venerdì, aprile 07, 2006

La giornata di domani in B, C e D
VOLTA MANTOVANA. Abrasix a Verona (ore 20.30) per legittimare la propria leadership. Alle spalle della capolista ora c’è il Guru Parma a -4. Gli scontri diretti da tre settimane cambiano il nome della diretta inseguitrice delle voltesi. Battendo il Cadelbosco, il Manzano ha relegato le reggiane al quarto posto (momentaneamente fuori dai play-off) issandosi a sua volta al terzo. Friulane domani impegnate a Forlì.
Per quanto riguarda il match in terra scaligera, in dubbio tra le veronesi l'opposta Peretto, non disponibile sette giorni fa contro Parma. Fuori mano giocherebbe Mazzi.
Formazioni. CassaPadova Verona: Brutti, Cristanelli, Ballardin, Magri, Lo Sapio, Bovo, Rovetta, Favari, Pisani, Mazzi, Peretto, Scarpariolo. All. Bellano.
Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Zanichelli-Vetromilo.
Arbitri: Galeazzo e Rucli di Padova.

(dall'addetta stampa)
MANTOVA. Erano servite ben sette settimane per racimolare 3 punti di vantaggio sull'Olimpia Agnelli, dopo il famoso scontro diretto del 4 Febbraio, che aveva portato a Bergamo il primato provvisiorio in classifica. E' bastata un'ora e pochi minuti ed un Bedizzole in giornata strepitosa per vanificare gli sforzi tanto pazienti di tallonare gli orobici prima e di distanziarli poi. Da domenica scorsa la vetta del girone A della B1 ritorna di proprietà comune di due squadre, il Burro Virgilio e l'Olimpia, che si contendono la certezza di primeggiare a suon di statistiche. Ad oggi, sono davanti i mantovani per migliore quoziente set, ma, di fatto, con la sconfitta contro il Bedizzole, è stato un po' come ripartire da zero. Un passo indietro, la pazienza di raccogliere i cocci e ritornare umilmente al lavoro con impegno triplo. Nulla di irreparabile, s'intende, ma solo l'esigenza di analizzare una sconfitta scomoda, di ripartire con la corretta mentalità in vista degli ultimi 4 turni di campionato.
"Vincere domenica scorsa - dice il presidente rossoblu Paolo Fattori - avrebbe significato mettere in cassaforte un buon tre quarti della tranquillità di finire primi. La storia recente ci insegna che, nelle ultime stagioni, mai nessun'altra squadra era riuscita a fare tanti punti in classifica ed essere ancora così affannata con il rischio di poter veder beffato il primo posto per un soffio. Il merito va ovviamente alle due capolista, noi e Bergamo. Loro sono straordinari, hanno la forza di non mollare mai. Noi abbiamo un'ottima squadra, sapremo farci valere da qui alla fine, le motivazioni di tutti sono alle stelle".
Domani il Burro Virgilio affronterà in trasferta il Chieri alle 21 (arbitri: Roberto Timmoneri e Simone Cavicchi). All'andata finì con una comoda vittoria per 3 a 0. Per domani il tecnico Lorenzo Tubertini ha chiesto altrettanto alla sua squadra.
La partenza per il Piemonte sarà intorno alle 9.30: pranzo in hotel ed un pomeriggio di ritiro prima di scendere in campo.
Il Chieri si presenterà in campo con Casagrande al palleggio, Perono opposto, Pagni e Bertarione al centro, Giannitrapani e Mari in banda. Nardoianni libero. Il Burro Virgilio risponderà con il suo sestetto titolare.
L'Olimpia ha un turno facile in casa contro Olgiate. Il primo posto, ormai, è una lotta senza esclusione di colpi.

VIADANA. Cliente poco malleabile per La Piacentina, a dispetto della classifica. Alle 20.30 al PalaFarina arriva il Marconi Reggio, meglio conosciuto come Vigili del Fuoco, occupante la terzultima posizione e in piena bagarre per non retrocedere. La situazione è la medesima di sette giorni fa con l’Eurotecnica Modena. L’auspicio nell’entourage viadanese è che si faccia tesoro degli errori commessi dopo il 2-0 e che si incameri l’intera posta per rimanere attaccati al treno dei play-off. "Sarebbe bene fare 3 punti –rilancia il viceallenatore Luca Zanotti-. La cosa più importante è stare tranquilli in campo e giocare come sappiamo. I Vigili verrano con il coltello fra i denti. All’andata abbiamo vinto 3-2 e di recente in amichevole ci hanno messo parecchio in difficoltà. Battono e difendono bene e se gira l’opposto non sono una squadra scarsa". Riguardo ai play-off Giordano Gualerzi non getta la spugna: "Per raggiungere il quarto posto ci sono ancora quattro partite. Dobbiamo fare del nostro meglio e sperare che quelle davanti perdano terreno. Con i Vigili non sarà facile: hanno bisogno di punti per cercare di salvarsi, ma anche le squadre che incontreremo dopo non ci regaleranno nulla". Montanari torna a disposizione.
Formazioni. La Piacentina Viadana: Bovio, Chiesa, Gualerzi, Vitali, Fornaciari, Davolio, Saccani, Moretti, Bertazzoni, Ceci, Cantagalli, Montanari. All. Tartari-Zanotti.
Vigili del Fuoco Marconi Reggio: Bettini, Caramaschi, Costa, Fontanesi, Pizzetti, Venturi, Zenari, Giorgini, Tartaglia, Montanari, Fagandini, Bartoli. All. Meringolo.
Arbitri: Bastianin di Rovigo e Boscolo di Venezia.

MANTOVA. Quartultima giornata nei regionali. Scongiurata per ora la matematica retrocessione grazie al successo nel derby con l’Acanto Mantova, la PolRiva Bar Alexander (D maschile) ospita alle 18 a Suzzara il Grassobbio. I cugini vanno a Caravaggio (ore 21) contro lo Scout Crema. Nel femminile doppia trasferta: a Villongo (21) la Linea Saldatura Porto, a Calcinato (20.30) il San Marco Pego. In serie C gli asolani del Mura sono attesi (17) dal Seriana. La Castellana riceve (21) il Mazzano ultimo. La Remo Mori lancia il guanto di sfida alla vicecapolista Botticino (Roverbella, 19.30). La Veman è di scena a Cremona (21). Le campitellesi dell’Inve difendono il terzo posto nell’incontro casalingo con il Bagnolo Cremasco (21). Il Perfetto Viadana fa visita al Rovato (20.30). La Truzzi è impegnata a Reggio (18) con la Prospecta terza.

Home
Google