domenica, gennaio 27, 2008

La Raccorderie affonda
MANTOVA. Dal PalaBam la Raccorderie Metalliche si è portata con sè al Boschetto la rassegnazione con cui scendeva in campo. Così, nello scontro salvezza (ma solo per gli ospiti) contro Spoleto, è caduto anche l'ultimo tabù della disgraziata stagione virgiliana, di fronte ad avversari più determinati e convinti delle proprie chance di permanenza in categoria. Non così la RacMet, decimata dagli infortuni ed in partita soltanto per un parziale. Mezz'ora nella quale coach Guaresi ha capito di non poter fare affidamento su Hietanen, sostituito sul 13-16 a causa dell'ormai nota fascite plantare. Gli ha preferito Szabo nel delicato ruolo di opposto, malgrado "Bimbo" avesse male ad una spalla: l'ungherese si è battuto con coraggio ma al Top Team il cambio non ha sortito effetto. Da 16-21 sotto i virgiliani hanno un sussulto che li porta sul 22-21, complice un vistoso errore arbitrale (non vede un tocco di Argilagos in difesa, tanto netto da deviare la palla fuoricampo) che manda in tilt il portoghese Sequeira, pressoché impeccabile per tutto il match, tranne che in quella manciata di istanti. La prima palla set, sul 24-23 per le Raccorderie, vola via e poi ci pensa il duo cubano a rovinare tutto: prima Benito pesta la riga di fondo campo sul secondo set-ball, eseguendo un'innocua battuta flottante, poi è Argilagos a spedire ben oltre i nove metri la seconda opportunità ospite per chiudere i conti, tra l'esultanza dei rumorosi sostenitori spoletini. Il duello finisce qui. Il resto è noia, nel vero senso della parola, non c'è divertimento alcuno nel veder infierire una squadra poco abituata a vincere e per questo tanto carica, su di un'altra inerme e moralmente a pezzi. Guaresi le prova tutte, senza gloria: mette Capra opposto per Szabo a fine secondo, dal terzo Tognazzoni in banda e Benito in diagonale a Sbrolla, dato che Mazzonelli, vittima di un lieve incidente domestico sufficiente a metterlo fuori causa, è in panchina ma inutilizzabile. La coppia cubana mette in scena il festival degli errori, il pubblico è sconcertato o se ne va in anticipo.


RACCORDERIE MANTOVA 0
MONINI SPOLETO 3
(26-28, 14-25, 15-25)
RACCORDERIE METALLICHE MANTOVA: Sbrolla 2, Hietanen 4, Robbiati 6, Modnicki 4, Argilagos 10, Benito 7, Zappaterra (L), Szabo 2, Tognazzoni 1, Capra. N.e. Mazzonelli e Manzoli. All. Guaresi.
MONINI SPOLETO: Falaschi 3, Sequeira 16, Montanari 2, Corsini 5, Serafim 12, Medenis 3, Gatto (L), Pavan 5, Lattanzi 7. N.e. Giuliani, Gullà e Vigilante. All. Polidori.
ARBITRI: Bertogna di Gorizia e Contini di Rovigo.
NOTE. spettatori 400 circa

Home
Google