domenica, febbraio 26, 2006

Tonfo Abrasix, ma è ancora prima
MANZANO (Ud). Pericolosa sbandata per l’Abrasix, che cede quasi di schianto ad un Calligaris in versione play-off. Ci può stare in casa del Manzano, che lotterà fino alla fine per conquistare un posto nelle prime tre, ma la sconfitta è mal digerita sia nella forma che nei contenuti. L’équipe collinare è condannata a vincere e ogni passo falso viene vissuto come un dramma e tocca nervi scoperti.
Scende in campo la formazione collaudata dall’inizio della stagione: Kim alzatrice, Zampieri opposta, Conti e Ripamonti schiacciatrici, Rossi e Guerrini centrali, Marinelli libero. Mister Zanichelli accantona almeno momentaneamente l’altro assetto, pensando magari che se il problema è questo e lo si toglie, la squadra verte sulle sue sicurezze e gioca in scioltezza. Invece il primo set sfugge dal 16-11 per le friulane senza lo straccio di una reazione. Nel secondo si viaggia palla su palla, poi Vitez e Chiopris Gori firmano un mini-break che si rivelerà decisivo. L’Abrasix rincorre, ma quando su contrattacco ha l’occasione per rientrare sbaglia quasi con rassegnazione. Nel terzo il Volta va in testa di una manciata di punti. Il Calligaris azzecca un filotto di battute in salto raddrizzando prepotentemente il parziale. Le padrone di casa continuano a prendere fiducia e sulle ali dell’entusiasmo mostrano il proprio gioco senza timore di venire stoppate. L’Abrasix abbozza un tentativo di rimonta sul finale, che però non riesce a condurre a termine.
Imbufalito il direttore sportivo Maurizio Bertellini, che lancia parole di fuoco all’indirizzo delle giocatrici: "Partita indecente, vergognosa, inaccettabile da parte di atlete che vogliono fare le professioniste". Il clima surriscaldato mal si concilia con una pronta ripresa, che dovrà derivare da una situazione in cui squadra, allenatori e società facciano quadrato in vista dell’obiettivo dichiarato: la promozione. In classifica l’Abrasix è sempre capolista e le prime cinque sono raccolte in un fazzoletto.

CALLIGARIS 3
ABRASIX VOLTA 0
(25-14, 25-22, 25-22)
CALLIGARIS MANZANO UDINE: Pesce, Vitez 6, Chiopris Gori 16, Bellinetti 1, Pettarini 4, Madile (L), Benevol 11, De Pace 6, De Cesco. N.e.: Devetag, Pulvirenti, Cozzo. All. Pieragnoli-Gualdo.
ABRASIX VOLTA: Kim 1, Zampieri 6, Ripamonti 15, Conti 6, Rossi 9, Guerrini 7, Marinelli (L), Adamoli. N.e.: Roncà, Fabro, Stefanoni. All. Zanichelli-Vetromilo.
ARBITRI: Galeazzo (Pd) e Civran (Ve).
NOTE: durata set 21’, 28’, 26’.

Home
Google