mercoledì, aprile 23, 2008

L'All Fin scende dal treno playoff
CREMONA. Game over. L’All Fin non ce la fa, ci va solo vicino. Gioca tutt’altra partita rispetto a gara 1 (caparbia, concentrata), ma non abbastanza per ribaltare le sorti. In finale va un’Esperia più completa, più brava a muro e che nel complesso sbaglia meno (12 errori punto al netto dei servizi sbagliati contro 21). Recriminazioni per il terzo set e il tie-break, che le collinari conducono 13-11. Zamora Gil top scorer, Guerrini e Bragaglia le migliori. Match equilibrato dove i dettagli nel punto a punto fanno la differenza.
Nel primo set si vede un unico sprazzo di luce. Le padrone di casa fanno capire subito che aria tira: battuta ficcante e 4-0. Vindevoghel e Guerrini guidano la reazione (8-4) e i recuperi difensivi che valgono l’8-5 dicono che la squadra c’è. Cremona realizza però un altro break con il muro di Rondon e l’ace di Stufi (11-6). Altri due block ed è 16-8; due attacchi out e il fossato si allarga (18-9). Zamora Gil stenta ad entrare in partita e il muro cremonese non lascia scampo anche a Guerrini: 20-12. Pure l’All Fin trova il primo block (Bragaglia su Bacchi), ma poi fatica in cambio palla e ricostruzione. Nardini e Fanzini chiudono. Nel secondo parziale la ruota gira. Ripamonti rileva Conti e firma il 4-6 e 6-7. Si viaggia punto a punto con l’All Fin sensibilmente avanti grazie a battute e difese più convinte. Le veloci davanti danno frutti e la schiacciata fuori di Garcia regala il massimo vantaggio (14-17). Rondon tramuta in punto ogni ricezione a filo, ma Guerrini riesce a ricacciare indietro l’Esperia (19-22). La correlazione muro-difesa è all’altezza e crea grattacapi alla Magic. La battuta della neo-entrata Giovannelli permette a Zamora Gil di firmare il set-ball, suggellato da Bragaglia. Il terzo è il set dei rimpianti. Due palloni out e uno in rete mandano in fuga Cremona (6-3). L’All Fin è attenta in difesa e copertura, ma tal dispendio di energie non ottiene le giuste soddisfazioni in attacco. Bragaglia e Vindevoghel procurano il pari a quota 9, poi Nardini e Garcia si fanno largo: 16-12. Le voltesi si portano a -1 con pallette e, quando serve, con la potenza di Zamora Gil. Impattano a 19 grazie a un errore, non arginano Rondon e Fanzini (21-19), però la belga e la cubana realizzano il 22-22. Guerrini sigla il 23-23. Bragaglia invalida il primo set-ball targato Fanzini, ma sul secondo procurato da Stufi, il pallonetto di Ripamonti non cade; cade invece quello di Bacchi. Nel quarto combattutissimo set, l’All Fin insiste sul gioco al centro, già in precedenza superiore al solito, e conduce 6-8. Bragaglia mantiene le distanze (13-16), stessa cosa fa Guerrini (16-19); è lotta pura e ci scappa qualche errore. L’All Fin mantiene la tinta e il muro dell’ex azzura vale il 19-23. Garcia Marquez scatena la rimonta (23-23) mentre il Volta non riesce più a mettere giù la palla. Conti torna in campo e annulla il match-ball di Fanzini (24-24). In un finale incandescente (4 pari il conto match-ball/set-ball) il muro di Bragaglia porta le squadre al tie-break, dove i contrattacchi di Zamora Gil e Conti traghettano al 5-8. Le cremonesi acciuffano la parità con Bacchi (9-9) e a causa di una doppia e di un attacco out l’All Fin va sotto 11-9. Vindevoghel e Zamora Gil decretano l’aggancio e Guerrini il sorpasso. Ma un’invasione offre il 13-13 e Garcia autografa il match-ball, annullato da Vindevoghel. Bacchi ne ottiene un altro e a muro mette il sigillo.

MAGIC PACK CREMONA 3
ALL FIN VOLTA 2
(25-17, 21-25, 26-24, 30-32, 16-14)
MAGIC PACK CREMONA: Bacchi 18, Fanzini 20, Nardini 12, Carocci (L), Stufi 8, Rondon 9, Garcia Marquez 23, Sacconi, Vasileva. N.e.: Masoni, Cosci. All. Micoli-Milocco.
ALL FIN VOLTA MANTOVANA: Callegaro 4, Zamora Gil 22, Vindevoghel 17, Conti 7, Bragaglia 17, Marinelli (L), Guerrini 15, Goranova, Giovannelli, Carlesso, Ripamonti 8. N.e.: Cavalletti (L), Costanzi. All. Rampazzo-Fasani.
ARBITRI: Montanari (Ra) e Puletti (Pg).
NOTE durata set 23’, 22’, 28’, 37’, 20’. Aces: Cremona 3, Volta 0. Battute sbagliate: 8-7. Muri: 18-8.

Home
Google