giovedì, gennaio 24, 2008

Repertorio: storia, sponsor e squadra All Fin
Tempo fa, per onorare il fresco primato in classifica, la Gazzetta di Mantova dedicò un'intera pagina all'All Fin affrontando diversi argomenti. Li proponiamo per la prima volta on-line.
Le origini
La Pallavolo Volta Mantovana è nata nel 1974 e Giuseppe Mazzi ne è stato uno dei fondatori e il primo presidente. La squadra si mise subito in evidenza lottando nell’annata 81-82 per la promozione in A2 fino agli spareggi e arrivando seconda in Coppa di Lega. Nell’83-84 retrocesse dalla B e vi ritornò al termine della stagione 86-87. Dopo il torneo 87-88 rinunciò al diritto sportivo. Nel 1991 cambio al timone: Alberto Rebecchi assunse la presidenza e rimase in carica fino al 1999/2000. Due promozioni in due anni in C2 e in C1 (allora la C era separata) e nel 96/97 il club conquistò la promozione in B2. In questa categoria lottò anche per i primi posti, fino alla retrocessione in C Nel maggio 2000. In estate la svolta con l’ingresso dell’attuale dirigenza capitanata da Sergio Longhi, con cui la squadra ottiene la promozione in B2 nel 2001-2002. Nel 2002-2003 il quarto posto signifca playoff, nel 2003-2004 la prima piazza vale il salto in B1. La matricola si classifica seconda, accede ai playoff, ma non ce la fa. Ce la fa invece nel 2005-2006 vincendo il campionato e passando alla prima occasione nei playoff. L’anno scorso è arrivato un nono posto.
Gli sponsor
Il sodalizio voltese si avvale di numerose sponsorizzazioni. Lo sponsor principale, quello che fornisce il nome, è da due stagioni l’agenzia leasing All Fin, che si occupa di finanziamenti. I co-sponsor sono 15, fra i quali vanno inseriti la Provincia di Mantova e il Comune di Volta: Banca Agricola Mantovana, Sigla.com, Auto Si (concessionaria Opeal), Ballestriero (impresa di pulizie), Filippini Auto (concessionaria Audi-Volkswagen), Sa.Vir (materiale ospedaliero), Skilled, Abrasix, Cfl, Linea Saldatura (gas e prodotti saldatura), Le Antenne (piattaforme), Chimiplast, Maber (sponsor tecnico, materiale sportivo).Il marchio Abrasix è stato protagonista della promozione in A2. Molto forte è il legame con l’amministrazione comunale, sempre pronta a sostenere l’attività del settore giovanile e della prima squadra (adeguamento del palazzetto compreso).
La squadra
Con il prestito all’Antares Verona della bandiera voltese Federica Stefanoni, nelle file dell’All Fin non ci sono più giocatrici mantovane. Però c’è una virgiliana d’adozione, la bergamasca Sara Ripamonti, ex San Giorgio, a Volta dal 2003, sposata con Raffaele Loglisci della Biemme Castellana e di casa a Levata. La Ripa c’era anche in B2 ed è attualmente l’atleta di più lunga militanza voltese. Insieme a lei hanno conquistato la promozione in A2 Alessia Conti (in casacca Volta dal 2004), Evelyn Marinelli (dal 2005) e Annalisa Guerrini (voltese dal 2005). Della rosa della scorsa stagione, la prima storica in serie A2, sono state confermate Liesbeth Vindevoghel (proveniva dal Pavia di A2), Silvia Giovannelli (Corsico B1), Cinzia Callegaro (Corridonia A2), Monica Carlesso (Fontanellato B1) e Desislava Goranova (A1 francese). Le nuove rispondono ai nomi di Antonella Bragaglia dal Nocera Umbra di A2, Martha Zamora Gil dalla Roma di A2, Ambra Cavalletti dalla Pro Patria Milano di B2 e Deborah Costanzi dall’Antares di B2. L’ex azzurra e scudettata non ha bisogno di presentazioni, la cubana cerca la consacrazione in Italia, il “liberino” è promettente, l’attaccante è a Volta per maturare. Davide Zanichelli siede sulla panchina voltese da metà campionato di B1. Il vice Andrea Fasani è alla prima annata in A dopo varie esperienze fra maschile e femminile. Arriva dal Remedello di B2. L’addetto statistiche e montaggi video, Paolo Cabrini, ha lavorato 12 anni con la Nazionale. Dopo Bergamo e Reggio, fino a due anni fa era al Top Team. Lo staff si completa con il medico Renato Onorato, l’ortopedico Claudio Zorzi, il massofisioterapista Claudio Bignotti e il preparatore atletico Stefano Tomarchio. Vicepresidente: Angiolino Turrina. Team Manager: Angelo Zini.

Home
Google