martedì, maggio 29, 2007

La Piacentina ci riprova
VIADANA. La Piacentina-Savigliano atto terzo. Domani sera alle 20.30 al PalaFarina va in scena la sfida decisiva per il passaggio alla quarta fase dei playoff di B2. Si scontrano le quarte classificate dei gironi A e B. Nel turno precedente i viadanesi hanno eliminato in due gare l’Olgiate, i piemontesi in tre incontri il Costa Volpino. Chi vince affronterà il Monza da sabato 2 nello spareggio per la B1.
Dopo la prima partita, l’équipe di Viadana si sentiva a un passo dalla qualificazione, soprattutto ripensando al colpo di reni con il quale aveva raddrizzato il quarto set ed evitato di ricorrere al tie-break. Proprio al quinto set, invece, è capitolata sabato in terra cuneese. Al cambio di campo La Piacentina era in vantaggio 8-6, poi nella rotazione con il palleggiatore in posto 1, ha subìto un filotto di 6 punti e il tecnico ha cambiato tutta la prima linea. La rimonta non si è verificata. Si azzera tutto e si riparte.
Michele Bovio non vuole nemmeno prendere in considerazione l’idea di abbandonare qui la scena: "La bella sarà una partita tosta. Abbiamo le carte in regola per andare fino in fondo in questi playoff e mi dispiacerebbe proprio mollare a questo punto della stagione. Secondo me – suona la carica l’alzatore - noi abbiamo le potenzialità per mettere sotto i nostri avversari. Dovremo avere lucidità e serenità. Sono match in cui è difficile giocare al massimo delle proprie capacità: qualche errore in più si può mettere in preventivo. Sicuramente siamo in grado di fare meglio sia di gara 1 in casa che, a maggior ragione, di gara 2. A Savigliano abbiamo sbagliato troppo nei momenti importanti. Siamo riusciti a imbrigliare Bottero, il giocatore più rappresentativo, e a farlo finire in panchina. Però poi è stato servito di più l’opposto Marchisio, che si è responsabilizzato, ha sbagliato poco e negli ultimi due set ci ha fatto male. Le mie sensazioni? Positive, assolutamente. Non siamo inferiori a loro – conclude - ma dobbiamo dimostrarlo. Io ci conto".
Quanto al sestetto, ballottaggio al centro fra De Santi e Facchini e fuori mano fra Sciulli e Mari o Bampa.
Formazioni. La Piacentina Viadana: Bovio, Mari, Sciulli, Amadasi, Moretti, Ragazzi, Vitali, De Santi, Loglisci, Bampa, Pavan, Facchini. All. Tartari-Zanotti.
Volley Savigliano: Bottero, Gonella, Giolitti, Marchisio, Rossi, Ferrarotti, Rigaldo, Giordano, Ghibaudo, Marenchino, Tanaceto. All. Capello-Allasia.
Arbitri: Tomasi e Zanon di Trento.

Home
Google