venerdì, aprile 21, 2006

Serie B, C e D: terzultima giornata. Big-match a Volta
VOLTA MANTOVANA. Match da brividi domani sera al PalaValle (ore 21). La capolista Abrasix incrocia le lame con la terza forza del campionato, il Cadelbosco di Prof Guidetti. Le reggiane nello scorso turno hanno scavalcato il Manzano, ora ai piedi del podio per un sol punto. Pantaleoni, Pivetta e Daniela Conti le giocatrici più forti del team reggiano. Si respira aria di play-off. Saporito il menù della terzultima giornata.
Oltre a prima contro terza, il cartellone propone domenica seconda contro quinta e quarta contro quintultima affamata di punti salvezza. Il Guru Parma ospita il Forlì, che trovandosi a -2 dal Cadelbosco non ha ancora accantonato il sogno di agganciare in extremis i play-off. Non sarà una passeggiata nemmeno per il Manzano, che deve respingere le velleità di un Reggio Emilia ansioso di salvarsi. Per il Volta è un incontro cruciale: vincere significherebbe ipotecare la prima piazza e cominciare a pensare alla Lupa Piacenza. Le due amichevoli con la Megius Padova di A1 e il Guru Parma, disputate durante la sosta, hanno fornito indicazioni positive. L’Abrasix è in crescita soprattutto nel fondamentale della battuta.
Mi-Na Kim innanzitutto rassicura sulle proprie condizioni di salute: "Sto bene, l’influenza è passata, ho saltato solo l’amichevole". Poi l’alzatrice passa in rassegna il gran finale di regular season: "Ci mancano tre partite. Contro Cadelbosco e Fontanellato all’andata abbiamo perso 3-2, mentre a Forlì abbiamo vinto bene. Quel 3-2 là ce lo ricordiamo bene. Qualcuna di noi ci ha lasciato qualcosa e vorrà ben figurare per cancellare quella gara. Il Cadelbosco non ha un gioco sviluppatissimo al centro, fa maggior riferimento alle bande e all’opposto. Rispetto ad allora hanno velocizzato il gioco con qualche mezza e qualche super. Se sono terze c’è un motivo. Il nostro obiettivo è ovviamente mantenere il primo posto. Dobbiamo sempre pensare a fare bottino pieno anche di set, per confrontarci con la prima dell’altro girone. Stiamo lavorando bene e con fiducia".
Oltre alla regista, l’Abrasix recupera anche Sara Ripamonti.
Formazioni. Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Zanichelli-Vetromilo.
Crovegli Cadelbosco: Bevini, Giaroli, Pantaleoni, Dugoni, Pellegrini, Conti, Garofani, Pivetta, Della Rosa, Piccinini, Anzelmo, Dulmieri. All. Guidetti-Lusetti.
Arbitri: Venturi e Goitre di Torino.

MANTOVA. (dall'addetta stampa)
Dopo la pausa pasquale il campionato si rimette in corsa per l’allungo finale degli ultimi 3 turni. Il Burro Virgilio affronterà domenica 23 Aprile alle 18 Libertas Cassa Rurale di Cantù al Pala Bam.
Con la Coppa Italia a far bella mostra di sé, la squadra del tecnico Tubertini si è rimessa al lavoro per affrontare questo finale di stagione, che ha tutta l’aria di risolversi al fotofinish. Il testa a testa con Bergamo dura ormai da settimane, la prima a concedere qualcosa vedrà probabilmente sfumare l’opportunità di chiudere al primo posto la regular season. Ai play off ci vanno le prime tre classificate, ma è chiaro che la doppia possibilità di accedere in A2 che viene data alla capolista alletta non poco le contendenti a giocarsi il tutto per tutto nelle due settimane da qui al 7 Maggio.
Il Burro Virgilio, dopo 3 giorni di riposo dalla finale di Coppa Italia, si è rimesso al lavoro con l’opposto Andrea Frosini costretto allo stop a causa del dolore all’alluce che lo tormenta da mesi. Al suo posto domenica scenderà in campo Stefano Speringo.
Il Cantù si presenza all’appuntamento con il suo sestetto titolare, composto da Sala al palleggio opposto a Berton, Perla e Monguzzi al centro, Bertacca e Gelasio in banda, Bottino libero. Due i precedenti stagionali tra Burro Virgilio e Cantù: all’andata finì 3 a 1 per Mantova, ai Sedicesimi di Coppa Italia il Burro Virgilio ha estromesso al tie break la squadra di Maranesi. In lotta per non retrocedere, minacciato da vicino dai concorrenti Melegnano e Chieri, la squadra brianzola ha un sestetto equilibrato e due centrali di peso. Nell’ultimo turno prima della pausa si è arreso solo al tie break al Bedizzole.

VIADANA. Con occhio rivolto al Cesena e l’altro al Pieve, parte la scalata della Piacentina alla quarta posizione. Domani alle 17 i viadanesi scendono sul caldo parquet romagnolo decisi a dare battaglia. L’équipe cesenate non è ancora matematicamente salva e, come sottolinea Max Fornaciari, "di punti in casa ne ha lasciati ben pochi". Il libero si rivela decisamente carico: "Venderemo cara la pelle, siamo tutti pronti, preparati, riposati e motivati. Ci crediamo e noi vecchietti siamo quelli che mollano più tardi. Il Cesena è molto temibile, ha un palleggiatore che gioca parecchio in velocità. I nostri centrali avranno una partita ostica. Forte è lo schiacciatore Canali. Partiremo alle 10, così potremo fare una trasferta tranquilla, rilassandoci e facendo un giro prima del match. Se giochiamo bene abbiamo delle ottime potenzialità da sfruttare. Anche i cambi: le altre squadre non hanno la panchina che abbiamo noi".
Formazioni. Volley Club Cesena: Peccenini, Carmé, Canali, Ceroni, Santolini, Gaspari, Catani, Maurizzi, Gasperi, Lucchi, Bizzochi. All. Casadei.
La Piacentina Viadana: Bovio, Chiesa, Gualerzi, Vitali, Fornaciari, Davolio, Saccani, Moretti, Bertazzoni, Ceci, Cantagalli, Montanari. All. Tartari-Zanotti.
Arbitri: Tarchi e Marotta di Firenze.

MANTOVA. Hanno messo in frigo lo spumante a Stradella, sede di gara della Veman (C maschile), nella speranza che possa essere stappato già domani sera. Vincendo con il Lambrugo (ore 20.30) la truppa di Malavasi sarebbe promossa in B2. La Remo Mori gioca a Milano (20). Il Mura Asola riceve l’Agliate (21). La Castellana va a Oreno (21). L’Inve Campitello (terza in C femminile), è di scena a Binasco (21). Il già retrocesso Perfetto Viadana ospita il Trescore (18). Sfida di metà classifica fra Truzzi e Parma (Poggio Rusco, 18.30). In D, Linea Saldatura Porto a Spirano (20.30) e San Marco Pego in casa con il Pralboino (19). Nel maschile, l’Acanto Mantova attende il Cologno (19) e il retrocesso Bar Alexander PolRiva si reca a Crema (21).

Home
Google