domenica, febbraio 19, 2006

Oggi in campo Acanto (A2) e Abrasix (B1)
Le dimissioni di Riccardo Michieletto da direttore sportivo dell’Acanto Mantova, nell’aria da qualche tempo ma sono ufficiali da venerdì sera, turbano la vigilia della partita con il Crema. “Sono venute meno certe condizioni per svolgere serenamente il mio lavoro – ha spiegato Michieletto, senza scendere troppo in particolari - Non c’è nessun tipo di polemica nelle mie parole. Voglio dire in bocca al lupo ai ragazzi, li seguirò sempre e loro lo sanno. Ma è andata così, non si può fare diversamente”. La società per ora non commenta. Il progetto Volley dei Laghi, partito con buoni propositi la scorsa primavera, sta incontrando tanti ostacoli lungo la strada, anche per via del tiepido interesse dimostrato dalle forze imprenditoriali locali. E il club perde un pezzo importante, un uomo di scrivania e di spogliatoio.
L’allenatore Enzo Valdo, che non entra nel merito della vicenda (“Sono cose interne alla dirigenza”), già si era prodigato parecchio per rialzare il morale della squadra dopo la sconfitta di Castellana Grotte. Tenere alto anche il livello di concentrazione, ora, è un bel problema. “Però siamo pronti a ripartire. Lo stop è stato inatteso, sui fronti del gioco e del risultato. Il nostro obiettivo, ora, è di tornare alla qualità che riuscivamo a esprimere quindici giorni fa. La settimana è stata buona, non ottima ma comunque meglio di quella precedente, ci aspetta una partita molto importante e difficile ma con il Crema possiamo lottare alla pari”.

VOLTA MANTOVANA. Si gioca a casa sua. E come se non bastasse, per il tecnico parmense dell’Abrasix l’attesa è duplice: match contro la squadra della sua città e prima sfida d’alta classifica da quando siede sulla panchina voltese. La compagine di Davide Zanichelli affronta alle 17.30 il Guru Parma sul glorioso parquet del PalaRaschi. L’équipe ducale, quarta a -7 dal Volta, progetta lo sgambetto.
Il coach non nasconde che non si tratta di una partita come le altre: "Conosco l’ambiente –esordisce Zanichelli- e ho allenato in passato qualche giocatrice. Il Guru è una squadra ostica, sta ottenendo buoni risultati, dovremo andare là con il coltello fra i denti. Difendono bene, giocano sporco e con grinta. Dovremo cercare di imporre il nostro gioco. Se ci mettiamo in testa di andare là per lottare e senza pensare al risultato o al fatto che dobbiamo vincere 3-0, potremo fare una buona partita". L’Abrasix in settimana ha disputato un’amichevole con l’Esperia Cremona di A2, finita 2-2. "Test positivo –sottolinea l’allenatore- con esperimenti da ambo le parti. Avercene di amichevoli così buone. Quanto all’ultimo incontro, riguardando la partita ho fatto considerazioni meno drastiche. Ci siamo complicati la vita, bastava togliere qualche errore in attacco". Venerdì video e ieri pomeriggio rifinitura: "Battuta e ricezione e poi tattica, ripassando le rotazioni a ritmo basso. Vorrei riproporre Ripamonti opposta e Zampieri primo martello".
Formazioni. Guru Parma: Preti, Arnoldi, Fochi, Arletti, Scotti, Cannarsa, Pasina, Bertuletti, Serrapica, Marciante, Gibertini, Menchinelli. All. Botti.
Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Zanichelli-Vetromilo.
Arbitri: Del Vecchio e Serafin di Treviso.

Home
Google