venerdì, ottobre 19, 2007

All Fin in Coppa col Sassuolo
VOLTA MANTOVANA. Riecco il Sassuolo. Nella prima giornata della prima fase di Coppa Italia, l’All Fin ritrova un’avversaria della scorsa stagione. Quel Sassuolo che ha vinto l’ultima Coppa riservata ai team di A2 e che a giugno ha conquistato la promozione in A1 ai playoff. Domenica alle 18 al PalaValle lo spettacolo non mancherà, anche perché l’équipe sassolese potrà contare su tutti gli elementi, fra i quali spicca Carmen Turlea, cognata della nostra Sara Ripamonti. A proposito di Ripamonti, ha ripreso ad allenarsi col gruppo, ma non può ancora saltare.
Il campionato dopo quattro giornate si ferma per lasciare spazio alla Coppa del Mondo, ma è una pausa mascherata. “Infatti, è una sosta fino a un certo punto – conferma Annalisa Guerrini - in Coppa Italia siamo comunque impegnate. Questo periodo di non campionato ci servirà per lavorare sul gioco di squadra, per trovare i meccanismi e i giusti equilibri. Dobbiamo pure inserire in sestetto Goranova, visto l’infortunio di Zamora Gil”.
Facciamo un piccolo bilancio dopo il primo scorcio di campionato? “Le prime giornate hanno evidenziato che abbiamo un buon potenziale ancora inespresso. Secondo me possiamo essere abbastanza contenti; c’era il rischio di pagare oltremodo l’inizio per una squadra che non ha gli automatismi ben affinati. Abbiamo dimostrato, soprattutto contro l’Ostiano, che il carattere c’è. Ci manca un piccolo passo, ma se si lavora bene ci si arriva tranquillamente”.
Il Sassuolo ha cambiato quattro formazioni in quattro partite. “Non abbiamo molti riferimenti – conviene la centrale – davanti avremo delle grandi giocatrici di categoria superiore. Però dobbiamo concentrarci principalmente su noi stesse, cercando di girare al meglio noi. Ovviamente puntiamo a vincere; in campo per perdere non si va mai. Tuttavia non si gioca con la pressione che può esserci in campionato e che a volte, invece di essere positiva, crea nervosismo. Se saremo più tranquille, renderemo di più”.
Cosa ne pensi della Coppa Italia che torna ad accorpare A1 e A2? “Secondo me è una cosa bella. Si vedrà una pallavolo di alto livello con partite interessanti. Poi, se il dislivello sarà eccessivo, diventerà una battaglia più dura. Noi affrontiamo Sassuolo con la consapevolezza che non abbiamo niente da perdere e può sortirne una bella partita”.
Il Sassuolo schiera Pincerato in regia, Turlea fuori mano, Vitez e Bosetti o Kozuch in banda, Nucu e Plchotova o Devetag al centro, Cozzi libero. Le Unike non stanno attraversando un buon periodo di forma. Come l'anno scorso l'attaccante principale è Turlea. Molto valida la Nazionale Juniores Bosetti, figlia d'arte.

Formazioni. All Fin Volta Mantovana: Callegaro, Ripamonti, Vindevoghel, Conti, Bragaglia, Guerrini, Marinelli, Giovannelli, Carlesso, Goranova, Cavalletti, Costanzi. All. Zanichelli-Fasani.
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: Pincerato, Turlea, Vitez, Bosetti, Kozuch, Nucu, Plchotova, Devetag, Lancellotti, Cozzi, Havelkova. All. Ferrari Tommy.
Arbitri: Marchello di Messina e Caltabiano di Catania.

Il turno (1^ giornata). Girone E. Colussi Perugia-Riso Scotti Pavia, All Fin Volta Mantovana- Unicom Starker Kerakoll Sassuolo.

Home
Google