sabato, maggio 12, 2007

Un'All Fin rimaneggiata scende a Urbino
VOLTA MANTOVANA. All Fin a Urbino (domani, ore 18) più incerottata che mai. Vindevoghel, Conti e Mattiolo non hanno recuperato e Goranova è in forse. Nel caso estremo in cui la bulgara (ha una meniscopatia) non ce la dovesse fare, si ricorrerebbe al doppio palleggiatore. La centrale Rossi giocherà in banda. La schiacciatrice belga ha i tendini peronei stirati (sopra il malleolo) e forse rientrerà all’ultima giornata. L’altra ala lamenta un versamento dovuto a una contusione alla spalla che le comprime capsula e tendine. Non può alzare l’arto e dunque nemmeno rendersi utile in ricezione e difesa.
Si è pensato anche di togliere la maglia di libero a Evelyn Marinelli e di schierare l’atleta in posto 4, ma l’esperimento è stato accantonato. L’opposta Mattiolo, fuori da fine marzo per il terzo stiramento al polpaccio in pochi mesi, si allena regolarmente, ma ha la muscolatura della gamba sinistra debole e non se la sente di scendere in campo.

La situazione rasenta l’assurdità e con queste premesse è difficile pensare alla classifica, sebbene le possibilità dell’All Fin di accedere ai playoff siano ancora intatte. Le pretendenti al quinto posto sono quattro: Castelfidardo, Pavia e Nocera hanno 45 punti, Volta 44. Sull’argomento playoff interviene il direttore sportivo Maurizio Bertellini: “La società è particolarmente soddisfatta del comportamento della squadra. Non vorremmo però creare, sia a noi stessi che al pubblico che ci segue, delle aspettative superiori ai nostri obiettivi di inizio stagione. Possiamo parlarne, ma deve essere chiaro che se non andremo ai playoff non sarà un dramma. Noi dirigenti riteniamo che l’obiettivo di quest’anno sia stato raggiunto. Certo, se arriva qualcosa in più bene, ma non vogliamo avere pressioni. Affrontiamo le ultime partite con tranquillità. Siamo soddisfatti – rimarca il ds – e non abbiamo ulteriori pretese. Ci fa piacere l’impegno che sta mettendo la squadra, a maggior ragione ora che stiamo lavorando in condizioni difficili sul piano fisico”.
Poi uno sguardo al futuro: “Parlare adesso di mercato è presto. Elogiare il campionato delle titolari è consuetudine, ma io vorrei anche spendere una buona parola per Ripamonti e Giovannelli, brave a farsi trovare pronte al momento giusto. Per loro, giocando meno, è più difficile mettersi in mostra, ma ci sono riuscite. Significa – conclude - conquistarsi una fetta di riconferma, se volessero rimanere”.

Urbino, ultima in classifica e già retrocessa, è una squadra che gioca senza velleità e sbaglia meno. In regia c’è l’ex Mi-Na Kim; l’opposta Senkova è la giocatrice di punta e in seconda linea riceve. Il libero è Basciano, le centrali sono Astarita e Ferranti, le ali Ventura e Silva (buono l’innesto a febbraio della brasiliana). Delle riserve, entra talvolta Marchioron sia in posto 4 che in posto 2.

Formazioni. Sea Grossi Lam Robur Tiboni Urbino: Kim, Vogel, Senkova, Ventura, Astarita, Ferranti, Basciano, Cristino, Marchioron, Silva. All. Napolitano-Barbato.
All Fin Volta Mantovana: Callegaro, Guerrini, Vindevoghel, Conti, Rossi, Marinelli, Carlesso, Ripamonti, Giovannelli, Stefanoni, Goranova, Mattiolo. All. Zanichelli-Setti.
Arbitri: Modi e De Caroli di Firenze.

Il turno (terzultima giornata, ore 18): Cremona-Castelfidardo, Busto Arsizio-Arzano, Urbino-Volta Mantovana (arbitri Modi e De Caroli di Firenze), Virtus Roma-Sassuolo, Reggio Emilia-Isernia, Nocera Umbra-Conegliano, Castellana Grotte-Pavia. Stasera: Piacenza-Pallavolo Roma. Classifica: Busto Arsizio 67; Virtus Roma 59; Sassuolo 52; Cremona 48; Castelfidardo, Pavia, Nocera Umbra 45; Volta Mantovana 44; Conegliano 39; Arzano, Castellana Grotte 37; Isernia 35; Reggio Emilia 33; Pallavolo Roma 29; Piacenza 23; Urbino 10.

L’All Fin giocherà sabato in anticipo ad Arzano.

Home
Google