venerdì, marzo 10, 2006

Domani Abrasix a Ravenna, Burro a Melegnano, La Piacentina a Parma
VOLTA MANTOVANA. Abrasix alle 18 sul campo del mito. La Teodora Ravenna ha scritto pagine gloriose di storia del volley, ma parecchi frammenti di storia sono caduti fragorosamente: il presente si chiama B1 e la stretta attualità informa che le ravennati, occupanti una posizione di metà classifica, oggi affrontano la capolista del girone. Non si gioca però al PalaDeAndrè. "Meglio così –chiosa Davide Zanichelli- le luci sono brutte, per noi è meglio avere i riferimenti di una palestra normale".
Il coach dell’Abrasix illustra le avversarie: "Scuola Sergio Guerra, quindi impostate bene sui fondamentali. L’alzatrice ha una bella palla spinta. Non hanno picchi enormi di fantasia, ma sono precise. Queste giovani dalla buona padronanza dei fondamentali possono dare fastidio. Magari si lasciano trascinare in positivo o in negativo, a seconda dei casi. Speriamo che il nostro gioco metta un freno al loro entusiasmo". In settimana su cosa vi siete focalizzati? "Ancora sugli errori di Udine. Voglio più armonia a muro e in difesa. Subiamo troppi punti su manofuori e gioco sporco. Dobbiamo imparare a contrastare anche chi non picchia forte. Sulle pallette rimediamo figuracce. Con l’obiettivo di gestire al meglio altre situazioni, ci siamo riproposti in allenamento di non tirare solo dritto per dritto, cioè di non usare solo la potenza, e mentre si allenavano le compagne in difesa automaticamente ci si allenava a variare in attacco. Bisogna poi migliorare l'incisività in battuta. Se muro e difesa vengono a mancare, non siamo capaci di aumentare il ritmo al servizio".
Formazioni. Teodora Ravenna: Cancellieri, Terranova, Cremonesi, Conti E., Scariolo, Menegatti, Ferro, Causevic, Piscaglia, Garbet, Fabbi, Zebi. All. Guerra-Candolfini.
Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Zanichelli-Vetromilo.
Arbitri: Florian e Zanussi di Treviso.

(dall'addetta stampa)
Dopo la positiva affermazione nell’amichevole contro Cavriago (3-0), il Burro Virgilio torna a pensare al campionato. Domani sera sarà in campo a Carpiano (Mi) alle 21 contro il Volley Melegnano. All’andata finì 3 a 0 per i rossoblu in una partita praticamente a senso unico. Dopo una serie di risultati altalenanti che l’hanno costretto ad accontentarsi di occupare la zona medio bassa della classifica, il Melegnano ha cambiato leggermente l’assetto offensivo nelle ultime settimane per risalire la classifica verso posizioni più tranquille. Lo schiacciatore Marco Aiello, è stato fatto virare fuori mano. Il posto di prima banda lasciato libero da Aiello è stato occupato dall’ex centrale Peruzzo. Al centro giocheranno Robbiati e
Viganò. Seconda banda è Bernardi, il regista Aceti ed il libero Cauteruccio.
A questo punto della stagione, l’obiettivo dei milanesi è di raggiungere una comoda salvezza e i punti in palio domani sera potrebbero essere preziosissimi. Ci si attende una squadra motivata e combattiva. Se per Melegnano i 3 punti di domani sono importanti, per il Burro Virgilio sono vitali nel testa a testa con Bergamo in cima alla classifica. Vietato perdere qualunque cosa: è obbligo vincere sempre con il miglior risultato possibile. La tensione è palpabile ed il tecnico Lorenzo Tubertini prende posizione a riguardo: “Questa rincorsa delle ultime settimane con Bergamo non cambia di molto le nostre abitudini. La pressione di vincere e di raggiungere sempre il massimo risultato c’è dallo scorso agosto. Avere un concorrente che ci tiene alti gli stimoli e la tensione mi fa piacere perché è importante arrivare alla fine con l’abitudine a combattere lo stress. La stagione la decideranno pochi appuntamenti delicati. Vincerà chi saprà gestirli al meglio. La cosa assurda è che in questa situazione anche un raffreddore può fare la differenza”.
Squadra attrezzata con giocatori dalle recenti esperienze in serie A come Marco Aiello ed Alberto Peruzzo, il Melegnano ha quasi sempre perso con le prime 6 squadre ad eccezione delle vittorie interne con Bedizzole all’andata (3-2) e con Lavagna tre settimane fa (3-0). Per il Burro domani a Melegnano ci sarà solo l’incognità sullo schieramento del centrale Rinelli, fermo da una settimana per un stiramento alla spalla.
L’incontro verrà diretto dagli arbitri Massimiliano Faraldi di Imperia e Giuseppina D’Onofrio di Genova. Un solo precedente stagionale per il Burro Virgilio con questa coppia arbitrale: gli Ottavi di Finale di Coppa Italia col Lavagna. Allora vinse il Burro 3 a 1.

VIADANA. Musi lunghi in casa La Piacentina dopo aver giocato alla pari con il Correggio e non averne ricavato neanche un set. L’occasione di rilancio arriva oggi pomeriggio (17.30) a Parma contro il Riccoboni dell’ex Vaccari, team in lotta per non retrocedere. Mister Tartari confida in uno stato d’animo più sereno nei fondamentali di muro e difesa: "Quando sei nervoso e in tensione, in difesa fai il birillo: vieni colpito ma non domini il colpo. L’aggressività va bene nei confronti dell’avversario, ma se non sei rilassato sulla palla non tieni". Patron Valeriano Rossi non si dispera: "Dobbiamo uscire dal momentaccio. In più partite siamo stati penalizzati dagli arbitri. La fortuna non ci aiuta, speriamo in un’inversione di rotta e speriamo che i ragazzi non si siano abbattuti troppo. Siamo finiti sesti, ma è presto, c’è margine di recupero. Parma viene da buoni risultati e ha ancora speranze di salvezza, darà il massimo". Il concetto di classifica corta viene ripreso da Conni Montanari: "Purtroppo abbiamo perso due scontri diretti. Ma la lotta è agguerrita, si vedrà giornata per giornata, non tutto è perduto".
Formazioni. Riccoboni Parma: Vaccari, Brianti, Bonini, La Rocca, Anceschi, Concari, Sciulli, Boschi, Abbati, Amadasi, Cunegondi, Codeluppi D. All. Codeluppi A.
La Piacentina Viadana: Bovio, Chiesa, Gualerzi, Vitali, Fornaciari, Davolio, Saccani, Moretti, Bertazzoni, Ceci, Cantagalli, Montanari. All. Tartari-Zanotti.
Arbitri: Taglioli e Laghi di Ravenna.

MANTOVA. Nella sesta di ritorno dei campionati regionali i riflettori si accendono sul derby del girone B di C maschile fra Remo Mori e Veman 2 Castelli (Roverbella, ore 19.30). Nel raggruppamento C il Mura Asola è impegnato sul parquet dell’Edilbeta Brescia vicecapolista, mentre la Castellana attende il Costa Volpino primo della classe. Entrambi i match alle 21. In D la PolRiva Bar Alexander affronta a Suzzara (18) il Montichiari e l’Acanto si reca a Sabbio Chiese (20). In C femminile l’Inve Campitello gioca fra le mura della bergamasca Colleoni Trescore (21). Il Perfetto Viadana ospita (18) la milanese Binasco. Trasferta a Roveleto di Cadeo (21) per le poggesi della Truzzi, opposte alle seconde. In D la Linea Saldatura Porto riceve (18.30) il Pralboino e il San Marco Pego fa visita all’orobica Lurano (21).

Home
Google