giovedì, settembre 20, 2007

Coppa di B: stasera tocca alla Piacentina
VIADANA. De Santi torna al PalaFarina. Debutto casalingo di Coppa per la Piacentina: alle 21 arriva il Carpi dell’ex centrale viadanese. L’altro match della seconda giornata del girone 16 si disputa alla stessa ora a Mirandola fra Stadium e San Prospero. La prima giornata ha registrato i successi di Viadana (3-1 a San Prospero) e Stadium (3-2 sul Carpi).
Le partite della prima fase (che terminerà a una settimana dal campionato) sono da tutti percepite semplicemente come qualcosa in più di un’amichevole per cercare l’affiatamento e provare situazioni di gioco. Tutto vero, però perdere non piace a nessuno e in campo non ci si tira mai indietro. Nel team viadanese, tuttavia, c’è qualcuno che purtroppo deve giocoforza arretrare, ovvero gli infortunati. Se di Amadasi si conoscevano le condizioni già in estate (è stato operato alla spalla e risultava confermato come 13°), lo stop del neoacquisto Grassini si è rivelato una doccia fredda. Il libero dovrà sottoporsi a un intervento al menisco e in quel ruolo sta giocando e giocherà per un pezzo Davide Taranto, ingaggiato come terzo o quarto schiacciatore. Niente paura: lui, l’anno scorso a Bastia Umbra, si è già trovato a dover presidiare per necessità la seconda linea.
Tornando al match con il Carpi, è sbagliato, soprattutto in questo periodo di rodaggio, dare per scontato il risultato sulla base della differenza di categoria. Matteo Sabatini, che la Coppa Italia di B l’ha vinta con il Burro, introduce: “Queste partite servono per collaudarci e per scaricare i pesi. Siamo concentrati più sugli allenamenti, ma vincere fa sempre morale e per noi, unica squadra di B1 del girone, è una questione di orgoglio. Prioritario è vincere, poi se bene o male non importa. Carpi dicono sia fra le più forti di B2, quindi sarà una bella partita dove può succedere di tutto. Sabato è andata bene, anche personalmente: sono in sintonia con l’alzatore. Stiamo lavorando molto, io mi trovo bene con i compagni”.
Formazioni. La Piacentina Viadana: Lazzeroni, Sabatini, Sciulli, Pavan, Andreani, Vitali, Taranto, Bovio, Curto, Cecchini, Moretti, Ghidorzi. All. Ferrari-Trolese.
Universal Carpi: Canulli, Reggiani, Sangiorgio, Grilli, De Santi, Malavasi, Ferrari, Forghieri, Menghini, Gandolfi, Guaitoli, Benatti. All. MolinariClassifica: Viadana 3, Mirandola 2, Carpi 1, San Prospero 0.

Home
Google