venerdì, febbraio 09, 2007

Domani terza di ritorno in B, C e D. Il Viadana gioca domenica a Reggio
MANTOVA. L’errore sarebbe quello di sottovalutare Asti pensando a Genova. Ma il Burro Virgilio, in vista dell’impegno esterno (palasport San Quirico, ore 21), si è preparato con il solito scrupolo, semmai ostacolato dai numerosi acciacchi che hanno reso difficile la vita in palestra questa settimana. Tubertini non riucirà a recuperare tutti. Tognazzoni, afflitto dal solito risentimento a una spalla, lascerà il posto a Quartarone mentre l’impiego di Frosini, che avverte dolore al vasto mediale, è in forse: in preallarme Sabatini. L’Asti è in buona vena, ma il Burro deve vincere se vuole mantenere a tiro la vetta della classifica. Anche perché Genova non dovrebbe avere grossi problemi a far suo il derby con lo Spezia. “Abbiamo visto l’Asti, gioca bene, sta attraversando un ottimo momento”, avverte il viceallenatore Gian Andrea Marchesi. “A Genova ci penseremo, ma da lunedì. All’andata con l’Asti la nostra vittoria fu difficile per tutta una serie di motivi, avevamo ancora il cartello “lavori in corso”. E’ stata una settimana travagliata ma non possiamo permetterci di lasciare terreno al Genova”. Non presenta nomi da star, l’Asti (i giocatori più conosciuti nel sestetto portano i nomi di Giannitrapani e Dellatorre, schiacciatori dall’onesto curriculum) ma le due ultime vittorie con il Correggio, in casa, e soprattutto quella con il Cantù fanno riflettere. Con questi acuti la squadra di Edoardo Bonola è balzata fuori dal quartetto delle retrocedende. Adesso che il Burro ha ritrovato qualità di gioco e continuità di concentrazione, occorre battere su questi chiodi per mantenere almeno due punti di ritardo sulla capolista. Difficile pensare che l’Igo lasci qualche punto allo Spezia. Nel turno spicca la sfida tra Biella e Cantù. Per i piemontesi, che occupavano la zona podio fino alla settima giornata, è davvero l’ultima chiamata. Fino a oggi le pretendenti a un posto nei playoff erano sei, da domani potrebbero ridursi a cinque.
FORMAZIONI. HASTA VOLLEY ASTI: Angesia, Giannitrapani, R. Bosticco, Costa, Civalleri, Cefaratti, Dellatorre, Barbero, Loreggia, Bianco, Arnaud, L. Bosticco. All. Bonola-Maccagni.
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Sbrolla, Frosini, Robbiati, Nibbio, Modnicki, Quartarone, Tognazzoni, Zappaterra, Mazzonelli, Sabatini, De Marco, Manzoli. Allenatori: Tubertini-Marchesi.
Arbitri: Goitre e Venturi di Torino.
Il turno (terza giornata di ritorno). Parabiago-Cuneo, Caluso-Milano, Lavagna-Chieri (domenica), Bedizzole-Correggio, Genova-Spezia (domenica), Asti-Burro Virgilio Mantova, Biella-Cantù.
Classifica: Genova p. 39, Burro Virgilio Mantova 37, Cantù 33, Bedizzole e Lavagna 31, Biella 29, Cuneo 19, Correggio 18, Caluso 17, Asti 16, Spezia 15, Milano 12, Chieri 10, Parabiago 1.

STRADELLA. La Veman alle 20.30 getta il guanto di sfida al Costa Volpino, quarto in classifica e reduce dalla sconfitta al tie-break sul parquet dello Stadium. Capitan Luca Zaghi ci spera: "Mirandola è un campo difficile e il Costa Volpino fa partite altalenanti. Da loro all’andata abbiamo preso un punto. Confidiamo di ricavare qualcosa anche stavolta in casa nostra. La settimana non è iniziata al meglio, perché lunedì in palestra la squadra era a ranghi ridotti, ma ultimamente gli allenamenti stanno andando bene e siamo fiduciosi".
Terrieri ha ripreso dopo l’infortunio alla caviglia e oggi potrebbe essere in panchina, ma non può ancora entrare.
Per quanto riguarda la formazione titolare, in un paio di ruoli la scelta sarà effettuata durante il riscaldamento. Spiega mister Davide Malavasi: "Vedrò come stiamo. Castagna è ribiombato nell’influenza. Ho un dubbio sulle bande. In regia penso di ripartire con Lunardini. Per l’opposto è una guerra aperta: in settimana Resta è andato meglio di Begnozzi".
Formazioni. Veman 2 Castelli: Zaghi, Faedo, Pedercini, De Giampietro, Lunardini, Campi, Castagna, Manfredi, Dalla Ricca, Begnozzi, Resta, Terrieri. All. Malavasi-Luppi.
Cbl Costa Volpino: Bani, Savoldelli, Dell’Orto, Cantaluppi, Gazzoli, Sbalzer, Fumagalli, Dikondou, Negrini, Cherchi, Salmaso, Domenighini. All. Albera.
Arbitri: Calvenzani di Milano e Battaglia di Pavia.

ASOLA. Dopo la sconfitta casalinga al tie-break per mano del Giovolley Reggio, la Tipografia Goffredese tenta l’assalto al Carpenedolo (ore 20.45) delle ex Michelini e Nolli e di Cigognetti, ex Curtatone e Volta. Le bresciane hanno 15 punti e annaspano in zona retrocessione, le asolane 24 e si trovano in sesta piazza. Le giocatrici delle due squadre si conoscono quasi tutte ed è in pratica un derby, che tuttavia l’Op dovrà giocare ancora senza Magri. La schiacciatrice è rientrata sabato scorso dopo lo strappo al polpaccio, ma in settimana ha subìto una ricaduta e si è di nuovo fermata. "La porto in panchina, ma non penso di utilizzarla" sentenzia coach Stefano Rossetti. Ancora fuori la centrale Greco. Al centro ci saranno Zanichelli e Lara Astori, in banda Cocconcelli e Anna Speltoni, fuori mano Migliavacca, libero Mucchetti, in regia Nicoli. L’alzatrice è in ripresa e all’inizio parte lei; Carlotta Astori è pronta a subentrare. "Sabato abbiamo buttato 5 match-ball –ricorda il tecnico- poteva essere 3-1".
Formazioni. Yokohama Carpenedolo: Chemel, Dacol, Nolli, Rizzi, Michelini, Belleri, Maifrini, Cigognetti, Regonini, Avogadro, Tonolini. All. Begni.
Goffredese Op Asola: Nicoli, Zanichelli, Greco, Speltoni A., Magri, Mucchetti, Astori C., Migliavacca, Astori L., Speltoni S., Cocconcelli. All. Rossetti-Nibbio.
Arbitri: Guglielmoni e Santoro di Varese.

VIADANA. Incontro domenicale per La Piacentina. La vicecapolista (in coabitazione con il Nuvolera) è di scena a Reggio alle 17 contro la sesta in classifica. Nei Vigili militano l’ex Giorgio Bolzoni e l’ex Pallavolo Mantova (e mantovano) Matteo Caramaschi. Il secondo allenatore Luca Zanotti avverte: "Reggio sta facendo un campionato strano, comunque è un buon collettivo. Conosciamo diversi elementi, fra cui il palleggiatore Bolzoni. Rispetto all’anno scorso hanno cambiato poco. Il loro fondamentale migliore è la battuta e con essa ci possono mettere in seria difficoltà".
Nelle file viadanesi dovrebbero scendere in campo Bovio in regia, Bampa fuori mano, De Santi e Vitali al centro, Ragazzi libero, Pavan schiacciatore. Grava un punto interrogativo sull’altro posto 4: Amadasi è pienamente recuperato, ma Sciulli sabato scorso ha infilato una buona prestazione.
Formazioni. VVFF Marconi Reggio Emilia: Remati, Caramaschi, Bettini, Bolzoni, Costa, Bonini, Davoli, Morselli, Bartoli, Pizzetti, Giorgini, Venturi. All. Meringolo.
La Piacentina Viadana: Bovio, Mari, Sciulli, Amadasi, Moretti, Ragazzi, Vitali, De Santi, Loglisci, Bampa, Pavan, Facchini. All. Tartari-Zanotti.
Arbitri: Fabris e Beccaro di Padova.

MANTOVA. Nella terza giornata di ritorno in serie C, la Messaggerie del Garda Castellana ospita alle 21 l’Agliate, mentre prosegue il testa a testa a distanza con l’altra capolista Seriate. L’allenatore Fabio Ruffoni osserva: "Il Seriate è una squadra che può ambire al salto di categoria e ha alcuni elementi che hanno giocato in B2 e un centrale addirittura in B1. Però, da quello che abbiamo visto, è alla nostra portata. Nello scontro diretto giocato in trasferta abbiamo giocato due bei set, per poi perderci nei restanti tre. Come valore ci equivaliamo, sarà una battaglia fino alla fine e più che vincere lo scontro diretto, conterà non perdere punti con le squadre di media classifica".
Gli altri incontri delle mantovane: Desio-Remo Mori (ore 21), Pralboino-Perfetto Viadana (ore 20.30), Riso Scotti Belgioioso-Linea Saldatura Porto (ore 21), Truzzi Poggio Rusco-Altedo (ore 18).

MANTOVA. La terza di ritorno in serie D propone per le compagini mantovane due sfide in trasferta nel femminile e una in casa nel maschile. Per la Vela Bianca San Giorgio è scontro-salvezza sul parquet della Soresinese (ore 17). La matricola sangiorgina è terzultima con 10 punti, due in meno del team cremonese. La vicecapolista San Marco Pego si reca a Desenzano per affrontare la Kapperi (ore 21), formazione di medio-bassa classifica. Un’altra squadra di Desenzano, la Pro, è l’avversaria del Burro Virgilio Asola (Schiantarelli, ore 21). I bresciani occupano la quartultima posizione a quota 21, insieme ad altri tre team. Per loro la salvezza è largamente possibile, mentre le speranze degli asolani (penultimi con 9 punti) sono ridotte al lumicino. Poco male: la *squadra giovane* facente parte del progetto Planet Volley, sta svezzando i ragazzi del vivaio e sarà ancora in D l’anno prossimo secondo la delibera del Crl.

Home
Google