sabato, maggio 12, 2007

Alla Piacentina il primo round
OLGIATE (Co). La Piacentina espugna il difficile parquet del Bric’s e mercoledì al PalaFarina può chiudere in due gare il discorso passaggio del turno nei playoff di B2. La novità nella formazione viadanese è l’impiego di Sciulli nel ruolo di opposto con ottimi risultati. Tanti punti e pochi errori per il giovane attaccante parmense. Viadana si dimostra superiore a muro, sia a livello di punti diretti che nel contenimento. Abbastanza buono il gioco al centro.
Oltre a Sciulli, La Piacentina scende in campo con Bovio alzatore, Amadasi e Pavan sciacciatori, De Santi e Vitali centrali, Ragazzi libero (farà 1 punto con una difesa). Ingressi per Loglisci e Moretti.
Nel primo set gli ospiti scattano 1-5, ma giocano contratti (nessuno escluso) e non mantengono la tinta. I padroni di casa difendono tanto, anche palloni impossibili, e in contrattacco prendono il largo da quota 18. Il team comasco dispone di due buoni centrali, che tuttavia in seguito verranno fermati. Sul 24-20 entra Bampa e realizza due ace, ma il set arride all’Olgiate. Dal secondo parziale la Piacentina forza maggiormente la battuta e si esalta a muro, disputando nel complesso una partita valida e meritando il successo. Nel terzo set Viadana è sempre avanti di 3-4 punti. Nel quarto gli avversari mollano e c’è poca storia.
La Piacentina è stata più forte delle difficoltà ambientali, come evidenzia Diego Pavan: "La palestra è abbastanza angusta, con le tribune alte e la gente che urla sopra la testa. Ci vuole una squadra disposta a lottare. Quest’anno non abbiamo reso tanto in trasferta. Dovevamo vincere subito la prima per poi provare a chiudere la questione in casa mercoledì. Vincere un’altra volta qua diventerebbe dura".
Il ds Mario Cigolini è soddisfatto: "Siamo partiti contratti, poi ci siamo sciolti e abbiamo difeso più del solito. Abbiamo commesso meno errori in ricezione e non ci siamo disuniti anche nei momenti di affanno. C’era molto pubblico, composto in gran parte di giovani e assai rumoroso, soprattutto in una palestra piccola e fatta a cupola".


BRIC’S OLGIATE 1
LA PIACENTINA 3
(25-22, 17-25, 23-25, 16-25)
BRIC’S OLGIATE: Maino, Scotti, Bertinelli, Bonfanti, Valori, De Caro, Tettamanti, Pasetti, Verga (L), Rossi, Viganò, Mattiroli. All. Porro-Bianchi.
LA PIACENTINA VIADANA: Bovio 6, Pavan 8, Ragazzi (L) 1, De Santi 11, Amadasi 11, Vitali 9, Bampa 2, Loglisci, Sciulli 18, Moretti. N.e.: Mari, Facchini. All. Tartari-Zanotti.
ARBITRI: Cerra (Bo) e Ruffano (Mo).
NOTE: durata set 30’, 27’, 27’, 23’. Battute sbagliate Viadana: 12.

Home
Google