sabato, giugno 02, 2007

Viadana a un passo dal paradiso
MONZA. La Piacentina è un rullo compressore: schianta il Monza in trasferta nel primo atto della finale playoff e mercoledì, quando alle 20.30 a Viadana si disputerà gara 2, potrebbe respirare profumo di B1. Dopo l’ormai classico set iniziale di assestamento, i viadanesi innestano una marcia in più degli attoniti avversari, che tentano un vana rimonta sul finale. Sciulli opposto e Facchini al centro giocano (bene) tutta la partita. L’unico avvicendamento concerne Moretti, in campo per giri dietro a rinforzare difesa e ricezione. La Piacentina inizia contratta e fatica a carburare. Gli arbitri sono piuttosto solerti e fischiano da ambo le parti dei desueti falli di velo (braccia alte a rete quando il compagno batte). Peccato che al Viadana ne vengano segnalati due consecutivi in fase di rimonta. Nel secondo set l’avvio è pesante: 4-0 per il We@Bank. Gli ospiti non si fanno prendere dallo scoramento e, facendo leva su una straordinaria correlazione muro-difesa, si sbloccano lasciando i brianzoli quasi sul posto. Anche nel terzo parziale il muro fa la differenza, unito a un ottimo contrattacco che ha in Sciulli la bocca da fuoco. Buone le prove dei centrali. La Piacentina si mantiene sempre in testa fornendo ai padroni di casa pochi appigli per sperare in un rientro. Poche sono pure le battute errate dei viadanesi, di solito più fallosi ma non redditizi in questo fondamentale. Nel quarto set Viadana rallenta a un passo dal traguardo e il Monza rosicchia qualche punto, ma non è abbastanza.

WE@BANK MONZA 1
LA PIACENTINA 3
(25-22, 13-25, 19-25, 22-25)
WE@BANK MONZA: Bertini, Bernardi, Cavalli, Riposati, Sposimo, Vicidomini, Vanossi (L), Taidelli, Di Nardo, Lo Parco, Tagliabue, Gobbi. All. Fumagalli.
LA PIACENTINA VIADANA: Bovio 1, Pavan 10, Ragazzi (L), Amadasi 9, Vitali 12, Moretti, Facchini 16, Sciulli 23. N.e.: Bampa, Loglisci, Mari, De Santi. All. Tartari-Zanotti.
ARBITRI: Curto (Go) e Carniato (Tv).
NOTE: durata set 27’, 25’, 26’, 30’. Battute sbagliate Viadana: 10.

Home
Google