venerdì, maggio 25, 2007

La Piacentina a caccia della qualificazione
VIADANA. Scocca l’ora di gara 2 della terza fase dei playoff, quella che riguarda lo scontro incrociato fra terze e quarte classificate dei gironi A e B. La Piacentina irrompe domani alle 18 a Savigliano con l’obiettivo di dirimere la contesa. Il primo match ha arriso ai viadanesi, ma l’équipe cuneese ha mostrato di avere le potenzialità di pareggiare il conto. L’eventuale bella si disputerà mercoledì alle 20.30 a Viadana. Chi passa, si giocherà la B1 con il Monza dal 2 giugno. La squadra partirà per il Piemonte alle 11.45.
Dario Tartari commenta gara 1: "Possono capitare partite dove tensione e aspettative portano a commettere qualche errore di troppo, però ne abbiamo fatti tanti sia noi che loro. E non forzati. Dobbiamo pensare che se c’è qualcosa da guadagnare, occorre avere l’entusiasmo e la voglia di osare per andarselo a conquistare. Ai ragazzi dico sempre: ci vuole il desiderio di scoprire. Altrimenti, vivendo solo di preoccupazioni si va incontro a prestazioni negative che non sempre sono sufficienti per avere la meglio sugli avversari. Comunque mercoledì abbiamo giocato meglio del Savigliano e tale vittoria è assai importante. Nei momenti di lucidità abbiamo fatto la differenza. Però abbiamo sbagliato troppe battute senza forzarle e attacchi. Sciulli e De Santi non hanno avuto una serata felice. Sono contento di aver raddrizzato l’ultimo set grazie ai cambi. Bravi Facchini e Moretti: è giusto che anche chi sta in panchina si senta utile".
"Quando parliamo dei fondamentali di concentrazione e di lucidità e non di preoccupazione – prosegue il coach – come battuta e ricezione, le percentuali sono scarse. Nei playoff come atteggiamento abbiamo disputato la miglior partita a Olgiate". Si può chiudere il discorso in trasferta? *Dipende da noi. Dobbiamo avere un atteggiamento più spavaldo. Loro fra le mura amiche giocano meglio. Hanno delle qualità. Bottero ha alle spalle anni di B1. Marchisio è altalenante, all’inizio non riuscivamo a prendergli il tempo a muro".
Formazioni. Volley Savigliano: Bottero, Gonella, Giolitti, Marchisio, Rossi, Ferrarotti, Rigaldo, Giordano, Ghibaudo, Marenchino, Tanaceto. All. Capello-Allasia.
La Piacentina Viadana: Bovio, Mari, Sciulli, Amadasi, Moretti, Ragazzi, Vitali, De Santi, Loglisci, Bampa, Pavan, Facchini. All. Tartari-Zanotti.
Arbitri: Bracco e Rossi di Imperia.

Home
Google