno scorso.
P.S. x Bene: sarai contenta che anch'io sono entrato nel tuo forum.
Ciao.

Grazie per aver scritto. Era ora. Spero che sia solo l'inizio delle tue apparizioni sul mio sito.

venerdì, novembre 15, 2002

Chi non ci sarà
Da Luigi Guidetti, ds del Display Rubiera
Come vorrei essere a Campitello domani ... purtroppo il dovere di ds mi chiama a Voghiera.
Ti seguo sempre.

L'Armata Kampitello ripudia ogni pregiudizio sul proprio conto
Da Cesko
Torno a scrivere sul tuo blog solo ed esclusivamente in quanto chiamato in
causa direttamente.
Si è detto e scritto troppo di questo derby, su carta e su web e si sono
raggiunti dei toni assolutamente INSOPPORTABILI.
Qui qualcuno ha superato il limite.
Sino ad ora si era scherzato ed era stato bello così; il clima di terrorismo
che si è creato negl ultimi giorni mi fa venire il vomito.
Non ti chiedo di rimuovere il messaggio qui sotto, come qualcuno ha fatto
chiedendo in estate l'intervento del webmaster di Mondovolley; anzi mi
auguro rimanga in modo che lo veda più gente possibile, perchè sia chiaro
che qualunque cosa dovesse succedere (e qualcuno pur di scrivere si augura
che qualcosa accada) la provocazione nn è partita dai tifosi "traditi"
dell'Armata Kampitello ma da qualcun altro.
Traditi sì, ma nn idioti e tutti con una trentina d'anni sulle spalle che
seguono il farmer perchè si divertono a farlo e BASTA!
Stiano attenti i CV warriors e il loro addetto stampa (se esistesse il
conflitto d'interessi...) a sparare minacce e offese come quelle del
messaggio qui sotto, perchè a Campitello c'è qualcuno che segue da una 15ina
d'anni la squadra e ai quali frasi del genere potrebbero dare molto
fastidio, in quanto offensive.
Magari il tono voleva essere scherzoso, ma siete partiti TUTTI con il piede
sbagliato.
A chiunque in questi giorni si è permesso di pensare, dire, far scrivere,
SCRIVERE che i tifosi del Campitello (con la C) avrebbero creato un clima di
terrore, sappiate che:
1)la provocazione è partita da qualcun altro.
2)qualche addetto ai lavori farebbe bene a stare zitto prima di parlare.
3)una volta per tutte VOI collaboratori dei giornali locali dite perchè c'è
tanto astio fra le 2 società se lo sapete, altrimenti o vi informate da ambo
le parti o parlate d'altro.
4)noi abbiamo già vinto 3-0 in quanto a rispetto, onestà, educazione, buona
fede e dignità.
Da parte mia, sempre massimo rispetto se nn provocato.
Ognuno si assuma le proprie responsabilità per ciò che fa, dice, scrive.


Cesko, leggi attentamente. Ho pubblicato il messaggio di UNO CHE TI CONOSCE (credo per motivi di lavoro) anche se un po' pesante. L'ha mandato assumendosi le sue responsabilità. Pubblico INTEGRALMENTE il tuo, sebbene alcuni punti siano di cattivo gusto nei miei confronti. Nessuno ha fatto del terrorismo, secondo me hai la coda di paglia. Rivolgiti ai Cv Warriors non a me. Lasciami fare il mio lavoro. E tu fai il tifoso. Io ti rispetto, fallo anche tu. Ciao. Se vuoi, domani ci salutiamo.

giovedì, novembre 14, 2002

Tornano i Cv Warriors!
Da un Cv Warrior
Dopo aver ringaziato la mitica Benedetta per l'aver creato questo bel sito, vorremmo dare un consiglio agli "amici" di Campitello:
sabato sera uscite a cena con le vostre mogli e fidanzate, non rovinatevi la serata venendo al palazzetto, perchè il risultato è scritto....Campitello bastonato!!!!!
Come sarà bello vedere la Iso, l'Arianna e la Ingrid ridicolizzare la seconda squadra di Mantova....
Caro Cesko come si sta a vedere il CV volare verso la serie A e voi verso la retrocessione?
Non ti preoccupare che sabato il vostro palazzetto (!!!???) traboccherà di tifosi, del Cv naturalmente......INVASIONE A CAMPITELLO
I CV Warriors son tornati!

mercoledì, novembre 13, 2002

La Berga è ottimista
Da Alessia Bergamaschi
Cara Bene, approfitto di 10 minuti di tempo per ringraziarti per avermi dato
la possibilità di dire la mia sul "caso Rivalta" e ringrazio anche chi ci
segue e ci sostiene, anche solo con il pensiero.
Volevo fare un "in bocca al lupo" alla nostra nuova coach Sig. ra Luigina
Dall'Olio (speriamo che sia la volta buona e che sia finalmente
l'allenatrice definitiva!) e riferire che il primo allenamento di
valutazione globale della squadra è andato molto bene.
Ciao Bene. A sabato.

martedì, novembre 12, 2002

L'affaire Lampa accende il dibattito
Da Gianfranco Coffetti
Ho seguito le vicissitudini di quest'ultimo periodo, e spero tutto si sistemi in fretta.
Conosco Manuela e la stimo come allenatrice, e conosco pure i dirigenti che reputo persone
capaci. Ho seguito qualche allenamento e mi sembra un gruppo con grandi potenzialità.
Penso che tutti hanno le loro ragioni ma anche e soprattutto che amalgamare le componenti
sia il vero problema di tante società. Comunque bisogna andare avanti e riflettere.
In bocca al lupo, Rivalta!
P.s. per Manuela: cerco allenatrici come lei per il prossimo anno.

Forza Lampa
Da Paola
In bocca la lupo al Rivalta: ad Alessia, Barbara, Noe, Deby, Alessia 2,
Lisa ecc ecc!! Tifo per voi anche da lontano! Siete le migliori!!

lunedì, novembre 11, 2002

La regista della Lampa Rivalta fornisce il suo parere
Da Alessia Bergamaschi
Certo! E' sempre la solita storia...peccato però che quegli stessi dirigenti
siano anche quelli che ad inizio stagione agonistica prendono accordi con le
giocatrici, ANCORA PRIMA CHE CI SIA QUALSIASI ACCORDO CON QUALUNQUE TECNICO
DISPOSTO AD ALLENARE UNA SQUADRA!!!
Non si può pretendere che ai nostri livelli la società non si "intrometta"
anche nelle scelte del tecnico! Non siamo mica in serie A!!! E trovo giusto
che, nel momento in cui la società investe dei soldi, sia in risorse umane
che in attrezzature, la stessa metta comunque una parolina di conferma o no
alle varie problematiche che ci si trova ad affrontare!
Detto questo, preciso che non mi schiero ne' con una ne' con l'altra parte
(società e allenatrice) e che queste decisioni, nel bene o nel male,
spettano a presidente e dirigenza, sia che le giocatrici siano d'accordo
oppure no. Speriamo che
le cose in quel di Rivalta si aggiustino velocemente perché c'è ancora molto
da lavorare e noi abbiamo bisogno di allenarci prima di tutto, ma anche di
un po' di tranquillità e di certezze; siamo una squadra nuova, per fortuna
molto affiatata nonostante la differenza di età (che raggiunge in alcuni
casi i 10 anni), ma ripeto: DOBBIAMO SUDARE MOLTO, PER MIGLIORARE IL GIOCO,
PER CREARE MAGGIORE COMPLICITA', PER NOI STESSE, PERCHE' SIAMO STANCHE DI
SENTIRCI DIRE CHE "FACCIAMO SCHIFO".

In effetti è vero, i guai (a qualsiasi latitudine) avvengono quando i dirigenti prendono accordi con i giocatori e l'allenatore non ne conosce i dettagli al momento dell'assunzione. Per poi scoprirli in seguito. Nulla di grave, non è caduto il mondo. E' solo una questione di incomprensioni, e in questi casi è giusto che ognuno prosegua per la propria strada. In bocca al lupo al Rivalta.

venerdì, novembre 08, 2002

Voci discordanti
Da Daniele Lodi Pasini
La storia non è proprio come tu hai scritto. Perciò se le cose non le conosci evita di scrivere solo per fare pettegolezzo. Ne va a scapito del tuo valore di giornalista.

Invece, le cose le conosco...

mercoledì, novembre 06, 2002

Manuela Bortolotti e la Lampa si dicono addio
La giovane allenatrice e la dirigenza rivaltese hanno interrotto il loro rapporto di collaborazione dopo sole tre giornate. E' la solita storia dei dirigenti che vogliono intervenire in scelte che spettano esclusivamente al tecnico...

martedì, ottobre 29, 2002

Anastasi silurato...dal sito
Il commissario tecnico della nazionale maschile, il poggese Andrea Anastasi, non è stato (quantomeno non ancora) sollevato dall'incarico, ma su Volleyball.it c'è ormai da giorni un sondaggio su chi si vorrebbe al suo posto, dandone per scontato l'allontanamento. Mi sembra un po' prematuro.

lunedì, ottobre 28, 2002

Serie D: per la Lampa primo hurrà. Il tecnico: credo in questo gruppo
L'équipe rivaltese ha lottato per cinque set ed avuto la meglio sul parquet del Crema. Con Puhar ancora fuori dopo l'incidente e Pagliari alle prese con dolori alla schiena, il sestetto schierato dall'allenatrice Manuela Bortolotti è stato il seguente: Bergamaschi alzatrice, Nicoletti opposta, Mortara e Zanelli ali, Grespi e Ghizzi centrali, Novellini libero.
Ecco le parole della coach: "Siamo riuscite a battere con continuità ed abbiamo realizzato parecchi aces. Il muro ha reso meglio rispetto alle altre partite. Bene difesa e attacco, dove Grespi e Nicoletti hanno fatto sentire il loro braccio pesante. La ricezione, però, è ancora da migliorare. Dobbiamo trovare continuità in tutti i fondamentali, ma i margini di crescita ci sono. Le ragazze vengono da esperienze diverse e certe piccole cose eseguite male fanno a volte saltare gli automatismi. Correggeremo i difetti, piano piano, ci vuole tempo, ma il gruppo è valido".

Serie D: scivolone del San Lazzaro
Seconda sconfitta interna per la Carrozzeria 2000, inchinatasi al Pianengo (1-3) sabato sera in un match dallo spettacolo elargito col contagocce. Mister Sgarbi ha mandato in campo Amadasi in regia, Lebovitz fuori mano, Ferrari e Mangora in banda, Madella e Zanca al centro, Frassoni libero. Il primo set è stato combattuto ma costellato da errori da ambo le parti. Nel secondo Campostrini ha rilevato Zanca e Pascon è entrata per Mangora. Il San Lazzaro a tratti ha giocato bene, ma il più delle volte ha pasticciato e regalato punti. Sotto 0-2, il team mantovano ha tirato fuori la grinta ed è andato per la prima volta in vantaggio sul 14-13. Poi un muro da boato dell'ex San Giorgio Sara Madella ha suonato la carica e fatto allungare il passo. Ma nel quarto il sogno tie-break svanisce sul 22 pari, dopo che Lebovitz aveva realizzato due punti consecutivi (da 20-22). Sconfitta che brucia, ma il potenziale c'è.

mercoledì, ottobre 23, 2002

Spezzate il mio monologo
Mi piacerebbe che voi lettori riprendeste a scrivermi come prima ed anche di più. Per esprimere le vostre opinioni su particolari argomenti o esternare i vostri pensieri su un determinato match o proporre dibattiti. Invito a scrivere anche giocatori e giocatrici, allenatori e allenatrici che vogliano raccontare qualcosa, sfogarsi dopo una sconfitta, gioire dopo una vittoria, chiedere o fornire informazioni. Lo stesso sollecito lo rivolgo a dirigenti ed arbitri. Mesi fa è stato richiesto da qualcuno di occuparsi pure dei campionati "minori": ben vengano messaggi di addetti ai lavori di Prima Divisione o di under 13. L'opportunità c'è: sta a voi sfruttarla.

lunedì, ottobre 21, 2002

L'E'Più espugna il PalaBursi
Ecco il tabellino
DISPLAY RUBIERA 1
E’PIU’ CURTATONE 3
(25-23, 16-25, 18-25, 23-25)
DISPLAY RUBIERA: Piacentini 1, Borghi 9, Vicenzi 10, Montagna 5, Piolanti 15, Campani 6, Chiaro 3, Dulmieri (L), Zulian 4. N.e.: Padovani, Alberghini. All. Orlandini.
E’PIU CURTATONE: Capelli 3, Lesa 18, Guatelli 10, Ristits 20, Amista 14, Moretti, Spada 6, Bonatti (L). N.e.: Marchetti, Faedo. All. Gazzotti e Garini.
ARBITRI: Matricciani (Fc) e Andraghetti (Ra).
NOTE: durata set 25’, 22’, 24’, 26’. Aces: Display 2, E’Più 6. Battute sbagliate: 7-7. Muri: 7-11.

RUBIERA (Re). Il big-match della seconda giornata di B1 fra Display ed E’Più regala una gara tirata ma non sempre ben giocata. Le padrone di casa in particolare si sono espresse al di sotto del loro potenziale, mentre più che discreta si è rivelata la prova delle ospiti.
Avvio questa volta deciso del Cv con Guatelli e Lesa che firmano i primi punti. Regna l’equilibrio, anche negli errori, e si viaggia palla su palla. Chicca Montagna, dolorante ad una caviglia, prova ma non ce la fa e viene sostituita da Zulian. Primo distacco (12-14) grazie a un muro di Guatelli e a un ace di Ristits. Ma la ricezione scricchiola e due battute vincenti di Chiaro e un attacco di Campani a punire una palla che va direttamente dall’altra parte valgono il sorpasso (16-15). Si riprende l’E’Più e pareggia a 17 con Lesa. Massimo vantaggio per le reggiane sul 21-18. Pasticcia il Curtatone e di fatto regala il parziale con due attacchi fuori e un malinteso fra Lesa e Spada in copertura su palla facile. Spiccano le ottime difese di Bonatti nel secondo e Lesa e Ristits vanno sovente a segno. Le avversarie non sono da meno e si affidano a Piolanti e Borghi. Dal 12-12, le biancoblù tentano la fuga e in testa pedalano Lesa (lungolinea) e Guatelli (muro su Piolanti e attacco vincente): 13-16. Per il Rubiera torna in campo Montagna e Piacentini rileva Campani (ma per poco). Sale in cattedra Amista, ben imbeccata da Capelli (14-19). In fase di contrattacco il Curtatone è superiore e Ristits si rivela cecchino infallibile: suo il 23° punto. Un muro di Lesa significa set-ball, suggellato da un ace di nastro di Capelli. 1-1 e riparte la lotta infinita: 5-5, 8-8. Allunga il Cv (8-10, 10-12). Con una fast di Amista si va al time-out tecnico (13-16). Piolanti riporta sotto le compagne (16-17) ma Spada stampa un muro e Ristits realizza con un mani e fuori d’eleganza. Le due bocche da fuoco friulane, adottate a Mantova, premono sull’acceleratore e il set va in archivio già sul 17-23. Vicenzi, sul set-ball, spedisce il servizio a metà rete e l’E’Più ringrazia. Partenza bruciante nel quarto (1-4) ma il Rubiera rientra con due punti consecutivi di Montagna (3-4). Non c’è seguito e il Cv scatta ancora (4-9, 10-14, 12-16). Il Display rafforza la correlazione muro-difesa e ridiviene pericoloso. Ristits mette a terra il 20-23 e Campani sparacchia out: 20-24. Sembra fatta ma il finale è sconsigliato ai deboli di cuore. Vicenzi annulla con un muro su Lesa, ripetutamente chiamata a chiudere anche su palloni non suoi; Spada manda lunga una veloce e una schiacciata di Guatelli viene data fuori (c’era il tocco). Iso non si scompone ed è lei a mettere la parola fine sul match alla palla successiva.
Benedetta Montagnoli

venerdì, ottobre 18, 2002

Domani Zanichelli Viadana-Bovolone: le parole della vigilia
Stefano Guernieri, viceallenatore viadanese, è curioso di capire dove la squadra può arrivare: "Se vinceremo, potremo aspirare ad un campionato di alta classifica. Loro difendono bene e giocano 'sporco', con tanti tocchettini. Hanno vinto contro la Dinema e quindi sono pericolosi. Dovremo stare attenti a non farci innervosire. Bisognerà mantenere il nostro ritmo e bandire i black-out". Nelle file dell'équipe veronese milita il virgiliano Diego Pavan, ex Pallavolo Mantova: "Siamo una squadra giovane, ma consapevole delle proprie potenzialità -informa il giocatore-. Per forza di cose avremo un rendimento altalenante, ma ce la possimao giocare con tutti. Per me è una bella esperienza". Anche Nicola Filippini, ex libero della Cinecity, indossa quest'anno la casacca del Bovolone.

giovedì, ottobre 17, 2002

Niente andrà perduto
Ciò che sulla Gazzetta, per l'ormai celebre mancanza di spazio che io ribattezzerei errata distribuzione degli spazi, non potrà essere pubblicato, lo troverete qui e sul Merlin Sportivo, linkabile a fianco. Le interviste a Gazzotti e Barbieri rientrano in questa situazione.

Gubbio amara per il Farmer
Nella prima di campionato il Campitello ha subìto una sconfitta che però non scalfisce l’entusiasmo del gruppo. “Abbiamo forse patito troppo a muro –dichiara il tecnico Barbieri-. Poi con il problema che ha avuto Annet siamo diventate prevedibili”. La centrale Pironi si è infatti infortunata andando a sbattere contro il seggiolone dell’arbitro, ma è rimasta in campo, anche perché il Farmer non dispone di alternative al centro. “Nulla da recriminare –sottolinea il mister- merito loro. Però poteva andare diversamente”. Nelle file eugubine, l’ex San Giorgio Cinzia Cucconi ha veramente preso per mano le compagne trascinandole alla vittoria: “In B1 la Cucconi è una che può tranquillamente dire la sua. Sia da prima che da seconda linea ha messo a terra tanti palloni”. Come sta la squadra? “Direi che ci stiamo avvicinando a quella che io ritengo sia la forma giusta per affrontare il campionato”.

Gazzotti, bastone e carota
L’allenatore dell’E’Più Curtatone non esulta eccessivamente per il successo ottenuto contro il Claus Forlì. Il mister modenese non riesce a capacitarsi del fatto che alla squadra necessiti praticamente un set intero prima di entrare in partita. Come dire, il veicolo è a puntino ma stenta a decollare. “Le ragazze sono state brave ad invertire la tendenza negativa –dichiara Marco Gazzotti- perché dopo il primo parziale non so in quanti avrebbero scommesso sulla vittoria. Chiaro che sono contento, però c’è ancora parecchio da fare. Anche questa volta siamo partite male e siamo comunque riuscite a raddrizzare la frazione perché da 10-19 siamo arrivate a 22 pari. Ma cominciare così da schifo mi dà fastidio. Poi la reazione è stata determinante: abbiamo serrato i fondamentali, siamo migliorate in attacco e la differenza s’è vista. Abbiamo sprecato il terzo set: da metà in poi le avversarie ci hanno consegnato palloni facili e non li abbiamo messi per terra. Con un set perso così, non era difficile ipotizzare uno “svacco”, invece abbiamo vinto il quarto ed anche il quinto”. Di positivo è emerso un gran gruppo, che quando c’è da lottare non si tita indietro: “Sì –concede il trainer- ma bisogna che lo si faccia da subito. Una nota di merito per tutte le ragazze (da ricordare che l’allenatore dispone in pratica di un solo cambio al centro, ndr). Arianna è brava a sopportarmi –sospira riferendosi alla Capelli-. Essendo stato palleggiatore so cosa vuol dire. A volte tendo a prendermela oltre misura. Lei è brava, fa finta di niente, poi quando è il momento tira fuori la grinta e piazza un numero. Ristits stava attraversando non un buon periodo ed è andata sopra le previsioni. Lesa è stata all’altezza della situazione. Forse da Amista mi aspetto un po’ di più. Penso che il pubblico possa essere soddisfatto di quello che abbiamo dato. Il nostro obiettivo è far capire alla gente che noi facciamo il possibile e oggi (sabato, ndr) penso che l’abbiamo fatto”.

martedì, ottobre 15, 2002

Avvistata a Volta
Il direttore sportivo dell'Abrasix, Maurizio Bertellini, mi ha detto che Alessia Sciannimanico ha presenziato alla partita contro l'Esperia Cremona. Va bene, allora. Anche se, leggendo il suo articolo, non sembrava fosse lì.

venerdì, ottobre 11, 2002

L'Abrasix Volta all'esordio con l'Esperia Cremona. Le parole di Patrizia Amadori
La compagine collinare, tornata in B2 al termine di una cavalcata trionfale, inizia il campionato fra le mura amiche del PalaValle affrontando il team cremonese, che ha scambiato il diritto sportivo di C con il Crema. Bello giocare la prima in casa? "Può avere un doppio effetto -osserva l'allenatrice Patrizia Amadori-. Positivo perché le ragazze si sentono al sicuro. Ma si rischia di avvertire la tensione sulle spalle. E' una cosa normale, vediamo di stemperarla". Come sta il gruppo? "Il clima è buono, l'ambiente è sereno, tutti quanti siamo pronti. Ci sarà da soffrire dalla prima all'ultima giornata. Veniamo da un mese e mezzo di preparazione dove sostanzialmente le abbiamo prese da squadre di categoria superiore: le giocatrici hanno voglia di riscattarsi e di misurarsi con avversarie alla pari". Notizie sull'Esperia? "Ho visto una videocassetta e ho presenziato all'amichevole che hanno fatto con il Club Italia. Sono una squadra molto buona e messa bene a livello di fondamentali. La formazione la deciderò all'ultimo momento perché ci potrebbero essere dei problemi. Speriamo di no. Ho comunque pronte due o tre alternative rispetto a quanto visto in Coppa".

Questa intervista sarebbe dovuta finire nell'articolo di presentazione del match che inizialmente i redattori della Gazzetta mi avevano commissionato. Poi si sono ricordati che l'avevano fatto fare alla Sciannimanico ma io avevo già telefonato a Patrizia. Mi spiaceva disperdere il contenuto della nostra conversazione.

mercoledì, ottobre 09, 2002

Coppa, ci vediamo in dicembre
Terminata la prima fase di Coppa di serie B, le compagini mantovane si accingono ad iniziare i rispettivi campionati. Al secondo turno sono state promosse E'Più Curtatone, Farmer Campitello e Burro Virgilio, mentre spera nel ripescaggio la Zanichelli Viadana. Discorso chiuso, invece, per Abrasix Volta, Cinecity Mantova e Mura Zinetti Asola.

lunedì, settembre 30, 2002

Chi è Alessia Sciannimanico?
Da venerdì aleggia un fantasma sui cronisti di volley della Gazzetta: una nuova collaboratrice sta insidiando posti altrui (per carità, non è colpa sua!). Appunto venerdì, un redattore (giovane, promosso lo scorso novembre e meritatamente dopo anni da collaboratore, non potevo assillarlo di domande) mi comunica l'ordine del giorno (ovvero l'articolo da fare): "Annuncia il derby di domenica Cinecity-Burro". "Va bene -dico- e Flero-Abrasix?". "Lo fa una nuova che stiamo provando -risponde lui-. Niente di definitivo, dobbiamo vedere come scrive". "Ma questa -cerco di informarmi- seguirà il Volta tutta la stagione, cioè in campionato?". "Non lo so". Fantastico. Nel frattempo vediamo un pezzo firmato da lei, sempre sabato, ma sugli Spettacoli e un altro di rugby di serie C (non l'Arix) domenica. Ok, penso, le hanno trovato una collocazione. Invece no: oggi c'è una ripesa del match del Volta sempre fatta da lei!
Allora capiamoci: se la ragazza si candida a seguire il team collinare in campionato (almeno le partite interne) andiamo bene, in quanto sia io che Give siamo impegnati in primis con E' Più e Burro e non abbiamo il dono dell'ubiquità. Ma se questa poi il sabato sera si dedicherà ad altro (liberissima di farlo) non capisco perché adesso debba essere indirizzata verso l'unico sport interamente coperto della redazione sportiva, togliendo il lavoro ad altri. Oggi telefonerò a Bertellini per chiedergli se ne sa qualcosa di più.
C'è da aggiungere che ieri alla partita prima citata (il derby di Coppa) ho approfittato della presenza di Pamela Bertolani, giocatrice dell'Abrasix, per intervistarla in vista di un futuro articolo, come noi cerchiamo spesso di fare per guadagnare tempo e grazie anche alle nostre conoscenze fra allenatori e atleti. Conoscenze che qualcun altro non ha.

venerdì, settembre 27, 2002

A volte ritornano
Sono ricomparse le designazioni arbitrali su Federvolley (alla voce giusta). Ci auguriamo fosse solo un disguido di qualche giorno e che esso non si ripresenti più.

giovedì, settembre 26, 2002

Arbitri in "altre notizie"
Ringrazio Gianfranco Coffetti per avermi comunicato che le designazioni figurano in un'altra voce (appunto "altre notizie") del sito Federvolley. Mah! Rimango dell'opinione (!) che le designazioni arbitrali vanno inserite e lette alla voce omonima.

mercoledì, settembre 25, 2002

Gli arbitri spariscono come i risultati
Il sito della Fipav alla voce "designazioni" non indica più i nomi dei direttori di gara della Coppa Italia in corso di svolgimento. Questo accade da tre giorni, credo. Prima i risultati, ora anche gli arbitri. Mah! Così noi giornalisti saremo costretti ad andare a chiedere agli arbitri come si chiamano (che bello!) prima della partita. Si può fare anche dopo la stessa, ma per ovvi motivi di tempo sarebbe meglio conoscere i nomi prima. Che strazio!

venerdì, settembre 20, 2002

Il caso Turola accende il derby di Coppa
Giorni fa la Cinecity, per bocca del suo direttore sportivo Coffetti, ha annunciato l'acquisto di Alessandro Turola, alla SystemCopy nelle ultime stagioni e in precedenza colonna della 2 Castelli Bustaffa. Oggi il presidente del Burro Virgilio, Paolo Fattori, racconta di non aver avuto contatti con il club di patron Negri, di aver appreso la cessione dai giornali e chi il nulla osta del giocatore è ancora nelle sue mani. Ecco le sue parole: “La pallavolo mantovana da sempre vive di furbizie e rivalità di basso spessore, e questo episodio ne è la riprova. Speriamo sia l’ultimo, perché gli ingredienti per portare a Mantova lo sport di livello si devono distaccare da questo tipo di comportamenti, ma devono iniziare a fare i conti con professionalità, serietà ed onestà”.
In effetti, c'era troppa calma in giro, ci voleva una bella polemica per avere qualcosa da scrivere!
Penso che il volley giocato sia molto meglio.

La Fipav cerca arbitri
MANTOVA. La sezione mantovana della Federazione italiana pallavolo organizza un corso (gratuito) per formare nuovi arbitri da indirizzare sugli innumerevoli campi del territorio provinciale. Le lezioni inizieranno il 21 ottobre e si svolgeranno nelle serate di lunedì e giovedì dalle 20.45 alle 22.30. Il corso si articola in nove appuntamenti che si terranno nella sala consiliare del Coni in via Principe Amedeo 29. Ai partecipanti e futuri direttori di gara (aventi almeno 16 anni e in possesso della licenza di terza media) la Fipav fornisce borsa e divisa. Le iscrizioni si raccolgono in Federazione dal lunedì al venerdì. Per informazioni e adesioni, telefonare allo 0376-326330 (l’uffico è dotato di segreteria telefonica) o al 333-7200728 (Giasone Girola, fiduciario arbitrale della sezione di Mantova). I numeri dei praticanti la pallavolo sono in costante crescita e l’oro mondiale ottenuto dalla Nazionale Femminile agirà da volano per un ulteriore incremento. Per questo ed altri motivi, la Federazione necessita di nuovi arbitri per garantire la prosecuzione dello spettacolo.
Benedetta Montagnoli

Questo è l'articolo "originale" che i redattori della Gazzetta hanno pensato di ridurre dopo avermi dato determinate misure, rivelatesi poi diverse alla messa in pagina.

Dove sono i risultati?
Da give
Siamo campioni del mondo ambosex, ma la Fipav ha sospeso (speriamo temporaneamente) il servizio risultati. Gli arbitri hanno ricevuto l'istruzione di "non comunicarli". Strano. Fino all'anno scorso il sito aggiornava quasi puntualmente anche la Coppa Italia.

mercoledì, settembre 18, 2002

Un nuovo lettore
Da Volley
Ciao a tutti,
Sono capitato casualmente su questo indirizzo e spinto dalla curiosità mi sono ritrovato a scrivere questa mail. Vorrei augurare un buon campionato a tutte le nostre compagini sia quelle maschili ma soprattutto a quelle femminili. Mi sembra di capire che per alcuni l’attesissimo derby tra CV e Farmer sia l’unica ragione d’esistere. Beati loro.... Dal canto mio credo che entrambe le squadre siano attrezzate per poter svolgere un campionato di tutto rispetto e dimostrare che la pallavolo mantovana può veramente dire la sua ad alti livelli. Peccato che nessuno pensi veramente ad una super squadra ..... Forse unendo le forze.... Ma anche per questo servono persono “troppo” intelligenti....
In bocca al lupo a tutti/e

martedì, settembre 17, 2002

Inizia la Coppa
Da Barbapapà
CIAO BENE,
finalmente cominciano le competizioni. Ho voglia di vedere in campo le dolci donzelle: dopo aver ammirato la NOSTRA NAZIONALE, adesso è il momento di tifare per le nostre piccole campionesse.
Volevo risalutare CESKO, che vedo spesso mi nomina, e ricordagli che non è bello raccontare le fiabe svelandone subito il lieto fine...... Comunque, sono pienamente d'accordo sull' uscita a COLLECCHIO: direi molto positiva.
Appoggio pienamente il pensiero. E' inutile nominare ancora la famelica AK, CHE NE DICI DI PARLARE DEL NUOVO CAPITANO (ELISA) CHE CREDO MERITI MOLTA PIU' ATTENZIONE RISPETTO A PERSONE CHE ORMAI NON CI APPARTENGONO PIU'?!!!!!
Adesso vi saluto non prima di augurare una buona COPPA a tutti e a tutte, spero di vedervi numerosi in quel di VERONA.
PS. AVETE SENTITO DELL' AMICHEVOLE DELL'E' PIU' CON IL DISPLAY? Mitica CHICCA. E delle fameliche streghe direi quasi niente!!!!!
FORZA KAMPI!!!

lunedì, settembre 16, 2002

Cesko chiama Barbapapà
Da Cesko
E' una licenza poetica, come Kampitello (nn ha nessun risvolto politico) e
Pharmer; ki frequenta le curve del calcio lo sa....
Nel premettere che mi piace che ci sia un confronto con i tifosi avversari -
stava diventando monotona la presenza della sola AK -volevo dedicare a
Barbapapà una canzoncina di Enrico Ruggeri sul tema fiabesco a lui tanto
caro (Peter Pan)
..."chi sei? dimmi cosa vuoi?
cosa devi raccontare..."
Saluti.

venerdì, settembre 13, 2002

Impressioni da Collecchio
Da Cesko
Ieri s'è fatto un salto a Collecchio, ma s'è visto molto poco, giusto
l'ultimo set vinto dal Farmer, più quello finale a 15 vinto dal Collecchio,
che si è nettamente imposto.
Comunque, la mia prima uscita stagionale mi è piaciuta, non fosse altro per la
grinta messa in campo anche in un'amichevole di così poco conto ad inizio
stagione.
Ci sarà tempo per rodare il meccanismo tra amichevoli e coppa!
Ora scappo, non prima però di salutare Barbapapà e di invitarlo a farsi
conoscere durante le partite: sai dove trovarci, a meno che tu non sia già
uno di noi...
Gli uomini mascherati prima o poi si fanno sgamare....
Un salutone a tutti e Phorza Pharmer!

Ciao Cesko. Mi è concesso sapere perché scrivi 'phorza' anziché il caro e vecchio (?!) 'forza'?

giovedì, settembre 12, 2002

Archivio sparito
Non so cosa sia successo (ovviamente problemi del server), ma non appaiono i vecchi interventi. Nell'area riservata fortunatamente sono rimasti. Chi volesse leggere qualcosa apparso tempo fa, dovrebbe comunicarmelo e io lo ripubblicherò. Soprattutto le persone che hanno saputo da poco dell'esistenza del sito. Grazie e scusate.

Barbapapà tifa Farmer
Da Barbapapà
La seconda fiaba ho deciso di non raccontarvela adesso, ma la svelero' solo alla fine della stagione.
Ciao a tutti di nuovo e un BRAVI AL FARMER.
Ho avuto il piacere di assistere alla bellissima festa della polisportiva e devo dire che sono stati tutti fantastici: il presidente un bravo oratore, le ragazze SPLENDIDE DONZELLE, IL TIFO ORMAI MITICO (CIAO CESKO, ottima l' uscita anti CV) E, ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE, UN SIMPATICO ALLENATORE.
FORZA FARMER, BATTIAMOCI CONTRO LE STREGHE CATTIVE!!!!

mercoledì, settembre 11, 2002

La Cinecity fa tris
Terzo acquisto per il club biancorosso: da Spoleto arriva Domenico Iervolino, attaccante sia di mano che fuori mano, braccio pesante, battitore al salto. "Sono conscio che siamo in ritardo, ma sono tranquillo. Lotteremo per salvarci, mi auguro di fare una bella esperienza a Mantova". Dopo Massimo Tacconi e Piermario Nibbio, la Cinecity ha acquistato in pochi giorni un altro rinforzo. E dicono che non è finita qui.

martedì, settembre 10, 2002

Calendari di coppa
Avete già dato un'occhiata ai calendari di coppa di serie B? Io ve li ripropongo in ordine cronologico. Purtroppo, come noterete, molte gare sono in contemporanea e dovremo operare delle scelte. Ecco il programma.

14-9 sabato ore 21 Mura Zinetti V.Asola Mn-Burro Virgilio Mn; Zanichelli Viadana Mn-Cinecity Mantova; Abrasix Volta Mantov.Mn-Sanitars Metalleghe Bs.
17-9 martedì ore 20.30 Gaiga Tecnocael Serv.Vr-Farmer Campitello Mn.
18-9 mercoledì ore 21 Abrasix Volta Mantov.Mn-E'Piu'Curtatone V.Mn.
19-9 giovedì ore 21 Mura Zinetti V.Asola Mn-Zanichelli Viadana Mn.
21-9 sabato ore 18.30 Burro Virgilio Mn-Cinecity Mantova; ore 20.30 Sanitars Metalleghe Bs-E'Piu'Curtatone V.Mn; ore 21 Farmer Campitello Mn-Pandacolor Sarmeola Pd.
24-9 martedì ore 20.30 Burro Virgilio Mn-Zanichelli Viadana Mn.
25-9 mercoledì ore 21 Cinecity Mantova-Mura Zinetti V.Asola Mn.
28-9 sabato ore 20.30 Sanitars Metalleghe Bs-Abrasix Volta Mantov.Mn; ore 21 Zanichelli Viadana Mn-Mura Zinetti V.Asola Mn.
29-9 domenica ore 18 Cinecity Mantova-Burro Virgilio Mn.
1-10 martedì ore 20.30 Burro Virgilio Mn-Mura Zinetti V.Asola Mn.
2-10 mercoledì ore 21 Cinecity Mantova-Zanichelli Viadana Mn; E'Piu'Curtatone V.Mn-Abrasix Volta Mantov.Mn; Farmer Campitello Mn-Gaiga Tecnocael Serv.Vr.
5-10 sabato ore 18.30 E'Piu'Curtatone V.Mn-Sanitars Metalleghe Bs; ore 21 Zanichelli Viadana Mn-Burro Virgilio Mn; Pandacolor Sarmeola Pd-Farmer Campitello Mn; Mura Zinetti V.Asola Mn-Cinecity Mantova.

lunedì, settembre 09, 2002

Farmer in festa/ 2
Il Campitello si è presentato ufficialmente ieri al campo sportivo di Ospitaletto in un clima festante con cibo e bevande a volontà. Personalmente, a differenza di Cesko, non ho assaggiato il vino perché non bevo alcolici (riesco a malapena a mandar giù un dito di spumante dolce l'ultimo dell'anno e in occasione di compleanni). La serata è stata gradevole e si poteva sopportare anche la fila per mangiare. Come in altre circostanze, le ragazze sono state chiamate ad una ad una per ricevere l'applauso dei presenti. Veramente una bella idea, da esportare.
Ho avuto l'opportunità di parlare con Erika e di chiudere finalmente l'angoscioso caso, nato sostanzialmente da incomprensioni e dalla già vigorosa arrabbiatura della società nei confronti di atlete che hanno tenuto un comportamento destabilizzante per un ambiente caratterizzato da altri valori.
Mettiamoci una pietra sopra.

Farmer in festa
Da Cesko
Galvanizzato dalla serata di ieri, torno a scrivere su questo blog.
Innanzitutto volevo dire che il vino era molto buono, sia il bianco che il
rosso e che la Zattoni è altissima.
Personalmente, pur non avendola ancora vista giocare, l'ho già eletta a mio
nuovo idolo.
Dopo queste precisazioni che ritenevo fondamentali, volevo comunicare a
amici e simpatizzanti che "ho preso su" fino a notte inoltrata per
l'esternazione pubblica con microfono.
Ci veniva dal cuore e nn siamo riusciti a resistere, anche se Scavia,
rappresentante di Opposta Phatione, non era pienamente d'accordo.
La curva è già divisa, come la Nord di San Siro e come i tifosi dell'Asystel
divisi sui gemellaggi con Pr e Mo.
Speriamo nn ci siano incidenti di rilievo!
Attilio è rimasto basito con il microfono in mano ieri sera, sembrava Pippo
Baudo con Benigni!
Forza Farmer.

venerdì, settembre 06, 2002

Una domanda da... porci
Da give
Chiedo brevemente udienza, poi chiudo per sempre. Erika: ho criticato Suino Grasso ("che tutti conosciamo": io non ho il piacere) perché l'ironia l'ha concentrata tutta nel nickname, cosa che forse lo autorizza a fare lo spiritoso anche con i nomi altrui. Oltre al calembour, che gli deve essere parso divertentissimo, ho visto solo rozze minacce e offese personali. Per primo il webmaster di Mondovolley ha preso le distanze da questa caduta di gusto. Mi aspettavo che qualcun altro lo facesse. La libertà di critica è un altro discorso, e quella non si tocca.

Dopo tante parole, siamo al punto di partenza
Da Erika
Ciao A TUTTI! Dopo lunga assenza dai forum sono tornata anch'io e posso rassicurarvi che il mio silenzio non è stato disinteresse... Ho seguito tutte le vicende che hanno agitato gli animi di dirigenti, atlete, tifosi e giornalisti in quest'ultimo periodo e, come un silente spettatore, ho assistito al processo e ascoltato i verdetti che uscivano dall'aula ancor prima che l'udienza venisse tolta. Non sono state tanto le critiche o le opinioni che mi hanno rammaricato quanto le sottili allusioni e a volte le esplicite dichiarazioni,che hanno lasciato capire (perchè non siamo imbecilli ma nemmeno permalosi) ai compagni di "bagolate" e ai lettori della Gazzetta la presa di posizione di Benedetta. Ha tutti i diritti, come chiunque, ad avere un proprio parere, ma ho forse un'idea scorretta del cronista se penso che, ammettendo la difficoltà, dovrebbe comunque lasciare al lettore libera interpretazione ai fatti? Sto criticando l'operato di Benedetta, che pure stimo per l'impegno che mette nel suo ruolo, posso farlo? Una sola volta mi sono permessa di intromettermi ed evidentemente non sono stata capita (mi esprimo male e nemmeno in modo riassuntivo...). Give ha criticato Suino Grasso per ciò che ha scritto su Mondovolley: tutti conosciamo Suino Grasso, non si è nascosto nell'anonimato e Pamas l'ha pure appoggiato... Forse qualcuno ha perso le staffe leggendo gli articoli sul quotidiano e i pezzi sul forum di benemont: Suino Grasso è l'unico di noi che ha avuto il coraggio di dire basta a questa spudorata piaggeria nei confronti di AK se poi si diffama la Società del Campitello! Benedetta, ho cercato già di spiegartelo una volta che per avere un barlume di chiarezza in queste vicende devi almeno sentire più di una campana e se non ci riesci attieniti alle singole dichiarazioni ma non esplodere in commenti come quello finito in gaffe pochi giorni fa... Abbiamo tutti molto da imparare per "convivere in pace", io me la prendo sempre troppo quando mi accorgo dell'ignoranza di certe persone (INTENDO IGNORANZA NEL SUO PRIMO SIGNIFICATO ETIMOLOGICO) perchè so che è la causa di tutte queste sterili discussioni ed inutili battaglie. Mi accollo anch'io una buona dose d'inettitudine quando si tratta di gestire certe situazioni sulla carta, ma a favore dell' opionione sopra espressa ho un dato sperimentale da riportare: ho fatto leggere a completi estranei del mondo pallavolistico mantovano (tra cui mio cugino trentenne di Varese) gli articoli su Farmer e Cv ritagliati dalla Gazzetta negli ultimi mesi e i pezzi di Benedetta sul forum, senza premettere nulla. Risultato: tutti alla fine hanno commentato, chi in un modo, chi in un altro: "Beh, complimenti perchè avete delle ottime squadre a Mantova, il Cv poi sembra aver costruito uno squadrone. Ma che str... quelli di Campitello; perchè non volete cedere le ragazze?". Mi sono spiegata? Pensate che qualche altro lettore si sia fatto un'idea diversa da loro? Come credete che mi sia sentita io CHE SO come sono andate le cose (e che faccio fatica ad essere imparziale, lo ammetto) e che so come si sono comportati GLI ALTRI con la Società di Campitello? Un ultimo "rimprovero" a Give: accusato l'anonimato di Suino Grasso, che peraltro su Mondovolley è noto a tutti, spiegami perchè avete ammesso sul sito di Benedetta, dove tutti ci siamo presentati col nostro nome, un cantastorie travestito da fumetto; forse è qualcun'altro che non ha il coraggio delle sue azioni-dichiarazioni. Qui di fiabe non ne abbiamo mai vissute, qui la gente si fa in quattro per non ricevere a volte nemmeno un saluto a fine serata. Se vogliamo parlarne facciamolo, ma non prendiamoci in giro...
Un saluto a tutti. ERIKA

Mi spiace ma non ho mai scritto che il Cv è uno squadrone e il Farmer no, avete letto male. Per me le due squadre sono forti e tecnicamente si equivalgono.
Sul caso Capelli-Moretti mi avete sincermente stufato: non ho mai detto che il Farmer doveva svendere, ma semplicemente venire incontro alle richieste delle giocatrici. Ero della stessa opinione l'anno scorso quando le atlete medesime volevano andarsene da un Curtatone ai minimi storici e venire proprio lì a Campitello dove si stava allestendo una gran squadra: hanno diritto di andare, sostenevo in giro, tant'è che quando Varini le ha finalmente mollate, scrissi che il Farmer aveva vinto il braccio di ferro e che la volontà delle ragazze era stata assecondata. Ma vi rendete conto che situazioni del genere nel mondo dello sport accadono con una frequenza impensabile? Quanti Ari-Mora-Campitello ci sono stati e ci saranno in futuro? Innumerevoli.
Quanto a Barbapapà, anch'io vorrei che si presentasse. Per il momento, non ha offeso nessuno e gli ho pubblicato il racconto.

mercoledì, settembre 04, 2002

Il futuro di Davide Sanguanini
Il beacher mantovano non smette con la sabbia, e nemmeno con il volley indoor, ha lasciato intendere. Vista l'estate avara di risultati al campionato italiano, il dubbio assillava qualche giornalista. "Spero di definire con Trento per un impegno part-time come l'anno scorso -dichiara 'Sangua'-. Andavo ad allenarmi il mercoledì e il sabato. Poi alla domenica c'era la partita. Qualche volta, se avevano bisogno, salivo anche di venerdì. Inoltre, mi allenerò da solo a Mantova, come ho sempre fatto, con la palla e con i pesi. Riguardo al beach, mi piacerebbe trovare un compagno con cui allenarmi spesso. Mi ricordo che con Castagnoli andava bene, abbiamo costituito coppia per cinque anni. A Mantova non si producono giocatori di beach. Cominciamo a piantare tanti campi in sabbia per tirare su qualche ragazzo!". Il suo saluto al termine della telefonata, nel corso della quale mi ha parlato del recente torneo disputato a Verbania: "Ci vediamo in qualche palestra". La sua voglia di volley non si è esaurita.

Farmer lupo cattivo?
Da Paola

Ciao Bene,
sono un po' dispiaciuta per ciò che ho letto nel tuo sito. Non entro
nel merito della questione, non ne so nulla, quindi non mi piace dare
giudizi o opinioni! So solo che Tarpini è di Campitello ed è conosciuto
non solo in quanto giornalista della Voce. Forse è per questo che a
Rivalta molte persone parlavano con lui: essendo un amico...
Leggendo l'articolo sulla Gazzetta relativo alla vicina conclusione
del "dilemma estivo" ho notato che il Farmer risulta essere un lupo
cattivo, in confronto al CV, salvatore di due cappuccetti rossi: il CV
le avrebbe accolte a braccia aperte per non farle rimanere ferme. Non è
forse che il CV, DA MOLTI MESI A QUESTA PARTE, era interessato alle
giocatrici? Non è che, per caso, le voleva praticamente gratis?
Non so... si sono seguite le vie legali, e alla fine... ha prevalso
l'onestà della società e del suo presidente. La sua fermezza di intenti
è stata premiata. Forse il Farmer non era un lupo così cattivo. Si
sa... nella favola veniva ucciso dal cacciatore. Ma così non è stato.
Non vorremmo far crollare i miti fiabeschi a tante generazioni di
bambini...
Comunque c'è libertà di pensiero, no? Ognuno la pensa come vuole...solo
che spesso...non vivendo le cose da vicino è difficile avere pareri che
si avvicinino alla realtà.
Ciao, e buon lavoro.

Il Farmer non è un lupo cattivo, voleva salvaguardare i propri interessi. Le giocatrici non sono delle traditrici, desideravano andarsene perché non si trovavano con l'allenatore. Da un caso di routine (vedi Inter-Ronaldo: fatte le dovute proporzioni, la dinamica è la stessa) è nato un dramma, una telenovela, che per fortuna non ha fatto versare troppe lacrime. Nel mondo dello sport, non è la prima né sarà l'ultima volta che si verificheranno episodi analoghi.

Smontiamo il caso, legato al "culto" del comunicato ufficiale
Da Campitello arriva una precisazione riguardo alla serata ormai divenuta famosa dell'accordo fra Farmer e E'Più. Mi dicono che anche Tarpini aspettava una telefonata sul tardi, ma che i club, di comune accordo, hanno posticipato la diffusione della notizia in quanto "volevamo prima mettere giù due righe noi e poi mandare il fax ad entrambi i giornali". Questione di punti di vista in senso generale e non circoscritti a questa situazione: i giornalisti preferiscono avere subito l'opportunità di scrivere e basta loro una telefonata senza le 'due righe' dirigenziali (se non fosse così, dovrebbero cambiare mestiere), alcune società privilegiano il passaggio intermedio del comunicato per indirizzare il contenuto dell'articolo. Ad ogni modo, due o più articoli sul medesimo argomento e scritti da penne diverse non saranno mai uguali, per forza di cose. Il ds del Farmer, Carlo Fornasari, mi rassicura che non sussistono, né ora né in futuro, differenze di trattamento fra Gazzetta e Voce. Va bene, mi fido di lui e sospendo l'udienza.

L'esperienza non si compra
Da Anna Micali

Caro neo presidente Fattori, al riguardo del Palasport mi risulta che il signor Negri abbia almeno 31 anni di esperienza sul campo. Questi non si possono comperare né col burro che quant'altro.
Probabilmente "feudo medioevale" lo riferiva all'età del Palasport.
Con ossequi e in bocca al lupo.

lunedì, settembre 02, 2002

Repetita juvant
Evidentemente, da voci carpite in giro, qualcuno non ha letto bene. Non ho scritto che la notizia è apparsa sulla Voce prima che sulla Gazzetta, ma che il Campitello ha chiesto a Varini, e lui ha eseguito, di non darmi comunicazione alle 23 dell'accordo raggiunto e di raccontarmi una balla. Non ho chiesto di avere l'esclusiva, tant'è che niente e nessuno avrebbe impedito ai signori dirigenti di chiamare anche l'altro giornale a quell'ora.

domenica, settembre 01, 2002

Cronache dell'Anno Mille
Da give

"Il palazzetto di Mantova è un feudo medievale di Carlo Negri" (Paolo Fattori, presidente del Top Team, alla conferenza stampa di presentazione della squadra, sabato allo SportVillage).

sabato, agosto 31, 2002

La fine di un pasticciaccio brutto
Ieri in tarda serata il Farmer e l'E'Più si sono accordati per il passaggio in biancoblù di Ari e Mora. Penso che per le ragazze termini un incubo. Difficile riuscire ad andare avanti quando non sai se e dove potrai continuare a giocare. A loro va un plauso per aver tenuto duro. Sicuramente applaudiranno poco i tifosi del Campitello, legati alle due atlete in questione da una sorta di amore-odio: speriamo che in occasione del derby non si verifichino episodi spiacevoli.
Chiudo qui il capitolo Ari e Mora. Ne apro invece un altro prettamente giornalistico che si collega ai tempi dell'ufficialità della notizia. L'accordo è stato raggiunto ieri sera, ma mi è stato riferito solo oggi. Ieri pomeriggio il mio caposervizio mi ha chiesto di tenermi aggiornata sulla riunione: in caso di cessione delle atlete, la pagina sarebbe rimasta aperta per un articolo dell'ultim'ora. Varini ha detto che mi avrebbe telefonato al termine dell'incontro e così ha fatto alle 23 (mentendomi, però: "Non ci siamo accordati, ci sentiamo domani"). In precedenza, tuttavia, dalla redazione era arrivata la comunicazione che in ogni caso il pezzo sarebbe slittato ad oggi. Quindi, non avrei potuto firmare alcuno scoop eventuale. Non importa. Il bello viene adesso. Sandro oggi mi dice che in effetti la situazione si è definita ieri (tant'è che il comunicato del Farmer è delle 8.37 di stamani), ma che il Campitello gli ha chiesto il favore di non riferirmelo perché non volevano che la notizia apparisse sulla Gazzetta prima che sulla Voce. Ma che bel pensiero commovente! Che a Campitello vivessero in connivenza con l'altro giornale era risaputo, ma così è squallido. D'accordo che per scelta della redazione non avrei comunque scritto nulla, però avevo dato la disponibilità a farlo. Ovvero ero disposta di venerdì sera alle 23 a mettermi a scrivere per puro spirito di servizio, sebbene fossi in casa di amici. Non avrei meritato un premio? Certo, ce l'hanno con me perché a suo tempo ho intervistato Ingrid e Mora senza chiedere il permesso della società (c'è libertà di parola e di stampa, mi sembra) e perché a loro risulta che io stia dalla parte delle giocatrci. Peccato che, in piena crisi durante il campionato, sulla Voce sia apparsa un'uscita del genere: "Piuttosto che cambiare l'allenatore, mandiamo via tutte le giocatrici". La squadra, confermato da alcune ragazze, ne è stata disturbata. Disturbare le atlete allora va bene, disturbare invece la dirigenza a torneo ormai concluso no. Penoso il siparietto a Rivalta il giorno del raduno con Pagliari e altri dirigenti che si coccolavano Tarpini (giornalista della Voce, per chi non lo sapesse) con grandi pacche sulle spalle. Il quale, tra l'altro, era arrivato in ritardo quando io, invece, ero presente puntuale alle 18.30.

venerdì, agosto 30, 2002

Italia oscurata
Su nessun canale vedremo la Nazionale femminile ai mondiali. Oggi, all'esordio, le ragazze di Bonitta hanno piegato in tre set il Giappone con Piccinini top scorer. Cosa ne pensate dell'ennesima delusione televisiva sul fronte pallavolistico?

Perazzolo...d'oro
Il giovane virgiliano, esploso la scorsa stagione nelle file della Cinecity e passato quest'estate al Montichiari, ha conquistato con la Nazionale juniores il primo posto agli Europei svoltisi in Polonia. L'Italia ha sconfitto in finale la Francia 3-1 e Lorenzo ha recitato un ruolo da protagonista, non solo all'atto conclusivo ma anche durante l'intera rassegna continentale. Il bottino personale dell'azzurrino nel match contro i francesi ha raggiunto quota 29 realizzazioni, uno score cui l'opposto mantovano si era, per così dire, già abituato in campionato, quando su di lui poggiava e pesava il 90 % dell'attacco biancorosso. Per la juniores maschile (ora allenata da Santilli), si tratta del secondo titolo europeo, giunto a distanza di dieci anni dal precedente a Poznan sotto la guida di Polidori.

giovedì, agosto 29, 2002

Verso un'intesa
Domani alle sette e mezza (di sera, ovviamente) il Farmer e l'E'Più si incontreranno per cercare un punto d'accordo su Ari e Mora. Sia Campitello che Curtatone sono mosse da buone intenzioni: vedremo se la trattativa andrà in porto.

domenica, agosto 25, 2002

Irraggiungibili
"Scrivilo pure a caratteri cubitali: siamo irraggiungibili", Così oggi pomeriggio Sandro Varini a proposito dei casi Moretti e Capelli. Allora devo rettificare la notizia di qualche ora fa, quando dicevo che si era prossimi ad una definizione. Il Farmer le vende in coppia e ha chiesto 100 milioni di vecchie lire.

Elisa Peluso "alza" il Farmer
La palleggiatrice senese, proveniente dal Piossasco, è stata ingaggiata dal Campitello, che si è assicurato così un valido innesto nel ruolo chiave. Domani al raduno si presenteranno 10 giocatrici, mentre i casi Capelli e Moretti paiono prossimi ad una definizione. Il club gialloblù e il Cv si sono incontrati tre volte: attualmente la distanza fra domanda e offerta è significativa, ma le parti si daranno un altro appuntamento. Si spera che la situazione si sbrogli al più presto, per il bene di tutti.

Il ritorno del Burro
Da give

Il consorzio Latterie Sociali torna in campo: sponsorizzerà il Top Team (ex Systemcopy Pontek). La notizia doveva rimanere segreta fino al 31 agosto, ma è stata rivelata oggi dalla Voce di Mantova. Il marchio Burro Virgilio è legato agli anni migliori della Pallavolo Mantova (che mal digerirà questa news) nonché ai primi trascorsi in B1 del San Giorgio Volley femminile.

sabato, agosto 24, 2002

Sangua tredicesimo
Da give

Ultim'ora. Già finito il master per Davide Sanguanini. Con Bua ha chiuso nelle retrovie l'ultima tappa dell'Adecco Cup, a Jesolo. Peccato. Il livello medio del campionato italiano si è alzato e l'anagrafe non è dalla parte di Sangua. All'anno prossimo.

venerdì, agosto 23, 2002

La fiaba del castello incantato
Di Barbapapà

CIAO BENE;
Finalmente anche io sul tuo bellissimo sito.
Ho appreso da poco che esisteva questa cosa comunque ho letto tutto l' archivio e devo dire che mi ha affascinato il fatto di poter partecipare anche io alle varie botta e risposta.
Bhe innanzi tutto voglio dirti che mi sono avvicinato al mondo del volley da poco ma che comunque sono a conoscenza di alcune situazioni del volley mantovano.
Dopo averti salutato voglio dare un saluto anche ai miei prossimi amici: Paola, Veronesi, Cesko e a tutti gli altri che interverranno.
Chiaramente data la mia natura sono piu interessato al Volley in gonnella ecco perché voglio entrare per dare una mia opinione sui fatti che ho letto, SENZA PRENDERE POSIZIONI.
Da dove iniziare se non dalla mitica e ormai piu' chiacchierata discussione FARMER - CV
oppure della sfida tra MAIALI E SCOIATTOLI (dato i simboli delle due società)!!!

Ho sentito parlare di DUE FIABE, UNA che narra: c' erano una volta QUATTRO STREGHE (tre piccole e una grande) che con strani incantesimi si erano impadronite del CASTELLO INCANTATO (detto IMPERO) nel quale il prode CONDOTTIERO conduceva la sua squadra in modo tranquillo e sereno vincendo ogni BATTAGLIA. Ma un giorno ormai stanco di tutto quel chiacchierare alla sua Corte scese con un comunicato ufficiale a tutta la cittadinanza il RE in persona che innalzando a GENERALE IL PRODE CONDOTTIERO intimò LE BRUTTE STREGHE ad andarsene oppure a diventare BELLE PRINCIPESSE.
UN CIAO A TUTTI E UN ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA FIABA.

giovedì, agosto 22, 2002

E la pallavolo minore?
Da Cesare
Potreste parlare anche dei campionati minori che sono forse la forza della pallavolo.

Systemcopy: Caimmi ultimo acquisto
La Systemcopy Pontek (la chiamiamo ancora così, ma il 31 agosto subentrerà un nuovo e importante sponsor) ha completato la rosa con l'ingaggio del marchigiano Massimo Caimmi, schiacciatore-ricevitore di 28 anni. Ha esperienze in A2 e B1. Proviene dall'Osimo.

E' Più a Spada tratta
Simona Spada è il settimo acquisto del club di Curtatone. Nata a Taranto il 6 ottobre 1974, alta 181 cm, ricopre il ruolo di centrale. Proviene dal Brums Busto Arsizio (A2). Tra poco la squadra si raduna al Boschetto per la presentazione ufficiale.

giovedì, agosto 15, 2002

Il caso Capelli
Da Paola
Credo che la pensiamo in modo più o meno simile. Infatti per Arianna sono stati chiesti poco più di 40 milioni (contando appunto che quest'annata è stata una buona annata...!). E mi sembra giustissimo che lei sia libera di fare certe scelte (che anche io avrei fatto: privilegiare famiglia e lavoro piuttosto che la carriera sportiva...). Il fatto è che, secondo me, il tutto è stato gestito in modo poco professionale da parte sua. Non entro nel merito delle trattative (non sono la persona adatta). Parlo delle stesse cose di cui scrive Cesko. Per il resto, ripeto, la penso come te: ognuno sceglie ciò che vuole MA NEL RISPETTO DEGLI ALTRI. Nel rispetto di chi ha fatto tanto per la squadra senza guadagnare una lira... ma ricavandoci qualche vaff... di troppo!!
Speriamo che ognuno ottenga almeno in parte ciò che vuole... così potremo vedere un altro bel campionato. Sia al Farmer che nelle altre società mantovane.

martedì, agosto 13, 2002

Michela Ristits all'E'Più
Ottimo acquisto a Curtatone: la schiacciatrice (classe 1978) arriva dal Conegliano, dove ha giocato le utlime due stagioni. Attaccante di valore, splendida battitrice al salto, l'atleta si è accordata per un anno con opzione per il secondo.

Ancora sull'Arianna
Da Paola
Una piccola precisazione:
sono stati chiesti meno di 70.000.000£ per Arianna... Il fatto è che qualcuno sperava di averla AGGRATIS o quasi. E questo non è del tutto giusto se si pensa che anche noi per fare una buona squadra abbiamo dovuto spendere (giustamente o meno) i soldi necessari: l'anno scorso e quest'anno.
La Società è piccola ed è cresciuta molto: non è usuale salire di due categorie "in una botta". Permettetemi di dire che se regalassimo tutte le giocatrici... potremmo al massimo ritornare al CSI.
Non so se parlo bene, ma Arianna non è solo una giocatrice di B. Potrebbe essere di A (se volesse... ma ognuno fa le scelte che vuole, naturalmente) ed è una delle palleggiatrici più desiderate qui nei dintorni. Col Farmer è salita in un anno dalla B2 alla B1... penso sia stato un buon anno, in cui anche lei si è rivalutata (in meglio!).

E lo dici a me che l'Ari è forte? Lo so benissimo. Non intendevo inadatta alla serie A (anzi!), ma che nel suo curriculum la serie A non figura. Semplicemente. Capisco che il Farmer non possa regalarla, ma il gioco al rialzo serve solo a farla rimanere al Campitello, cosa che lei non vuole. Quindi starà ferma un anno. E' stata pagata 40.000.000, basta rientrare con la spesa. Anche perché poi l'anno prossimo si svincola e andrà via a parametro zero. Ci credo che la chiedono tutti nei dintorni, ma lei ha fatto scelte di vita diverse, andrebbero un po' capite. Credi che a me non piacerebbe vederla in serie A?

lunedì, agosto 12, 2002

Bibì e Bibò
Da Cesko
Ciao Bene; vorrei, per la prima volta, esprimere un giudizio sull'articolo apparso sulla Gazza di ieri 11 agosto sul Farmer.
Vuole essere un semplice parere personale e non una critica; ho trovato "inopportuna" la tua ennesima presa di posizione, molto sottile, nella diatriba tra alcune ragazze e mister Barbieri.
Non credo che questo sia il luogo e il momento di parlarne (e io sono la persona meno indicata e informata) ma - rimane sempre un opinione personale - guarda caso sono state solo le primedonne, o coloro che credono di esserlo, a manifestare problemi di "incompatibilità caratteriale" con il mister.
Per carità, non si può sempre andare d'accordo con tutti, ma a 25 anni il modo di manifestarlo deve essere un altro, soprattutto se fai parte di un gruppo e stai lottando per qualcosa di importante, non solo per te.
Altrimenti vai a giocare a piastra e birilli, dove se fai delle cappelle, ci rimetti solo tu!
Qui rimane il fatto che comunque le ragazze hanno ottenuto la promozione, ma si è rischiato grosso quando ad un certo punto qualcuno ha iniziato a remare contro.
Se non fosse stata B/1 adesso saremmo qui a commentare l'arresto per tentato omicidio di qualche campitellese che ha dato l'anima per anni e ha rischiato di veder vanificati i propri sforzi e sacrifici per i capricci di qualche 25 enne troppo piena di sè!!
Scusami lo sfogo ma, come già ricordato da qualcun altro su questo blog, prima di esprimere giudizi su organi ufficiali, vanno sentite tutte le campane.
Questo blog l'avete costruito, e complimenti, proprio per scrivere quello che sul giornale non si può dire no?
Con affetto e spero senza rancore da parte tua.
Cesko.

Nessun rancore. Il fatto è che non ho preso nessuna posizione, anzi ho solo specificato che Gianfranco è un allenatore stimato, sebbene non da tutti. Hai capito male: se ho preso una posizione velata, non era verso le ragazze ma addirittura verso il mister. Del resto non si può piacere a tutti e se alcune non si sono trovate bene con lui, altre invece sì. Questo intendevo. E poi, per un tifoso, se un giocatore fa l'ingrato o rema contro (come dici tu), tanto vale che la società se ne disfi, o no? Meglio gente motivata che va d'accordo con l'allenatore (chiunque sia). Il mio pensiero è che la Ari e la Mora debbano essere lasciate libere di andarsene (al giusto prezzo, 70.000.000 di vecchie lire li vale un'atleta di A, non una regista che ha visto solo la B e non intende spostarsi da Mantova). Questo per il bene e l'immagine di tutti: del Farmer e delle giocatrici.

domenica, agosto 11, 2002

Precisazione
Da Luigi Guidetti
Leggo ora su Gazzetta di Mantova 11/08/2002 il tuo articolo sul Farmer.
Relativamente ad Arianna Capelli, bravissima, la ns società l'aveva trattata un anno fa con il Curtatone, ma da una parte la ragazza non aveva voluto spostarsi per problemi personali dall'altra le richieste del sig.Varini erano al di fuori della nostra portata (ma non di quella del Campitello, che poco dopo la avrebbe poi acquistata a titolo definitivo). Per l'annata che va ad iniziare, abbiamo voluto confermare la validissima Serena Chiaro, per cui, nonostante la stima e l'amicizia che mi lega ad Arianna, non è stata mai intrapresa alcuna trattativa; come prevedibile - del resto - la vicenda si sta prolungando e sembra lontana dal trovare una veloce risoluzione, e noi il 20 riprendiamo l'attività ...
a presto.

Chiedo scusa. A farmi il nome del Display è stata la stessa giocatrice, che a sua volta aveva ricevuto comunicazioni dalla società. Siccome fra loro i rapporti sono piuttosto tesi, può anche darsi che, nella velocità della telefonata, Arianna abbia inteso Reggio come Display quando invece si trattava di un'altra squadra.

venerdì, agosto 09, 2002

Sanguanini a Cagliari
Il beacher mantovano affronta le penultima tappa del campionato italiano 2x2. L'ultima corrisponde al Master che assegna lo scudetto maschile e si terrà a Jesolo il 24 e il 25 di questo mese. Giocherà con il suo nuovo compagno, Giuseppe Bua, con il quale si è piazzato nono ad Alba Adriatica. E' il secondo cambio per Davide, anche se in coppia con Paulao si è presentato solo a Rimini.
Come sta il nostro Sangua? Non lo so! Non riusciamo a parlargli da due settimane, ha sempre il cellulare spento oppure squilla a vuoto. Certo, potremmo stare in Gazzetta tutto il giorno a provare a telefonargli e magari troveremmo quelle due ore in cui lo tiene acceso, ma non ci sembra il caso. Allora pazientate: se sul giornale non vedete interviste al miglior interprete virgiliano del beach volley, sappiate che non è colpa nostra. Ma chi la dura la vince e prima o poi lo intervisteremo.

giovedì, agosto 08, 2002

Depliants turistici
Da Cesko
Non sarebbe così brutto farsi il week end del 11/12/13 ottobre dalle parti
di Assisi per poi andare a vedere il 12 sera Sintesi Gubbio-Farmer
Campitello, vero?!?!?!?
Questo è un messaggio per il Gian, Aldo ma soprattutto per mia moglie, visto
che da quelle parti ci si vuole andare da un pezzo.
Riusciremo a unire la cultura con lo sport?!?!?!
Ho fatto i conti con Maporama (Gian, gran bel sito) e sono 306
km!!!!!!!!!!!!!
Come l'anno scorso quando in occasione della trasferta di Brembate (BG), mi
sono sciroppato una mostra sugli impressionisti!!!!
Mah, vedremo!Da qui al 12 ottobre...
...e poi per quella data la pancia sarà discretamente aumentata, rendendo
poco agevoli gli spostamenti e la voglia di trasferta....
Che si vinca o che si perda, Forza Farmer......
Ciao!

lunedì, agosto 05, 2002

Leeeeeeeeeesa!
Così per due anni lo speaker del PalaTe ha urlato ad ogni punto di Cristina Lesa, opposta della Bisi Mantova, protagonista di due buone stagioni, l'ultima conclusa con un infortunio che le ha impedito di scendere in campo contro il Lodi. Era solo affaticamento, ora la gamba non le duole più.
La giocatrice friulana è stata acquistata dall'E' Più, che l'annuncia in pompa magna: "Sappiamo che atleta è e l'abbiamo seguita parecchio lo scorso torneo. Confidiamo nel fatto che si presenti motivata e grintosa e che faccia valere la sua grande esperienza. Ha immense qualità ed è una ragazza volitiva, sia in allenamento che in partita. Sarà il nostro punto di forza".
"Voglio togliermi delle soddisfazioni con la mia nuova squadra" dichiara Cristina, reduce da una vacanza in Andalusia. "Ci sono stata a giugno -ride- è passato molto tempo". Indosserà la maglia numero 15, che l'ha accompagnata nei due anni di Bisi.

Volley: sport...aleatorio
Da Sergio Martini
Ciao a tutti. Scrivo reputando interessante l'iniziativa di un sito di questo tipo e per esprimere la mia su quanto è accaduto al San Giorgio Volley, società che ho seguito negli 11 anni di B2 e B1. E' indubbiamente triste pensare che solo due mesi fa o poco più si è accarezzato il sogno dell'A2 coinvolgendo un buon mumero di tifosi al PalaTe per ritrovarsi ora a non avere nemmeno la certezza di fare la serie C. Parlo più che altro da tifoso e da amante del volley visto che ho avuto la fortuna di partecipare di persona ai trionfi mondiali della Nazionale Maschile nel '90 in Brasile e nel '94 in Grecia, esperienze indimenticabili che mi hanno fatto definitivamente innamorare di un sport che tuttavia...reputo troppo aleatorio. Le continue compravendite dei diritti sportivi, quello che è successo alla Maxicono, le difficoltà economiche di molte società devono fare riflettere chi ama davvero questo sport. Non voglio fare processi...ma un'esame di coscienza va fatto per non vedere sparire lo sport che tanto amiamo.
Con un nodo in gola per quello che è capitato alla mia squadra, ma convinto che la pallavolo la seguirò sempre......SERGIO MARTINI

Le piante dell'Oasi
Da Cesko
Eh già, mi devo ricredere!!
Premesso che nn ho mai veramente perso la fiducia in Attilio e tutto il suo
Staff, sembra che si stia costruendo un discreto squadrone!!
L'ultimo colpo messo a segno è di quelli coi fiocchi, dato che qualcuno che
c'aveva messo gli occhi da tempo, ora starà mangiando le piante dell'Oasi.
Attendo il 26 per la presentazione ufficiale della squadra (dove?Forum di
Assago?San Siro?Olimpico?).
Per la Iso: sarà bello giocare opposto della panchina?!?!?!?!?La prossima
volta vedrai che ci pensi su 2 volte!!!!!!!
Infine anch'io mi unisco ancora una volta ai complimenti a te Bene, per lo
spazio che metti a disposizione e per la professionalità dimostrata!!!
Forza Farmer!!

Grazie per i complimenti. Non credo che la Iso faccia la riserva dell'opposto: dovrebbe tornare a giocare all'ala (da titolare), specialmente se arriva la Lesa.

Sbaglio o...
Da give
... stai polemizzando con i Professionals? Lo sai che è vietato. Esiste un codice d'onore, non scritto ma accettato da tutti, secondo cui il collaboratore non deve MAI discutere le scelte del Redattore.

domenica, agosto 04, 2002

Roboante non è importante
Rinnovo i miei ringraziamenti ai redattori dello Sport per aver modificato (gratuitamente, non c'erano motivi di spazio) una parola del mio articolo sull'acquisto della Breda. Inoltre, la dichiarazione del ds del Litopat contiene una ripetizione, chiaramente non da addebitare a me, ma alla loro voglia di essere protagonisti sui pezzi dei collaboratori, evidente segnale di frustazione personale o di non so cosa.
Riporto entrambi i paragrafi messi a confronto con ciò che apparso sulla Gazza.
-Al terzo colpo di mercato (questo veramente ROBOANTE poiché l’atleta interessava anche all’E’Più), si aggiunge un’altra bella
notizia per il club...
Al terzo colpo di mercato (questo veramente importante, l'atleta interessava anche all' E'Più), si aggiunge un'altra bella notizia per
il club...
-“Eh –esclamava Chessa, ds del Litopat, tre settimane fa -ha fatto un bel campionato, la vogliono tutti, dal Piemonte alla Calabria”.
«Ha fatto - sottolineava Chessa, ds del Litopat, tre settimane fa - ha fatto un bel campionato, la vogliono tutti, dal Piemonte alla
Calabria».

Il sito si diffonde!
Da Stefano Pagli, giornalista della Prealpina di Varese
Ciao,
è da qualche tempo che volevo farlo, adesso mi accodo subito al Ds della Display... Anche da parte mia, una mail di complimenti per un'idea originale e interessante e per un lavoro che dimostra una grande passione...
Questa mail ti arriva da uno che, presumo, sia nella tua identica condizione: ovvero, innamorato della pallavolo, scrivente su un giornale locale a suon di collaborazioni (nel mio caso è la Prealpina di Varese, dopo un po' di anni passati sulla stampa di Como, la città in cui vivo) e propenso a passare gran parte delle sue serate nelle palestre di qualunque categoria...
Ho scoperto il tuo sito per caso durante una ricerca notturna partita non mi ricordo più da quale nome immesso in un motore (può essere quello di Lucia Bacchi, che arriva a Busto Arsizio, che io seguo per mestiere...).
Da allora, ti ho inserito tra i miei link a cui dare uno sguardo costante di aggiornamento... per interesse verso il volley di una delle province lombarde (mi piace sapere che cosa succede in ogni angolo d'Italia sotto rete...) e per seguire un sito sempre "frizzante" (ti scrivono un sacco di "addetti ai lavori" e diretti protagonisti, vedo...).
Anche io ti lascio il mio indirizzo a disposizione... Non ho ancora ben presente (gironi e calendari devo ancora studiarli a fondo...) quali "incroci" Mantova possa avere nella prossima stagione con la mia zona (Como in primis, ma "sconfino" anche verso Varese, Lecco, fino a Novara, ma solo per l'Asystel), ma nel caso, spero di poterti essere utile... Altrimenti, tienilo soltanto come quello di un innamorato della pallavolo, come te.
Buon lavoro,
Stefano.

Sono immensamente felice dell'intervento di un collega (in tutti i sensi, non so come funzionino le collaborazioni alla Prealpina) sul mio sito. Mi auguro sia un buon viatico per allargare la cerchia dei pareri e, perché no, delle notizie.
Incroci probabili ce ne saranno sempre, caro Stefano, quindi mi annoto con piacere il tuo indirizzo.
A proposito di Lucia Bacchi, il Busto ha fatto un ottimo acquisto, non solo tecnico, ma anche umano: la "Lu" (così viene chiamata) è una ragazza semplice, simpaticissima, giù alla buona (come si dice in gergo) e disponibile a "mescolarsi" con giornalisti e tifosi (aspetto da non dare per scontato fra gli atleti). Come giocatrice, è alla sua prima esperienza in A2 (due anni fa doveva andare a Soliera, ma poi si è fermata a Mantova in B1), però ha una mano pesante e sono sicura che riuscirà a farsi valere anche sui parquet di serie A. In B1 (Ardor, peccato per il girone diverso) "avete" un'altra splendida atleta e ragazza estroversa proveniente dalle mie parti: Claudia Banella, romana, l'anno scorso al Curtatone. Ha collezionato record di punti realizzati in un match, giungendo a 39.
Buon lavoro anche a te e grazie per le belle parole. A presto.

sabato, agosto 03, 2002

Varini cannibale?
Per Cesko
Hai visto che non compra tutto Varini?

Una bella...Veronica eseguita dal Farmer
Arriva un altro pezzo da 90 alla corte di Barbieri: Veronica Breda, la giocatrice più richiesta del mercato di B1, vestirà la prossima stagione la casacca del Campitello. L'accordo è stato raggiunto in mattinata, ma la trattativa era in atto da maggio. Classe 1979, nata a Firenze, alta 184 cm, l'opposta proviene dal Sommacampagna dove ha giocato le ultime due stagioni. In precedenza ha militato nella Sestese in A2 (club che l'ha vista muovere i primi passi), nel Soliera e nella Pistoiese in B1.
Il Farmer si radunerà il 26 agosto.

mercoledì, luglio 31, 2002

Vacanza-premio
Da Paola
La mia risposta?? BOH!
Comunque, sì, era stata promessa per la qualificazione ai play-off la
citata vacanza... ma chi per un motivo (valido) chi per un altro (BOH)
non abbiamo (ha...il patron) avuto la soddisfazione di regalarla.
Peccato. BOH
Forza AK.

Già, un vero peccato e uno spreco. Ribadisco il mio boh.

Tifosi già in fermento
Da Cesko
In trepidante attesa dell'ufficializzazione della campagna acquisti del
Farmer - finora due soli acquisti resi noti - l'Armata Kampitello, prossima
alla partenza per la settimana di ritiro voluta e pagata da patron Pagliari,
augura a tutti gli appassionati di volley mantovano una felice estate!!!
C'è chi promette ingaggi UFO e chi sponsorizza 6 giorni 6 di camp al gruppo
ultras per preparare la stagione 2002/2003.
Un sentito grazie a Attilio e a tutto il suo staff!!
Forza Farmer.
Ieri sera sono andato all'Ipercoop e, al banco dei formaggi, sento una voce
maschile che chiede: "Il gorgonzola è fresco di oggi? Diritti di A/2
femminile freschi ne avete?".
Mi giro; è proprio lui!!!

Il pensiero avuto dal presidente Pagliari nei confronti dei tifosi dell'AK è veramente straordinario.
Sono inoltre al corrente che una vacanza-premio era stata promessa anche alle giocatrici in caso di promozione, ma nessuna ne ha voluto beneficiare. Mi è stata raccontata così, qualcuno mi corregga se ci sono inesattezze. L'unica spiegazione possibile è che le ragazze non siano riuscite ad organizzarsi fra loro (nemmeno a gruppetti o in due) per partire una settimana. Boh.

lunedì, luglio 29, 2002

Un gradito e inaspettato attestato di stima
Da Luigi Guidetti
Giusto due righe.
Sono il Direttore sportivo della Display Italia Mpc Reggio Emilia (serie B1f) e per ovvi interessi comuni seguo gli sviluppi del volley in provincia di Mantova.
Mi permetto di farti dei sinceri complimenti per il lavoro che fai e per il modo. Ci vorrebbe gente come te per promuovere il nostro sport, bandiere a parte.
Aggiungo: se ti capita di aver bisogno di qualche informazione o altro, sentiti libera di scrivermi a questo indirizzo, farò del mio meglio.
Complimenti ancora.

Queste "due righe" valgono moltissimo, grazie infinite. Sicuramente ci sentiremo (e ci vedremo) presto. Inevitabile, dato che due formazioni mantovane figurano nel girone con la Display Reggio. Buon lavoro, Luigi. Di riconoscimenti di questo tipo, a volte se ne ha bisogno (vedi Accetta il consiglio).

venerdì, luglio 26, 2002

Sorteggiati i gironi di serie C
Le quattro squadre mantovane maschili (Mura, Veman, Rodgers ed Eurolast) sono insieme nel girone C con tre bresciane (Atlantide, Chiari, Mazzano) due cremonesi (Casalasca e Volley 2000) e cinque milanesi (Segratese, Città Studi, Carate, Argentia, Canegrate). Il Padus, unica squadra femminile (che però ha chiesto di passare nel comitato emiliano) è stato inserito nel gruppo C con Vobarno, Bedizzole, Palazzolese, Borgovolley, Villa Carcina (Bs), Bagnolo, Pianenghese e Oglio Po (Cr), San Martino (Lo), Gsc, Settimo e Cormano (Mi), Arci Uisp (Pv). Tra i maschi, Asola è candidata al ripescaggio in B2 mentre il San Giorgio femminile subentrerà alla prima rinunciataria. (give)

giovedì, luglio 25, 2002

Fantavolley
Da Cesko-AK
AK presente!
Aspetto solo di leggere notizie di mercato che come vedo non ci sono!
Ha comprato tutto Varini??
Fossi in lui acquisterei anche il palazzetto di Mantova, fatiscente ma
abbastanza ampio da contenere tutto il pubblico che accorrerà a vedere il
suo squadrone, la Benelli che pare si sia fatta esonerare appositamente per
venire al CV a fare l'alzatrice qualora non si risolvesse il nodo
Capelli-Farmer, Vullo come assistant coach (pare ci sia un'offerta del
presidentissimo attorno al milione di EUR), l'intero corpo di ballo dei Los
Angeles Lakers per i time out, e quello che c'è nei programmi di Mike
Bongiorno che invita il pubblico (che si annoierà a morte dopo 3 partite
visto che ammazzeranno il campionato) ad applaudire dietro discreto
compenso.
Non trova ancora conferme la voce che vuole la Benedetta Montagnoli capo
addetto stampa del CV per 7.500 EUR/mese + premi partita.
Il massimo esponente del CV ha dichiarato: "Voglio la A/1 in 3 anni, il più
è trovare le squadre che ci vendano il diritto".
Ironicamente, Cesko AK.

7500 € al mese?! Pari a 14.522.025 di vecchie £? Magari! Firmerei subito il contratto rinunciando tranquillamente ai premi partita. Inoltre, in poco tempo accumulerei i soldi per andare a comprarmi la laurea in Svizzera, anziché studiare in Italia (c'è chi compra i diritti e chi i titoli di studio). Però, qualora Varini ne avesse bisogno per rilevare un'A1, rinuncerei, a guisa degli interisti Vieri, Ronaldo e Recoba, a parte del mio stipendio.
Altrettanto ironicamente, Bene.

mercoledì, luglio 24, 2002

Dove siete?
Da Paola
Ehilà... nessuna novità?? Non vi si sente più. Siete in vacanza??

Come vedi, ci siamo. Saluti e a presto.

De Gobbi e il San Giorgio
Da Antonio De Gobbi
Voglio esprimere il mio sincero dispiacere per la notizia che ho appreso solo oggi sulla rinuncia alla B1 da parte del San Giorgio. Ho trascorso uno dei periodi migliori della mia modesta carriera pallavolistica. Conosco questa Società da sempre e so con che passione tutti vi abbiano lavorato. Qualche errore probabilmente è stato fatto, ma non importa, sono certo che Angelo saprà rimettere in sesto il tutto e con tempo, ridarà lustro al Volley San Giorgio.
Con Affetto
www.degobbi.it

... e De Gobbi chiude
E con questa chiudo. Vorrei ricordarle, signor Bertellini, che gli accordi erano precisi tra me ed il Volta quando dissi sì per allenarlo. Al tempo allenavo già il Settore giovanile della Pallavolo Mantova e accettai l'incarico a Volta a due condizioni: non sostituire allenatori esonerati (mi fu garantito che il mio predecessore se ne era andato di sua volontà) e che in caso di concomitanze tra partite della Pallavolo Mantova Giovanile (che allenavo) e partite del Volta, per correttezza nei confronti di Carlo Negri, avrei optato per seguire la Pallavolo Mantova. Posi subito i problemi di calendario che i dirigenti del Volta dissero di poter risolvere. Si presentò il problema, non risolto da chi se ne doveva occupare, e per onestà andai in panchina con i ragazzi della Pallavolo Mantova. In quanto all'episodio da lei citato delle mie dimissioni, voleva solo essere uno sprone alle ragazze. Non abbiamo vinto nessuna partita, è vero, e le ragazze furono in ogni caso eccezionali. Come vede, Bertellini, oltre a essere uomo, sono onesto anche con chi legge. Cosa che Lei non fa.
Antonio De Gobbi
Da Lettere al direttore della Gazzetta di Mantova

Bertellini risponde...
A De Gobbi, che mi ha scritto con tanto affetto rispondo che sì, è vero, non ho il tesserino di allenatore, ma sono sicurissimo che a perdere tutte le partite "probabilmente" ci sarei riuscito anch'io e quindi abbia almeno la modestia di parlare con me alla pari.
È vero, nella pallavolo ci vuole tanta passione, e allora De Gobbi mi dovrebbe spiegare come facevo a vedere tutta questa "passione" quando a Vicenza una nostra atleta, durante la partita, ha detto che non riusciva a fare una certa battuta per un dolore alla spalla, lui si è seduto, non ha più detto una parola e alla fine ha dato le dimissioni (era a Volta da 15 giorni).
E lì probabilmente il fondo l'ho toccato anch'io prodigandomi per farle rientrare. Purtroppo ci sono riuscito. E così nella partita per noi più importante, a Paese, ha pensato di non venire perché impegnato in una partita di 1ª Divisione maschile. Abbiamo perso, e siamo retrocessi.
Questa è la "passione" che De Gobbi ha messo a Volta. Ha ragione quando dice che nella pallavolo si può soffrire e piangere, ma di sicuro si soffre e si piange di più se si ha avuto la sventura di trovare un allenatore, certamente con tesserino, come lui.
Comunque, grazie Antonio, ho avuto la possibilità di dire ciò che da tempo pensavo. Un saluto, ma questa volta con contraccambiato affetto.
Maurizio Bertellini
Da Lettere al direttore della Gazzetta di Mantova

Lebovitz? Solo gratis
Il presidente del San Giorgio, Angelo Zini, sposa la linea dell'austerity: disputerà il campionato di serie C con le ragazze del settore giovanile o comunque con atlete di cui disponga del cartellino. Accetterà giocatrici provenienti da altre società "solamente se non mi costa nulla". Ovvero, solo con la formula del prestito gratuito. Curtatone e Campitello sono avvertite.

San Giorgio riparte dalla C
La decisione è stata comunicata ufficialmente dal presidente Zini. La squadra non si è iscritta al campionato e farà parte della graduatoria di ripescaggio in serie C, con buone possibilità di essere ammessa. Il club, dunque, sopravvive e non cede il diritto sportivo. L'altra possibilità, quella di giocare la B1 con le ragazzine, è stata giudicata poco sensata e dannosa per le atlete.

giovedì, luglio 18, 2002

Rossana Sciarabba al Farmer
Ecco il secondo tassello per l'équipe di Campitello. Centrale, classe 1980, altezza 1 metro e 87 cm, la giocatrice proviene dal Pavullo, quindi è un elemento esperto della categoria. Dopo Anna Zattoni, un'altro bell'acquisto per il team neopromosso.

mercoledì, luglio 17, 2002

Se la Montagna non va a...
Da Cesko
Un altro potenziale buon acquisto se ne va!!
La Montagna al Display RE.
Bah, staremo a vedere!!

lunedì, luglio 15, 2002

Grazie Bertellini
Di Antonio De Gobbi

Quando a caldo Veronesi mi ha chiamato per dirmi delle dichiarazioni del Sig Bertellini, confesso che la rabbia ha avuto la meglio, ma poi a mente fredda non posso far altro che ringraziare il Dirigente della Pallavolo Volta.. Sono felice abbia avuto l'onore di esonerarmi perché credo provi un enorme piacere nel mandare a casa chi non la pensa come lui. Il Sig Bertellini mi ha dato la possibilità di comprendere quanto sia ferrato nella Pallavolo (intendo quella allenata), ma non avendo Lui nessun tesserino d'allenatore mi risulta difficile discutere alla pari. Mi spiace per come abbia sparato a zero sui miei colleghi e su come non capisca che chi allena un settore giovanile, non è perché non sia un buon allenatore, tutt'altro: serve competenza, passione, intelligenza, per creare dei bravi atleti, che poi spesso alcuni dirigenti rovinano in un batter d'occhio.Un allenatore come il sottoscritto, De Conciliis, Benedini, Bonfante, Ferrari, Bonandi, Filippini, Cabrini, Cristofori, Bottura (solo per citare i primi che mi vengono in mente e che stimo maggiormente) che hanno dato il cuore per la pallavolo meritano rispetto da un un Piccolo Provinciale Arricchito che crede che con quattro soldi si possa essere un buon dirigente e far giocare la propria figlia (con estremo e profondo rispetto per quest'ultima), da uno che la pallavolo non l'ha mai vissuta con il cuore e con sportività. La pallavolo bisogna averla nel sangue, viverla con passione soffrirla e piangere per essa. Non la si può comperare con qualche euro. Forse non sono stato un buon allenatore, posso aver sbagliato molto ma ho anche pagato per questo. In ogni caso sono sempre stato uno sportivo che rispetta il lavoro degli altri, ma sopratutto sono un uomo che prima di parlare ha imparato a capire quello che dice.
Un saluto a tutti i mie colleghi che godono di poco rispetto da chi, come dissi una volta, non sa nemmeno che la pallavolo si gioca con la rete in mezzo.

Grazie Bertellini
Con affetto
Antonio De Gobbi
www.degobbi.it

Da Cesko
Bella storia ieri sera la festa dell'AVIS di Kampitello!!
Era l'occasione giusta per incontrare la dirigenza e farsi dare le ultime
sul mercato del Farmer!!
Peccato Benedetta, nn sai cosa ti 6 persa!
Saluti.

Non posso essere dappertutto, mi spiace. Scrivi tu come è andata.

domenica, luglio 14, 2002

Gianfranco Barbieri non replica
L'allenatore del Farmer Campitello, ferito dalle dichiarazioni di una sua atleta e un'ex, riportate da me sulla Gazzetta, non intende rispondere perché non ne vede la necessità non avendo nulla di cui difendersi. E, nel caso, spetterebbe alla società farlo. Scelta personale che ci può stare, infatti sarà rispettata.
Ciò su cui non ci troviamo d'accordo è un altro aspetto: non avrei dovuto intervistare le giocatrici senza il permesso della società, oppure (non ho ben capito) avrei fatto meglio a creare un contradditorio fra loro e la dirigenza.
Premesso che le atlete sono maggiorenni, vaccinate, capaci di intendere e di volere e in grado di assumersi le responsabilità di quello che affermano, nel caso specifico semmai il contradditorio andava esibito fra LUI e le atlete, cosa, appunto, sulla quale ha deciso di soprassedere. Peccato, ma è giusto non forzare se uno non vuole. Il nocciolo della questione è che il mister si sente un elemento della società, come lo sono le giocatrici che lui stigmatizza per aver espresso certi giudizi. Il suo pensiero, inoltre, è che se andassi in una fabbrica non potrei intervistare gli operai ma il capo produzione. Mi spiace, ma ormai non si torna indietro.
Tutte le parole pronunciate dalle ragazze sono virgolettate e, quindi, "affari loro" (anche se non è bella questa espressione). Inoltre, sapevano benissimo (anzi, abbiamo concordato una linea soft) che quello che dicevano sarebbe andato sul giornale. Se qualcuno vuole rispondere, non ci sono problemi: ci sarà spazio anche per lui. I segreti di Pulcinella sono rimasti nell'armadio per tutta la stagione per volontà di entrambe le parti (e anche della sottoscritta); nel momento in cui una delle due (giocatrici) decide di uscire allo scoperto, ben venga, l'altra è libera di farsi avanti o di lasciar perdere. Ho spiegato al coach (toni tranquilli sia io che lui, tengo a precisare) che per me le ragazze sono singole e vale per tutte le squadre (o anche operai di fabbrica).
Caso chiuso, comunque, anche perché è davvero brutto che un bel campionato così sia rovinato da polemiche estive. Inoltre, sono consapevole del fatto che pure le giocatrici non sono delle santerelline.

Home
Google