lunedì, giugno 04, 2007

Piacentina, Tartari: "Ottimi a muro"
VIADANA. L’entusiasmo si tocca con mano nell’entourage della Piacentina dopo l’exploit sul parquet del favorito Monza. Favorito fino a un certo punto, perché a livello di morale (che è veramente quello che conta a fine stagione, al di là delle doti tecniche e degli obiettivi iniziali) i viadanesi viaggiavano e, a maggior ragione adesso, viaggiano a un metro da terra. I monzesi stanno invece collezionando solo delusioni dall’ultima giornata di campionato a questa parte. Se mercoledì la truppa di mister Tartari manterrà la tinta, potrà festeggiare il ritorno in B1 dopo due anni dalla triste retrocessione. Si sfidano la quarta e la seconda classificata in campionato nel girone B. Viadana ha dunque chiuso la regular season alle spalle del We@Bank, ma gli scontri diretti sono finiti entrambi appannaggio della Piacentina e, dopo gara 1 di playoff, lo score va aggiornato: 3-0.
La Piacentina in Brianza ha cominciato e concluso la partita con la medesima formazione: Bovio alzatore, Sciulli opposto, Amadasi e Pavan schiacciatori, Vitali e Facchini centrali, Ragazzi libero. Alla vigilia l’unico dubbio riguardava il posto 2, visto che al centro nei due match precedenti Facchini aveva meritato di giocare titolare su De Santi. Sciulli (lanciato azzeccatamente in questo ruolo nel primo turno con l’Olgiate) era reduce da due incontri non esaltanti con il Savigliano e Bampa e Mari erano in pre-allarme per giocare fuori mano. Scherza coach Tartari: "Il ballottaggio per l’opposto l’ho risolto mettendo 3 palline nell’urna e pescandone una, è andata bene. Pur avendo perso il primo set, non c’erano le condizioni per cambiare l’assetto. La squadra ha faticato all’inizio, ma dava l’impressione di doversi solo rodare, entrare in clima partita. Già a metà set il nostro livello di gioco era salito. Abbiamo però cominciato male anche il secondo con 4 errori, poi c’è stata una repentina inversione di marcia". Successo costruito su cosa? "Sui fondamentali di battuta, muro e difesa. Abbiamo fatto tanti muri punto".

Gara 2 della finale playoff va in scena mercoledì alle 20.30 al PalaFarina. Se il Monza riuscisse a pareggiare le sorti, si andrebbe alla bella sabato alle 21 in Brianza per definire la squadra che raggiungerà in B1 (tenendo conto solo dei gironi A e B) Nuvolera, Segrate e Carnate.

Home
Google