sabato, gennaio 20, 2007

L'All Fin domani vuole domare il Sassuolo
VOLTA MANTOVANA.
L’All Fin fra le mura del Palavalle si sente a proprio agio e con l’aiuto del pubblico cercherà di digerire il boccone amaro di Cremona lanciandosi all’assalto del Sassuolo (ore 17.30). Due mesi e mezzo dopo essersi affrontate in Coppa Italia, Volta e Unicom Starker incrociano le lame in campionato. Il bilancio è di una vittoria per parte nei rispettivi incontri casalinghi.
L’All Fin recupera Valentina Rossi, che domenica scorsa aveva saltato la trasferta cremonese per un blocco lombare. Lei e Guerrini dovrebbero essere le centrali in campo dall’inizio. Nessuna variazione per gli altri ruoli.
In collina arriva un team emiliano deluso dalla prima parte del torneo. Il Sassuolo, allestito per la promozione, è sesto e sta incontrando difficoltà a far convivere le due anime che vi dimorano: un gruppo di atlete forti ed esperte e un gruppo di giovani talentuose e fisicamente valide che con Pedullà come allenatore non possono far altro che crescere. Tuttavia, ci vorrebbe un bilancino da farmacista per la gestione dell’allenamento quotidiano: se alleni troppo la tecnica e meno la tattica, le giocatrici più mature si annoiano; se alleni poco la tecnica e di più la tattica puntando alla spettacolarizzazione del gioco, le più giovani non dispongono dell’intero bagaglio pallavolistico per assecondare siffatto lavoro. Le due alzatrici, inoltre, sono forse ancora acerbe per poter guidare una squadra al salto di categoria. Il sestetto-base dell’équipe sassolese è normalmente formato da Pincerato in regia, Turlea fuori mano, De Luca e Vitez in banda, Mikusova e Nucu al centro, Cozzi libero. Nelle ultime partite Nucu non ha giocato e molto probabilmente sarà ancora indisponibile per il match di domani. Al suo posto è pronta Devetag. Così come è pronta la schiacciatrice Lara Lugli a rilevare Vitez, il cambio più gettonato. Il Sassuolo ha in Carmen Turlea (cognata della nostra Sara Ripamonti) il punto di forza: finora si è sempre espressa a buon livello. Le centrali titolari sono fra le più forti dell’A2 sia a muro che in attacco. De Luca vanta anni di esperienza nella massima serie. La giovane Vitez fisicamente è superlativa, ma ha la tendenza a strafare e talvolta sbaglia la mira. Lugli è una giocatrice poco potente ma in possesso di tutti i colpi.

Formazioni. All Fin Volta Mantovana: Callegaro, Guerrini, Mattiolo, Vindevoghel, Conti, Rossi, Marinelli, Carlesso, Ripamonti, Giovannelli, Stefanoni, Goranova. All. Zanichelli-Setti.
Unicom Starker Sassuolo: Turlea, Lugli, Nucu, Vitez, Cozzi, Mikusova, Pincerato, De Luca, Devetag, Manfredini, Bongini, Santisi. All. Pedullà-Paglialunga.
Arbitri: Braico e Genna di Torino.

Il turno (10^ giornata, 17.30): Busto Arsizio-Castellana Grotte, Pallavolo Roma-Isernia, Urbino-Virtus Roma, Conegliano-Pavia, Reggio Emilia-Piacenza, Volta Mantovana-Sassuolo, Nocera Umbra-Cremona. Stasera: Arzano-Castelfidardo.

Classifica: Busto Arsizio 23; Virtus Roma, Nocera Umbra 19; Pavia 17; Arzano, Sassuolo 16; Castellana Grotte 15; Volta Mantovana 14; Castelfidardo, Cremona 13; Reggio Emilia, Conegliano 12; Piacenza, Isernia 10; Pallavolo Roma 7; Urbino 0.

Home
Google