domenica, maggio 20, 2007

Burro, col Lugo sfida-verità
Quattro anni di play-off hanno allenato il Burro Virgilio a sopportare il carico psicologico delle sfide da ultima spiaggia. Grazie anche a una solida preparazione mentale il Top Team ha saputo lasciarsi alle spalle la sconfitta di gara 1 con il Lugo, e c’è da credere che oggi nella bella al Palabam (17.30) l’approccio sarà ben diverso. E forse anche i romagnoli avvertiranno qualche pressione. Anche loro, in fondo, sono a un passo dalla storia sia pur entrati nel libro dei playoff come personaggi a sorpresa.Constateremo, dunque, se De Angeli e soci giocheranno senza timori, o se invece la sconfitta di mercoledì ha minato le loro certezze. Il Burro l’aveva preparata nei minimi dettagli quella partita. Addirittura allenandosi al Boschetto, palestra che in qualche modo riproduceva le fattezze del PalaMagni lughese, e di sera per adeguarsi al “fuso orario”. Negli ultimi giorni la squadra è rientrata al PalaBam con qualche dose di ottimismo in più, e la consapevolezza di essere arbitri della situazione. Nessuno dello staff del Burro ha considerato il Lugo una sorpresa: piuttosto ha ragionato sui propri errori. Da non ripetere, possibilmente, oggi. “Domenica avevamo giocato male – riflette il team manager Gian Andrea Marchesi - Adesso il Lugo viene a Mantova per vincere. Possiamo e dobbiamo far valere il fattore campo”. I cinque set di Lugo, sommati alle fatiche pregresse, ovviamente si sono fatti sentire nelle ultime sedute di allenamento: “Proprio per questo abbiamo svolto soprattutto un lavoro di rifinitura – continua Marchesi – Dal punto di vista tattico, ormai, pensiamo di conoscere abbastanza i nostri avversari”. Tognazzoni c’è, e del resto il suo contributo non è mancato nemmeno nel quinto set in Romagna. La staffetta provvisoria con Quartarone era dovuta a un riacutizzarsi del dolore alla spalla dopo una difesa in tuffo. Non ci sono in realtà punti interrogativi sul sestetto iniziale. Niente alibi, dunque, Burro. Cuore e testa dall’inizio alla fine, stavolta: e che la corsa continui.

Formazioni. Burro Virgilio Mantova: Mazzonelli, Sbrolla, Zappaterra, M. De Marco, Frosini, Manzoli, Tognazzoni, Sabatini, Quartarone, Modnicki, Robbiati, Nibbio. All. Tubertini.
Gattelli Lugo: Romagnoli, Ravaioli, Selleri, Ferrari, Bertani, Miconi, Sintini, Gasperi, De Angeli, Casadei, R. De Marco. All. Benedetti-Gurioli.
Arbitri: Oranelli di Ancona e Feriozzi di Spoleto.

Home
Google