lunedì, febbraio 12, 2007

All Fin, sconfitta amara
VOLTA MANTOVANA. L’All Fin non esce dal tunnel. Per due set si fa dominare dall’Arzano sbattendo contro una deficitaria costruzione del gioco e contro avversarie che non stanno ad aspettare. Nel terzo dissipa un consistente vantaggio, si trova a doversela giocare punto a punto e tre chiamate arbitrali avverse la respingono nel baratro. Non sta scritto da nessuna parte che intascando quel parziale il Volta sarebbe poi riuscito a differire l’esito della contesa al tie-break, ma il beneficio del dubbio va quantomeno concesso.
L’Original Marines realizza un mini-break con Nagy (3-6) e ci si mette anche l’arbitro fischiando un tocco fantasma per il 3-7. Un attacco e un muro di Rossi accorciano le distanze (6-8), ma il Volta commette errori in attacco e le ospiti si allontanano (7-11). Collinari di nuovo a -2 (12-14), però Pinese mura due volte Conti (13-17) e Nagy, Roani e Palazzini in contrattacco non perdonano le difficoltà costruttive delle padrone di casa (13-23). Il team partenopeo cerca in battuta la zona di conflitto fra Vindevoghel e Marinelli e vi trova terreno fertile. Rossi è spesso in ritardo nei raddoppi a muro. Il doppio cambio con Goranova e Carlesso produce buoni effetti: la bulgara va a segno in attacco e a muro e anche Vindevoghel trova un block (16-23). Nagy pesta la seconda linea, ma Pinese a muro firma il set-ball. Prima della chiusura di Nagy, Vindevoghel annulla e Pinese commette doppia dopo un bel servizio della neoentrata Giovannelli. Nel secondo set l’All Fin vede il vantaggio solo sul 2-1, poi l’Arzano fugge a suon di ace e muri (2-9). Due schiacciate di Conti riaccendono le speranze (5-9), ma la ricezione non esce dallo stato di emergenza e in difesa l’Original non molla niente (8-17). Dopo una lunga azione conclusa da Guerrini, si instaura un clima propositivo all’inseguimento, con Mattiolo lanciatissima. L’ace di Vindevoghel significa 13-19 e Giribaldi, l’allenatore campano, prende un giallo che vale un punto per l’All Fin. Tuttavia, Romanò e Pinese (l’alzatrice alla fine conterà ben 7 muri e non è altissima) propiziano il 14-21. Roani sancisce il 18-25 con un ace. All Fin caricato a mille nel terzo: è 6-0 con un attacco di Conti, due muri di Rossi e Callegaro, una schiacciata out di Nagy, un’invasione e 4 tocchi. L’Original Marines cambia la regista: dentro Stanga. Le squadre mostrano difese spettacolari. L’attacco del Volta gira meglio e Rossi e Vindevoghel marcano il 17-11. Rientra Pinese nei nove metri avversari e nei meccanismi delle mantovane qualcosa si inceppa. Un fallo di posizione e un attacco in rete determinano il 18-16. Brava Vindevoghel ad aggiustare una brutta palla (20-18). Guerrini mura la pipe di Nagy (22-18). Il seguito è un thriller. Roani spedisce out una piazzata, ma l’arbitro la fischia clamorosamente in campo (23-22). Mattiolo procura due set-ball, invalidati da Nagy e Palazzini (24-24). Nell’azione seguente l’Arzano commette fallo di 4 tocchi, non ravvisato, e Nagy marca il match-ball. Ancora l’ungherese va a segno dopo il 25-25 di Rossi. Le ospiti sbagliano battuta, ma Romanò offre un’altra palla per chiudere la partita (26-27). Il diagonale di Vindevoghel pare in campo, però l’arbitro lo reputa out e cala il sipario.

ALL FIN VOLTA 0
ORIGINAL ARZANO 3
(19-25, 18-25, 26-28)
ALL FIN VOLTA: Callegaro 3, Mattiolo 9, Vindevoghel 9, Conti 4, Guerrini 5, Rossi 8, Marinelli (L), Carlesso 1, Goranova 2, Ripamonti, Giovannelli. N.e.: Stefanoni. All. Zanichelli-Setti.
ORIGINAL MARINES ARZANO: Iadarola (L), Fanella 7, Palazzini 9, Pinese 8, Roani 11, Stanga 1, Romanò 8, Nagy 16. N.e.: Ciotoli. All. Giribaldi-Divenzio.
Arbitri: Piana di Modena e Guerzoni di Ferrara.
Note: durata set 23’, 24’, 29’. Aces: Volta 2, Arzano 6. Battute sbagliate: 5-7. Muri: 11-14.

Home
Google