martedì, maggio 22, 2007

Playoff B2, Piacentina fiduciosa
VIADANA. Con tutti i giocatori a disposizione e galvanizzata dalla vittoria in due incontri nel precedente turno, la Piacentina domani alle 20.30 ospita il Savigliano per gara 1 della terza fase dei playoff di B2. Peccato per il pubblico: al già sparuto numero di spettatori che solitamente segue le sorti dei pallavolisti viadanesi, occorre sottrarre chi rimarrà davanti alla tv per la finale di Champions League di calcio. Un match per pochi intimi, che Viadana ha le potenzialità di fare suo per poi provare a chiudere già sabato.
Lo schiacciatore Andrea Moretti confida che avrebbe preferito il Costa Volpino, malgrado lo svantaggio del fattore campo che in quel caso si sarebbe verificato: "Era nel nostro girone e lo conoscevamo meglio. Solo per questo, tanto non si può scegliere. Bottero del Savigliano è un cliente scomodo".
Dario Tartari non aveva invece preferenze relativamente all’avversario da affrontare: "Non avrebbe fatto differenza: il Savigliano lo conosciamo meno e la trasferta sarà più scomoda, ma è pur vero che la faremo di sabato e non di mercoledì, cosa che sarebbe invece successa se fosse passato il Costa Volpino, con il quale in campionato avevamo riportato una vittoria ciascuno". L’allenatore viadanese ambirebbe ad esprimere un gioco più fluido rispetto a quello esibito sette giorni or sono contro l’Olgiate: "L’importante era passare il turno in due gare – premette - e per vincere basta giocare un po’ meglio degli avversari. Loro ci hanno creato dei grattacapi, ma le maggiori difficoltà erano dovute a come stavamo in campo noi. Poi siamo riusciti a giocare in modo più tranquillo. Dovremo cercare di migliorare nel gestire la tensione". Nei playoff il mister ha trovato un asso nella manica: Francesco Sciulli, da terzo schiacciatore a opposto titolare. "In queste due partite è andato bene – non si scompone Tartari – speriamo possa ripetersi. Negli ultimi tempi nel ruolo di opposto avevamo qualche problema, nel senso che non riuscivamo ad essere pesanti o attendibili. Io sono chiamato a fare il meglio possibile per la squadra: questa era una soluzione che comportava dei pro e dei contra. Per ora vincono i pro ed è meglio così".

Gara 2 si svolgerà sabato alle 18 a Savigliano, l’eventuale bella mercoledì prossimo al PalaFarina alle 20.30. Chi fra viadanesi e piemontesi staccherà il pass per la fase successiva, se la vedrà con il Monza, uscito con le ossa rotte (battuto in due incontri) dallo scontro con il Carnate, seconda dell’altro girone. Curiosa la situazione del team brianzolo, capolista per quasi tutto il campionato nel raggruppamento B: fino all’ultima giornata aveva un piede e mezzo in B1, ha perso 1 punto in casa con il praticamente retrocesso Legnago (regalandogli la salvezza a spese della Veman) e ora la sua sicura promozione è tutta da conquistare.

Formazioni. La Piacentina Viadana: Bovio, Mari, Sciulli, Amadasi, Moretti, Ragazzi, Vitali, De Santi, Loglisci, Bampa, Pavan, Facchini. All. Tartari-Zanotti.
Savigliano: Bottero, Gonella, Giolitti, Marchisio, Rossi, Ferrarotti, Rigaldo, Giordano, Ghibaudo, Marenchino, Tanaceto. All. Capello-Allasia.
Arbitri: Beccaro di Padova e Favalli di Verona.

Home
Google