martedì, gennaio 23, 2007

A2 di mercoledì: All Fin a Castelfidardo
VOLTA MANTOVANA. La serie A2 scende in campo domani sera (ore 20.30) per il secondo turno infrasettimanale in calendario. Con questa, mancano cinque giornate alla fine del girone d’andata. L’All Fin è di scena a Castelfidardo e il team marchigiano presenta un parco attaccanti davvero notevole. Solo un punto separa le due contendenti. Il Volta cerca quella vittoria fuori casa che manca dalla prima giornata a Isernia. L’unico dubbio sulla formazione concerne Alessia Conti o Sara Ripamonti in banda. La centrale Valentina Rossi ha il solito e ormai cronico problema alla spalla, che comunque non le impedisce di giocare.
L’allenatore Davide Zanichelli chiede alle sue giocatrici più grinta e determinazione, aspetti che soprattutto in trasferta latitano.
Il Castelfidardo è reduce da tre vittorie consecutive. Notevole l’ultima ad Arzano, malgrado fosse privo della prima alzatrice Swiderek, operata al menisco. La regista ha saltato anche il match precedente con la Pallavolo Roma. L’équipe marchigiana ha agganciato quella campana a quota 16 punti. La Marche Metalli ha finora perso quattro partite, tre delle quali al cospetto delle altre neopromosse Piacenza, Nocera e Castellana. La matricola Volta confida anche nella cabala. La palleggiatrice che da due incontri ha preso in mano le redini è Petrini, classe 1983, due anni in meno della collega. Con lei in campo il Castelfidardo perde centimetri, ma il gioco è simile: sempre vario e con predilezione per la palla spinta. L’opposta è la canadese Kelly: non tanto alta, molto potente, abbastanza tecnica. Se il muro è scomposto, la palla eventualmente murata dalle avversarie finisce in tribuna. Le schiacciatrici sono la brasiliana Fratoni e Negrini. Quest’ultima sta attraversando un periodo di ottima forma e dispone di tutti i colpi. In attacco predilige la palla spinta così come la carioca, che però attacca con più potenza. La centrale Campanari è molto alta e sfrutta bene le sue doti fisiche: passa alto e tira lungo se il muro è in ritardo. Contro l’All Fin l’altro posto 3 dovrebbe essere Giannotti con Giuliodori come alternativa. Entrambe sono discrete a muro e attaccano quasi esclusivamente la fast. Il Castelfidardo in battuta fa paura: Kelly e Fratoni servono in salto forte, ma arrivano pesanti anche le battute in salto flot di Negrini e da lontano di Campanari. La ricezione è il punto debole, in difesa le voltesi sono superiori.

Formazioni. Marche Metalli Castelfidardo: Ortolani, Petrini, Giannotti, Mazzoni, Giuliodori, Sabbatini, Kelly, Campanari, Swiderek, Negrini, Pasquali, Fratoni. All. Moretti-Righi.
All Fin Volta Mantovana: Callegaro, Guerrini, Mattiolo, Vindevoghel, Conti, Rossi, Marinelli, Carlesso, Ripamonti, Giovannelli, Stefanoni, Goranova. All. Zanichelli-Setti.
Arbitri: Zingoni di Livorno e Vannucci di Siena.

Il turno (11^ giornata, 20.30): Pavia-Pallavolo Roma, Virtus Roma-Nocera Umbra, Arzano-Conegliano, Piacenza-Urbino, Sassuolo-Busto Arsizio, Isernia-Castellana Grotte, Castelfidardo-Volta Mantovana, Cremona-Reggio Emilia. Classifica: Busto Arsizio 26; Virtus Roma 22; Nocera Umbra 20; Sassuolo 18; Pavia 17; Arzano, Castelfidardo 16; Reggio Emilia, Conegliano, Cremona, Castellana Grotte, Volta Mantovana 15; Piacenza, Isernia, Pallavolo Roma 10; Urbino 0.

Home
Google