venerdì, aprile 25, 2008

Il Top Team si congeda perdendo
CURTATONE (Mantova) – Battuto in 65 minuti da un Forlì per nulla disposto a concedere sconti. Il Top Team chiude il suo primo campionato di A2 al quattrordicesimo posto, lasciando dietro di sé solo Avellino (per quoziente set) e Cagliari. Non ci sarà un ripescaggio, estremo salvagente delle speranze virgiliane. Ma è un addio, o un arrivederci, con l’occhio asciutto: il tempo del rimpianto si è già consumato, la società da oggi lavorerà al futuro.
Dei primi due set è presto detto: in campo c’è solo il Forlì. Le battute caustiche dei romagnoli istupidiscono la ricezione dei mantovani. L’Argilagos delle ultime partite è ancora negli spogliatoi: il muro ha gioco facile sul cubano. Sotto 6-16, chi ha voglia di smuovere l’inerzia del primo parziale? Il Top Team tiene comunque il campo con dignità. Hietanen va a segno un paio di volte, Benito lamenta un tocco non visto, Forlì lascia giocare, ma non smette di battere a mille: è sufficiente tenere i motori al minimo, piazzare il muro in faccia agli attaccanti virgiliani, vittime di un’abulia da 25 aprile. Sbrolla fa il maratoneta alla disperata rincorsa di palle impazzite. Il muro ospite ha gioco facile. Sul 10-17 del secondo set, Guaresi fa sedere Argilagos: al suo posto Tognazzoni. Ma il Mare&Volley continua nella sua pervicace opera di distruzione. La manona di Modnicki si fa murare da quella di Creus, mentre Rodrigues indovina tre ace consecutivi, si diverte a infilare il pallone nel vuoto pneumatico della seconda linea. Ed è proprio il brasiliano a suggellare l’esercitazione balistica con il punto del 25-15. Il tam tam informatico dagli altri campi tiene alta l’attenzione dei non molti spettatori, più della partita stessa. Il Forlì realizza di poter scalzare il Loreto dalla terza posizione, mentre il Top Team si sgancia dal quartultimo posto. Guaresi ripropone nel terzo set Argilagos, con Mazzonelli in regia la formazione mantovana offre qualche segno di vita. Hietanen, alle ultime schiacciate, regala il peggio di sé. Sul 14-18 sembra finita ma il Top Team ha un sussulto d’orgoglio. Benito sembra indicare la via maestra e dal suo turno di battuta esce il controbreak. Ma sul 24-24 Rodrigues si guarda bene dallo sprecare il cambio palla, e un contrattacco vincente di Bosko chiude i conti. Il Forlì però non scavalca Loreto come sperava: nella griglia playoff è quarto.

TOP TEAM MANTOVA 0
MARE&VOLLEY FORLÌ 3
(16-25, 15-25, 24-26)
TOP TEAM MANTOVA: Sbrolla 2, Hietanen 10, Zappaterra (L), Mazzonelli, Benito 12, Modnicki 5, Argilagos 4, Costantini 1, Robbiati, Tognazzoni. N.e.: Capra. All. Guaresi-Marchesi.
MARE&VOLLEY FORLÌ: Rodrigues 17, Bendi (L), Guemart 6, Ferraro, Loglisci, Spescha, Bellini, Creus, Mosca, Bozko. N.e.: Celetti, Gelli, Casadei. All. Molducci-Maretti.
ARBITRI: Zingoni di Livorno e Bellini di Perugia.
NOTE: durata set 20’, 20’, 25’. Aces: Top Team 3, Forlì 7. Battute sbagliate: 11-17. Muri: 4-11. Spettatori: 250 circa.

Home
Google