domenica, febbraio 03, 2008

L'All Fin ritorna capolista
VOLTA MANTOVANA. L’All Fin concede al Castelfidardo il primo set, poi cambia registro, attiva la memoria ricordandosi come sa giocare, affossa le avversarie e, osannata dai tifosi, ritorna in testa alla classifica. Bragaglia top scorer con 19 punti (8 a muro), seguita da Zamora Gil con 16. Le mantovane vincono quasi un set a muro (23 totali), attaccano non bene, ma sanno uscire dalle difficoltà variando il gioco, facendo leva su ciò che funziona e approfittando dei regali altrui.
L’All Fin presenta la novità Carlesso in regia: la seconda alzatrice farà una buona partita. Invariate le altre: Zamora Gil opposta, Vindevoghel e Conti ali, Bragaglia e Giovannelli centrali, Marinelli libero. La Marche Metalli schiera Cerioni alzatrice, Sanders fuori mano, Banchieri e Zanolla in banda, Crozzolin e Piolanti al centro, Lanzini libero. Qualche rigiocata non messa a terra determina lo svantaggio voltese (4-7), amplificato da Sanders in battuta e attacco. Vindevoghel non riesce a trovare il campo e le ospiti scappano 8-14. Lies rimedia con un pallonetto e con la parallela da posto 2. Conti e Bragaglia accorciano e danno l’idea che il set si possa raddrizzare, ma Banchieri e Sanders (muro sulla neo-entrata Goranova) portano al 12-19. Tre muri consecutivi (uno di Vindevoghel e due di Goranova) significano 16-22, però Crozzolin restituisce due block e alla seconda opportunità (la prima annullata dalla bulgara ancora a muro) Zanolla fa centro. L’All Fin balza 6-3 nel secondo set con ace di Zamora Gil e muri di Bragaglia e Carlesso. Il Castelfidardo acciuffa la parità a 8 grazie all’ace di Banchieri e alle precedenti imperfezioni difensive delle collinari. Sale la percentuale in attacco del Volta, ma è soprattutto il muro a procurare il break del 14-11. Ospiti a -1 (15-14) con Banchieri e un out, ma l’All Fin ritorna subito in sella. Ripamonti rileva Vindevoghel dietro ma resta in campo anche in prima linea firmando il muro del 20-16. Le marchigiane condiscono il tutto con errori e Zamora Gil a muro si fa perdonare gli attacchi out: 23-19. Un altro muro, questa volta di Bragaglia, chiude il parziale. Partenza a mille nel terzo: battuta, correlazione muro-difesa e attacco funzionano al meglio e il Castelfidardo, sotto pressione, sbaglia, in particolare è Crozzolin a non passare più (11-3). Marinelli esegue una difesona, vanificata dai contrattacchi non vincenti e dal punto di Banchieri. Vindevoghel e Giovannelli allargano il fossato, gli inteventi in copertura strappano applausi e la Marche Metalli può solo limitare il passivo con Banchieri e Crozzolin. Sul 23-12 breve perdita di concentrazione, ma dopo il time-out Zamora Gil va a segno. Ortolani è confermata opposta nel quarto set nelle file marchigiane. L’All Fin piazza tre muri ed è 5-0. Cerioni e compagne hanno difficoltà a costruire, specialmente al centro, e le mantovane volano 13-8 e poi 18-8 con Zamora Gil. Banchieri spezza il digiuno, ma il Volta supera indenne il turno di battuta di Sanders (che manda in rete il secondo servizio) e l’ace di Giovannelli sancisce il 21-10. Banchieri e Ortolani non mollano (22-13) fino al 24-15 di Zamora Gil. L’ace di Bragaglia suggella il ritorno in vetta.

ALL FIN VOLTA 3
CASTELFIDARDO 1
(17-25, 25-19, 25-15, 25-15)
ALL FIN VOLTA MANTOVANA: Callegaro, Zamora Gil 16, Vindevoghel 9, Conti 11, Bragaglia 19, Marinelli (L), Goranova 4, Giovannelli 7, Ripamonti 1, Carlesso 1. N.e.: Guerrini, Cavalletti, Costanzi. All. Zanichelli-Fasani.
MARCHE METALLI HIK CASTELFIDARDO: Ortolani 7, Rovetta, Zanolla 9, Lanzini (L), Tozzo, Piolanti 4, Cerioni 2, Sanders 5, Banchieri 18, Crozzolin 9. All. Salvagni-Caceres.
ARBITRI: Prati e Bertoletti (Pv).
NOTE durata set 25’, 25’, 22’, 23’. Aces: Volta 6, Castelfidardo 2. Battute sbagliate: 5-9. Muri: 23-10.

Home
Google