sabato, marzo 04, 2006

La Piacentina battuta dal Correggio e dagli arbitri
VIADANA. Partita giocata alla pari e sul filo dei nervi; vittoria per il team che nelle fasi clou è più lucido. Arbitri peggiori in campo.
Bovio riprende il suo posto in regia. La Piacentina è dinamica, ha un gioco veloce e Chiesa non tradisce (10-8). Sull’altro fronte l’ex Nibbio orchestra bene i suoi, Piccinini su tutti. Il primo vantaggio ospite (16-17) dura lo spazio di un attacco e un ace di Chiesa. Fra battute sbagliate e trasformazione quasi sistematica del cambio palla si avanza al 24-23, set-ball propiziato da un manofuori di Gualerzi. Sul 24-24 Carretti attacca out una free ball, ma l’arbitro prende un abbaglio. Chiesa sigla il 25 pari, ma è lui stesso ad adagiare in rete il pallonetto che consegna il set agli avversari, autori di due coperture monstre. Correggio parte sparata nel secondo e con Carretti stampa due muri pesanti. Viadana comincia a giocare al centro e impatta a 8 con Vitali. I correggesi allungano; i padroni di casa li avvicinano ma non li agganciano. Cantagalli, che aveva rilevato Chiesa sul 16-20, resta in campo nel terzo. Viadana illude (6-3), ma la ricezione si arena per la prima volta nel match (8-9). I viadanesi approfittano di errori altrui per riportarsi avanti e prendere coraggio a muro e in attacco (18-13). Gli arbitri innervosiscono gli animi. Viadana perde incisività in attacco e Correggio impatta a 20. Nel punto a punto è decisivo Malmusi e c’è pure una doppia fischiata a Cantagalli (22-24). Saluto a rete non molto amichevole per qualcuno, ma ci sta: era un derby ed è stato giocato a viso aperto e con coinvolgimento emotivo.
A fine incontro i direttori di gara sono stati redarguiti per bene dall'osservatore presente sugli spalti del PalaFarina.

LA PIACENTINA 0
CORREGGIO 3
(25-27, 21-25, 23-25)
LA PIACENTINA VIADANA: Bovio 1, Chiesa 9, Gualerzi 12, Davolio 10, Fornaciari (L), Bertazzoni 9, Vitali 5, Saccani, Moretti, Cantagalli 4, Ceci, Montanari. All. Tartari-Zanotti.
POLIESPANSE CORREGGIO: Carretti 10, Nibbio 2, Manfrin 10, Malmusi 8, Piccinini 11, Ricchetti (L), Raimondi 12, Sighinolfi, Zapparoli 2. N.e.: Prampolini, Severi, Tagliavini. All. Astolfi G.-Astolfi R.
ARBITRI: Delvai (Bz) e Nardelli (Tn).
NOTE: durata set 26’, 26’, 29’. Aces: Viadana 3, Correggio 3. Battute sbagliate: 11-10. Muri: 6-8. Giallo a Zanotti nel terzo set.

Home
Google