mercoledì, maggio 30, 2007

Il Burro riparte con il piede giusto
La finale play-off è a un passo. Il Burro Virgilio comincia bene la sequenza con Cantù. Per tre set su quattro non c’è partita. Mai un momento di equilibrio, nemmeno in quella parentesi vuota che è costata al Top Team la terza frazione. Dieci giorni senza gare hanno restituito alla platea (stasera più numerosa del solito) un Burro più fresco e aggressivo, messo meglio in campo del Cantù. L’assenza dell’opposto Perfetto, influenzato, può essere un valido alibi ma non giustifica del tutto la prova incolore della Libertas. L’attacco, mal servito dal palleggiatore Barbaro, non ha quasi mai trovato sbocchi da posto due, con il muro del Burro sempre perfettamente piazzato. Dopo le solite fasi di studio, il primo set diventa un tapis roulant per i rossoblù grazie alla spallata di De Marco da 18-17 a 21-17. Nel secondo il Cantù perde la testa: o sbaglia o sbatte contro il muro di Robbiati. Si va al primo tempo tecnico sull’8-1. Frosini e De Marco continuano a cibarsi dei palloni offerti loro da Sbrolla, e non incontrano resistenza. Frosio recupera un pallone impossibile rischiando la collisione con il tavolo del segnapunti: sul 19-7, vuol dire essere dentro il match. Avanti 2-0 il Burro lascia, è vero, campo libero agli avversari commettendo una caterva di errori. Ma una volta tornati in campo Sbrolla e Frosini, lasciati in panchina a rifiatare sin dal 7-17 del terzo set, ecco che il Burro si ripresenta tirato a lucido, e il vento torna a girare a suo favore sin dalle prime battute del quarto. Tre muri consecutivi, uno di Robbiati e due di De Marco, aprono la pista verso il successo. Sabato prossimo sarà forse un altro Cantù, a casa propria e probabilmente con Perfetto in campo, ma l’importante era partire col piede giusto.

BURRO VIRGILIO 3
CASSA RURALE LIBERTAS CANTU’ 1
(25-19 25-14 15-25 25-16)
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Mazzonelli, Sbrolla 2, Zappaterra (L), Nibbio, De Marco 18, Manzoli, Tognazzoni 8, Quartarone 1, Modnicki 4, Robbiati 9. All. Tubertini.
CASSA RURALE LIBERTAS CANTU’: Monguzzi 6, Prina, Cauteruccio (L), Gaviraghi 6, Barbaro 2, Rolfi 8, Marelli, Rigamonti 5, Domenghini 17, Pezzoni. N.e.: Frigo. All. Della Rosa.
Arbitri: Amadori e Marchetti di Forlì.
Note: durata set 27’, 21’, 24’, 25’. Aces: Burro 3, Cantù 2. Battute sbagliate: 12-13. Muri: 14-6. Miglior giocatore: Frosini.

Home
Google