domenica, novembre 26, 2006

Alle 17.30 All Fin in campo a Isernia
Si alza il sipario sul campionato di A2 e l’All Fin debutta con una lunga trasferta ad Isernia (fischio d’avvio alle 17.30). Il team alloggia in un albergo sperduto fra i monti, l’ideale per trovare la concentrazione pre-gara, ma un po’ di animazione serale in albergo ha aiutato a spezzare la monotonia per non giungere al momento della partita già esausti. L’Isernia la scorsa stagione fu definita la rivelazione del torneo: ha lanciato nel panorama di serie A varie atlete e ha vinto diverse scommesse, oltre alla classifica marcatrici con Sokolova. L’obiettivo è migliorare l’ottavo posto dell’ultima annata.
L’allenatore Davide Zanichelli attende l’esordio senza ansia: "Iniziamo –si gusta l’attimo- Ci aspetta un periodo di ambientamento per conoscere il campionato e le situazioni e per vederne il livello. Penso che arriviamo a questa prima giornata abbastanza bene. C’è ancora qualcosa da definire a livello di organico, ma ci sta. Abbiamo subito un test pesante. Non mettiamo le mani avanti dicendo che non guardiamo il risultato, però sappiamo che è un incontro difficile. Loro non sono ancora a pieno regime, ma hanno fatto una buona Coppa Italia. Anche noi veniamo da un’ottima Coppa e abbiamo belle sensazioni. Valuteremo partita per partita, mattone su mattone, nel senso che i punti che servono per la salvezza sono tanti e vanno costruiti di volta in volta. Dove si possono prendere i 3 punti si prendono, dove se ne può prendere 1 cercheremo di prenderne 2. Se costruiamo qualcosa in ogni match sia dal punto di vista del gioco che del risultato muovendo la classifica, fra dieci giornate ci guardiamo attorno e vediamo in che posizione siamo". Fisicamente tutto a posto? "Sì. In una preparazione atletica, soprattutto a lungo termine come quest’anno, penso sia normale qualche problemino fisico. Siamo all’80%. Il 90% dobbiamo ancora raggiungerlo e guai se fosse diversamente. Da qua a fine campionato dobbiamo cercare di mantenerci e di fare i richiami giusti con gli equilibri giusti per la nostra squadra". L’Isernia? "Non giocherà secondo me in maniera diversa rispetto alla Coppa, perché la Wagner deve ancora fare il tesseramento italiano e la Fratczak è arrivata da una settimana. Quindi io provo ad immedesimarmi nel loro allenatore. Ho visto il video, la squadra sta girando, hanno tre martelli e ne devono togliere uno per inserirne un altro che non so a che punto è e che cosa potrà dare alla squadra? Noi –rafforza il coach- abbiamo preparato la partita sulla base di come l’Isernia ha giocato in Coppa. Eventualmente ci adegueremo a partita in corso. Penso che loro cambieranno qualcosa nel momento in cui avranno trovato l’affiatamento con le reduci dal Mondiale e il modo di metterle in campo".
L’Isernia è una società solida con uno sponsor ambizioso e vicino al club. Molto probabilmete l’équipe di casa dovrà fare a meno del neocampitano Zanolla. La giocatrice proverà stamani, ma un suo impiego è improbabile. Il miglior innesto operato risponde senza dubbio al nome di Arimattei. Fratczak arriva da un buon Mondiale ma le manca l’affiatamento con le nuove compagne. Il pubblico iserniano è caloroso e corretto. Laggiù dicono che sa trasmettere valore aggiunto al gruppo.

L’All Fin sarà priva della bulgara Goranova, le cui pratiche per il tesseramento non sono ancora state ultimate. Nell’Isernia assente la Wagner, in attesa del passaporto italiano.
Formazioni. Europea 92 Isernia: Zamponi, Scarpitta, Wiegers, Zanolla, Parisi, Arimattei, Fratczak, Muzzo, Moncarda, Grando, Spataro. All. Montemurro-Piccirillo.
All Fin Volta Mantovana: Callegaro, Mattiolo, Vindevoghel, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Carlesso, Ripamonti, Giovannelli, Stefanoni. All. Zanichelli-Setti.
Arbitri: Pignataro di Roma e Pecetti di Perugia.

Il turno. Ieri: Arzano-Nocera Umbra 3-2.
Oggi (ore 17.30): Cremona-Busto Arsizio, Sassuolo-Urbino, Castelfidardo-Piacenza, Isernia-Volta Mantovana, Pallavolo Roma-Reggio Emilia, Conegliano-Castellana Grotte, Pavia-Virtus Roma.

Home
Google