venerdì, marzo 03, 2006

Abrasix col Baricella, Piacentina col Correggio. Burro domenica
VOLTA MANTOVANA. Passa la linea dura all’Abrasix. La società proibisce alle giocatrici di rilasciare dichiarazioni fino a fine stagione e chi parla con la stampa sarà multata (la speranza è che la situazioni migliori e che più avanti il provvedimento venga revocato, ndr). In questa settimana, inoltre, i dirigenti hanno volontariamente disertato la palestra in segno di protesta per lo scarso impegno che a loro modo di vedere la squadra sta palesando da un po’. Solo l’allenatore può concedere interviste.
Il ko di Manzano ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. "Siamo demoralizzati –attacca il ds Bertellini- non abbiamo fatto sermoni alla squadra perché abbiamo visto che parlare non serve a niente. Perdere ci può stare, però non in quel modo. Non importa se siamo lo stesso primi in classifica, vorremmo vedere anche del bel gioco considerata la squadra che è stata allestita. Aspettiamo miglioramenti. Non sarà certo la partita di domani (oggi, ndr) a darci la misura di una ripresa". Stasera, infatti, al PalaValle alle 21 sarà ospite il Baricella Bologna, ultimo a zero punti e con tre soli set all’attivo. Decisamente non un match che stuzzichi i palati fini; terminerà tanti a pochi per il Volta e apriti cielo se non sarà così. Alle collinari si chiede di liberarsi della pellicola opaca in cui sono avvolte. "Comunque è una partita di campionato –raccomanda mister Davide Zanichelli- prima finisce meglio è. Gli esperimenti si fanno in amichevole, almeno nella nostra situazione. Dobbiamo ritrovare equilibrio. Giocherò con Zampieri opposta e Ripamonti e Conti in banda. La settimana è trascorsa normalmente, non abbiamo fatto stravolgimenti. Quando perdi così, non hai tante cose su cui focalizzarti: devi rivedere l’errore. Secondo me le ragazze stanno reagendo: sanno benissimo cosa c’è in palio. A mio avviso il problema è più ampio. Quando fai uno squadrone non è detto che poi vinci il campionato, contano gli equilibri. Io chiedo di giocare al meglio sulla base delle nostre caratteristiche. Allora poi i risultati attesi verranno. Ci vuole buona volontà, fare i sacrifici richiesti da questo campionato. Logico che adesso non ci è più concesso alcun passo falso".
Formazioni. Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Zanichelli-Vetromilo.
Giordani Baricella: Bilbija, Gnudi, Tagliati, Bellei, Linari, Costanzini, Lezzi, Balboni, Scagnolari, Bullo, Trombini. All. Di Carlo. Arbitri: Rucli e Stievano di Padova.

VIADANA. La Piacentina si immerge nella centrifuga vorticosa di sfide play-off che offre la quinta di ritorno. Al PalaFarina alle 20.30 arriva il Correggio, seconda forza del campionato a -2 dal Villa d’Oro. I viadanesi occupano la quarta piazza in coabitazione con i toscani del Pieve, a loro volta impegnati nel derby in casa del Livorno terzo. Stasera l’alta classifica potrebbe ricompattarsi.
Oppure cominciare a delineare le più probabili candidate alla promozione diretta e ai restanti tre posti validi per i play-off. Mauro Montanari (Conni nell’ambiente) ha giocato da titolare gli ultimi due incontri, complice l’infortunio occorso a Bovio, il quale in settimana si è allenato normalmente e quindi la scelta fra chi oggi distribuirà palloni sarà solo tecnica. "Per noi che giocavamo a San Martino –spiega il regista- sarà un derby a tutti gli effetti. Poi di là c’è l’ex Nibbio (Piermario, ndr)". La Piacentina è reduce dal 3-0 sul campo del Bologna fanalino di coda: "Siamo stati bravi. Queste partite scontate sulla carta sono le più pericolose. Siamo rimasti concentrati, con un gioco pulito, lineare, senza fare cose estrose. Bastava stare attenti. Il nostro punto di forza è stata l’unione di squadra. Magari abbiamo peccato troppo in battuta. Se quelle che entrano mettono in difficoltà, ci può stare di sbagliarne qualcuna, ma è il rapporto difficoltà-errore che non va bene. Gli altri fondamentali si sono più o meno equivalsi". "Ci siamo presi un buon brodino –commenta coach Dario Tartari- giocando con ordine, attenzione, sacrificio, pazienza. Prestazione che ci permette di guardare con fiducia al match con il Correggio".
Formazioni. La Piacentina Viadana: Bovio, Chiesa, Gualerzi, Vitali, Fornaciari, Davolio, Saccani, Moretti, Bertazzoni, Ceci, Cantagalli, Montanari. All. Tartari-Zanotti.
Poliespanse Correggio: Carretti, Nibbio, Manfrin, Malmusi, Piccinini, Prampolini, Raimondi, Ricchetti, Severi, Sighinolfi, Tagliavini, Zapparoli. All. Astolfi G.-Astolfi R.
Arbitri: Delvai di Bolzano e Nardelli di Trento.

(dall'addetta stampa)
Domenica 5 Marzo al Pala Bam il Burro Virgilio ospita alle 18 il fanalino di coda Polisportiva Besanese.
L’unico punto in classifica della Besanese è frutto del tie break perso in casa contro Concorezzo (25/19, 25/17 21/25, 19/25, 13/15) al decimo turno di andata, il 17 Dicembre. Cenerentola del girone A con zero vittorie, la Besanese ha all’attivo 9 set vinti contro i 51 persi e il minor numero di punti fatti nel girone (1157). Unica, magra consolazione, i punti subiti (1453): in campionato sono riusciti a far peggio La Spezia (1537), Cantù (1523) e Melegnano (1454). Nessuna altra squadra di coda in tutti i gironi della B1 maschile ha un curriculum peggiore quest’anno.
Il Burro Virgilio domenica dovrà affrontare solo l’incognita Frosini: l’opposto potrebbe essere tenuto precauzionalmente a riposo per una contusione all’alluce del piede sinistro. Al suo posto è pronto ad entrare Stefano Speringo, già testato nell’amichevole infrasettimanale contro il Volley dei Laghi di A2.
Sul fronte della Besanese è in forse la presenza del palleggiatore Faverio. Al suo posto, eventualmente, verrebbe schierato Pedeferri.
Dopo la vetta riacciuffata domenica scorsa con la vittoria di La Spezia, il Burro si prepara a gestire il testa a testa finale con Bergamo. Nessun’altra squadra in serie B, Olimpia Bergamo a parte, ha fatto meglio del Burro finora. Le due regine del girone A detengono il record dei punti in classifica (42). Le altre capolista dei
gironi B, C e D restano indietro quanto a classifica: nel computo dei punti seguono Cavriago a quota 40 (gir.B), Abasan Bari a 39 (gir.D) e Ostia a 36 (C). Il girone più equilibrato è decisamente quello del Sud, il D, dominato da 3 pugliesi: Abasan Bari (39 punti), Modugno (38) e Freeway Lecce (37).
Chi la spunterà tra Burro e Olimpia è chi saprà sbagliare di meno da qui alla fine della regular season: al momento le due squadre sono divise da un solo set. Ha perso meno parziali per strada il Bergamo: 16 contro 17 dei mantovani (sfortunato quel primo set perso domenica scorsa a la Spezia, con Lomuto a murare Tognazzoni).
I bergamaschi sabato ospitano il Cantù degli ex. Quasi un derby.

MANTOVA. Dopo aver festeggiato il passaggio ai quarti di Coppa Lombardia di Mura Asola e Inve Campitello, oggi i pensieri ritornano al campionato. Gli asolani hanno eliminato il Garlasco con un 3-0 all’andata e un 3-1 al ritorno, gli stessi punteggi con cui le campitellesi hanno messo all’angolo il Binasco. Il Mura stasera riceve (ore 21) il Mazzano ultimo in classifica. L’Inve ospita (21) il Lumezzane penultimo. La Castellana, cugina nel girone C di C maschile, è impegnata sul parquet dell’Edilbeta vicecapolista (21). Il Perfetto Viadana, cugina in C femminile, cerca punti salvezza nel Bergamasco contro il Valcalepio (21). Nell’altro girone gli atleti della Veman attendono il Caronno (20.30), confidando in una pronta ripresa dopo la prima sconfitta maturata sabato scorso sul campo del Botticino secondo. La Remo Mori va a Cremona (21) con il Melgari. Nel raggruppamento emiliano, tasferta a Gualtieri (18.30) per le poggesi della Truzzi. In D maschile, l’Acanto affronta a Cerese il Castenedolo (19) e la PolRiva Bar Alexander si reca a Cologno al Serio (20.30) senza l’allenatore Trolese dimessosi e senza alcuni giocatori. Nel femminile, in casa il San Marco Pego (19) con il Montichiari; fra le mura della bergamasca Raniero (21) la Linea Saldatura Porto.

Home
Google