domenica, aprile 20, 2008

Il Top Team si toglie una soddisfazione
CREMA. Il Top Team vince 3-2 a Crema e raggiunge il tredicesimo posto, in prima fila dunque per un'ipotetica griglia di ripescaggio quando manca una giornata al termine della regular season di A2. Il Pineto, infatti, scivola in penultima posizione dopo la sconfitta di Spoleto, mentre Avellino, vittorioso a Isernia, ha gli stessi punti del Top Team (26) e lo stesso numero di vittorie (9) ma un quoziente set inferiore ai virgiliani (0.92 contro 0.94). Vedremo nelle prossime settimane se ci saranno possibilità effettive di ripescaggio, e se i decimali avranno la loro importanza. Intanto il Top Team archivia il suo quinto tie-break vinto su nove disputati, mentre il Crema consulta la classifica e si consola della sconfitta: è ugualmente ai playoff. Partenza arrembante dei locali che approfittano di sbavature nella ricezione del Top Team, non tanto sulle bombe di Cazzaniga quanto sulle battute tattiche sui tre metri. Perso il primo set, la squadra virgiliana aggiusta i difetti in ricezione e ritrova l'efficacia degli attaccanti: Argilagos risulterà il più prolifico, in termini assoluti e percentuali. Crema forse resta sorpresa della reazione del Top Team: Cazzaniga mette giù un'infinità di palloni, ma il muro riesce talvolta a contenerlo. Fant gioca, come all'andata, la carta Botto al posto di Schwarz, con risultati stavolta trascurabili. Nel quarto set il Top Team è avanti 9-6 ma avverte un passaggio a vuoto, Crema si scolla, Guaresi manda in pista la diagonale Mazzonelli-Szabo per fare tirare fiato ai titolari in vista del tie-break. Sull'8-8 i virgiliani, con lo sprint dei giorni migliori, mettono la freccia e suggellano il match. Buona la prova dei cubani, come pure quella di Hietanen che cancella una partenza in sordina. Valido il contributo dei centrali, sia nei primi tempi sia a muro. La ricezione si è attestata sul 62% di positività dopo un primo set non proprio all'altezza. Sistemato il cambio palla, il Top Team ha ripreso a volare.

PREMIER HOTELS CREMA 2
TOP TEAM MANTOVA 3
(25-18, 20-25, 23-25, 25-19, 9-15)
PREMIER HOTELS CREMA: Cazzaniga 28, Held 8, Egeste, Schwarz 6, Caldeira 5, Finazzi 8, Botti 5, Caprotti (L), Jankovic, Carletti 2. N.e.: Aiello, Nonne. All. Fant-Camperi.
TOP TEAM MANTOVA: Sbrolla, Hietanen 18, Szabo 1, Benito 17, Costantini 6, Modnicki 7, Argilagos 23, Zappaterra (L). N.e.: Capra, Robbiati. All. Guaresi-Marchesi.
ARBITRI: Pecetti di Perugia e Pignataro di Roma.
NOTE: durata set 21', 24', 26', 24', 13. Aces: Crema 4, Top Team 4. Battute sbagliate: 14-16. Muri: 8-8.

CREMA. Giana Guaresi elogia i giocatori dopo la vittoria in casa della Premier Hotels: "Non abbiamo giocato una partita straordinaria dal punto di vista tecnico - dice l'allenatore del Top Team - ma siamo stati in campo cercando di esprimere lo spirito migliore. Nel primo set abbiamo avuto un problema sulle salto-flot avversarie. Sistemato quello, abbiamo cominciato a ricevere meglio e a cambiare palla bene. Battuta e muro hanno funzionato, ho visto buone difese". Venerdì 25 si chiude il sipario, a Curtatone contro il Forlì.

Home
Google