domenica, febbraio 26, 2006

Abrasix al test-verità
VOLTA MANTOVANA. Nervi saldi e abnegazione. L’Abrasix è di nuovo in pista per uno scontro diretto, il secondo consecutivo in trasferta. Alle 18 tenterà di respingere gli assalti del Calligaris Manzano, quinto in classifica alle spalle del Guru Parma e a -6 dal team collinare. All’andata fu 3-0 per il Volta, ma le potenti friulane ebbero una buona dose di demerito sbagliando numerosi attacchi.
A Davide Zanichelli non sfugge il valore delle avversarie: "Vitez e Chiopris Gori sono giocatrici forti. La squadra esprime una grande fisicità, ma, essendo giovane, tende a sbagliare oltre misura. Hanno un gioco abbastanza schematico e questo potrebbe essere un bene per noi: ci innervosiamo meno. Rispetto all’andata sono sicuramente migliorate e noi le affrontiamo mentre stanno attraversando una fase positiva. Se picchiano e trovano il campo, poi prendono fiducia".
Scherzi dei posticipi: l’Abrasix ieri sera ha rischiato di venire momentaneamente superata o affiancata sul trono di prima della classe. Ma il Crovegli Cadelbosco le ha fatto un regalo, perdendo incredibilmente in casa 3-1 dall’Albignasego e rimanendo a 38 punti in classifica, 2 in meno del Volta. Segnali del destino?
Valentina Rossi ha recuperato dallo stiramento alla spalla che l’aveva tenuta ferma la scorsa settimana, catapultandola in campo da una partita all’altra senza aver sostenuto nemmeno un allenamento. La centrale ne ha ovviamente risentito durante il match e non ha potuto fornire l’apporto che avrebbe voluto. L’allenatore dell’Abrasix è sicuro che le ragazze hanno voltato pagina dopo la battuta d’arresto nella sua Parma. "La squadra ha risposto bene –sostiene il coach- la settimana è trascorsa senza problemi, le giocatrici sono tranquille e fisicamente stanno bene. Speriamo di star bene anche di testa. Dobbiamo smetterla di pensare che siamo i più forti. Poi se perdiamo un set è un dramma. Riguardando la partita ho visto tanti errori dovuti a deconcentrazione più che al colpo in sè. Il Guru ha giocato sopra le righe. Appurato questo e appurato il nostro potenziale, dobbiamo ora scendere in campo per dimostrare che è stata solo una parentesi. Vincere diventa fondamentale e di scontri diretti ce ne sono altri da qui alla fine, non solo per noi". Restando in tema, quello più appetitoso, Abrasix-Cadelbosco, è ancora lontano (22 aprile) e il 6 maggio, nell’ultimo turno di regular season, sarà il Forlì (attualmente terzo) a far visita al Volta, ma a quel punto i giochi potrebbero essere fatti. Quanto alle antagoniste dei quartieri alti della graduatoria, domenica prossima il menù propone Parma-Manzano e il 19 marzo Parma-Cadelbosco; il 2 aprile Manzano-Cadelbosco, l’8 Forlì-Manzano e il 23 Parma-Forlì.
Di acqua sotto i ponti ne ha da passare e allora meglio concentrarsi sul presente. Quale sarà lo schieramento iniziale? Ovvero, Zampieri giocherà da primo martello? Mister Zanichelli si concede un’ulteriore riflessione: "Non lo so, forse no". Probabile quindi Roby opposta e Conti e Ripamonti all’ala.
Formazioni. Calligaris Manzano Udine: Chiopris Gori, De Pace, Benevol, Vitez, Pesce, Bellinetti, Devetag, De Cesco, Pettarini, Madile, Pulvirenti, Cozzo. All. Pieragnoli-Gualdo.
Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Zanichelli-Vetromilo.
Arbitri: Galeazzo di Padova e Civran di Venezia.

Home
Google