martedì, novembre 21, 2006

All Fin, si avvicina l'esordio in campionato
VOLTA MANTOVANA. Archiviati i Mondiali giapponesi con la vittoria della Russia e il quarto posto dell’Italia, domenica finalmente inizieranno i campionati di A1 e A2. L’All Fin sarà di scena a Isernia alle 17.30 e lì la Pallavolo Volta comincerà a scrivere un nuovo entusiasmante capitolo della propria storia. Per i sostenitori la vera magia sarà vissuta sette giorni dopo per il debutto casalingo: al PalaValle arriverà il Pavia. Magari non tutti saranno d’accordo, ma si può ugualmente asserire che l’avvio tardivo del campionato, diluendo le emozioni e -detta in maniera spiccia- le cose da fare, ha agevolato l’inserimento della matricola voltese nel gotha del volley. Passo dopo passo, l’idea di essere in A2 è stata metabolizzata senza fretta e ora, che inizino le danze.
Il direttore sportivo Maurizio Bertellini, figura carismatica del club collinare, non vede l’ora che si cominci a fare sul serio dopo il periodo dedicato a Coppa e amichevoli. "Tenuto conto dei vari infortuni avuti in preparazione –esordisce il dirigente- che ci hanno costretto a saltare due tornei e i disagi di dover girare tante palestre per i lavori in corso al Palavalle, ho sempre visto una squadra determinata e concentrata, che ha dato prova di maturità. Questo al di là dei risultati ottenuti oltre ogni previsione. Credo che abbiamo allestito una buona squadra in grado di farsi valere in ogni situazione. Gli obiettivi sono la salvezza tranquilla e capire il campionato di A2".
Il mercato è stato difficile? "Per quanto mi riguarda, ritengo di aver avuto più meriti negli anni passati, quando c’era da convincere atlete brave a scendere di categoria. Quest’anno le vecchie hanno accettato con gioia di rimanere e le nuove non si sono fatte pregare per venire da noi. Questo risultato è stato raggiunto perché dietro c’è una società solida, che si è sempre comportata in maniera corretta, ma soprattutto un presidente che mi ha lasciato piena autonomia e autorizzato a spese più alte del previsto. Lavorare con un presidente così non è certo una cosa complicata. Siamo inoltre contenti della collaborazione con Angelo Zini".
C’è ansia per il debutto in A2? "No –risponde senza indugi il ds- perché dall’allenatore Zanichelli al vice Setti, per non parlare dello scoutman Cabrini, a quasi tutte le giocatrici, sono persone che hanno un’esperienza almeno di A2. Gli unici a non averne siamo noi dirigenti che per fortuna non dobbiamo scendere in campo. Mi sembra che tutti sappiano esattamente cosa fare, anche perché la squadra viene gestita come tutti gli anni, ovviamente con le varianti che un campionato di serie A comporta, come le trasferte lunghe e altri aspetti logistici".
Come sta vivendo il paese l’attesa di un campionato importante? "La sensazione è che ci sia molta più attesa e che avremo molto più pubblico rispetto alle scorse annate. Il buon seguito dei playoff di maggio mi fa dire così. Abbiamo impostato per la prima volta una campagna abbonamenti non solo per avere numericamente più persone a sostenerci, ma soprattutto per promovere il nuovo campionato in generale".
L’All Fin non è solo Volta Mantovana: è l’unica squadra di A2 di Mantova e sicuramente calamiterà l’attenzione della città. "Certo, o meglio lo spero. Ci attendiamo seguito sia dai paesi vicini che dal capoluogo. Chi ama la pallavolo mi auguro si affezioni a noi".
Ancora un’amichevole prima del taglio del nastro per l’All Fin. Giovedì alle 18.15 al PalaValle è in programma un test con il Flero di B1. Nel lungo pre-campionato il team voltese ha disputato vari galoppi con avversarie di pari categoria (Piacenza e Cremona), di B1 (Parma, Ostiano e Verona) e di A1 (Rivergaro). Nel girone di Coppa Italia il Volta ha giocato con Sassuolo (perso 3-0 là, vinto 3-1 in casa), Conegliano (due vittorie per 3-2 e 3-0) e Reggio Emilia (doppio 3-0 vincente). L’All Fin ha ripreso ieri alle 18 gli allenamenti. Oggi il menù prevedeva pesi al mattino e seduta tecnico-tattica al pomeriggio.

Home
Google