giovedì, aprile 13, 2006

L'Abrasix spaventa la Megius Padova

VOLTA MANTOVANA. Il pareggio nella pallavolo esiste solo in amichevole, ma, mutuando la frase dal gergo calcistico, possiamo dire che il risultato è giusto e soddisfa entrambe le parti. L’Abrasix sorprende in positivo nei primi due set: la voglia di ben figurare al cospetto della Megius Padova di A1 scatena braccia e menti. Nel terzo e nel quarto prevale la maggior disinvoltura in fase di costruzione del team di A.
Unica nota negativa della serata: lo scarso pubblico.
Nelle file patavine mancano Corjeutanu e Ouzunova, in quelle voltesi Alessia Conti è tenuta a riposo precauzionale per un affaticamento muscolare. Nel primo set coach Zanichelli non fa ruotare la formazione e tiene la regista Kim in posto 6 e in prima linea Zampieri, Guerrini e Ripamonti. In seconda linea il Volta parte con due liberi (Marinelli e Stefanoni), poi inserisce Sogni per la battuta in salto. Le padrone di casa in attacco tirano senza paura ricavandone un meritato vantaggio (10-5, 14-9). Le ospiti soffrono un po’ in difesa e vanno a segno prevalentemente con le fast di Kulakova e Leggeri e con le bordate di Rondon. Un muro di Guerrini vale il 22-16. Ripamonti chiude. Nel secondo set si gioca normalmente. Zampieri e Ripamonti sono schierate all’ala e Sogni fuori mano. La giovane è autrice di una prova brillante, soprattutto al servizio. Ripamonti e Rossi firmano il 10-8. Kulakova punisce ricezione difettosa e Padova si avvicina (13-12). Rondon risponde a Zampieri e agguanta la parità a 17. La Megius balza in testa per la prima volta con un muro di Leggeri (17-18). Guerrini cavalca la rimonta (20-22) e Sogni in battuta la completa. Una pipe in rete di Centoni regala all’Abrasix il set-ball, trasformato ancora da Annalisa. La terza frazione è di marca Padova. Zampieri torna opposta e rientra nel match dopo un cono d’ombra. Il Volta insegue e l’azzurra Centoni è imprendibile (7-11). Da applausi l’azione del 9-11: Vale Rossi mura Leggeri e sulla rigiocata va a segno in veloce. Leggeri e Centoni fanno la differenza (17-22), ma anche in questo parziale le padovane riescono a soffrire le battute e gli attacchi di Sogni. Belle le difese delle collinari, ma dal 17-23 non si passa più. Nel quarto set Centoni si sposta in banda ed entra Merlo in posto 2. Ripamonti mostra il suo campionario in attacco (5-4). Con un lungolinea di Rondon la Megius acciuffa il 6-6. Dall’8-10 le venete si portano 12-18 a suon di fast con Leggeri e Kulakova, con il contributo di Rondon e Centoni da posto 4. Il fossato si allarga e la Megius si impone con perentorietà, sfruttando l’appagamento dell’Abrasix che sul finale molla.

ABRASIX VOLTA 2
MEGIUS PADOVA 2
(25-19, 25-23, 17-25, 14-25)
ABRASIX VOLTA: Kim, Zampieri 7, Ripamonti 20, Guerrini 17, Rossi 7, Marinelli (L), Stefanoni, Sogni 13, Adamoli, Roncà, Fabro. N.e.: Conti. All. Zanichelli-Vetromilo.
MEGIUS PADOVA: Leggeri 16, Centoni 19, Merlo 2, Barbieri (L), Vannini, Kulakova 14, Rondon 16, Loikkanen 7. N.e.: Dall’Ora, Gligorovic. All. Rampazzo.
ARBITRI: Prandi e Girola di Mantova.
NOTE: durata set 17’, 19’, 15’, 16’. Aces: Volta 5, Padova 4. Battute sbagliate: 8-10. Muri: 7-6

Home
Google