venerdì, gennaio 06, 2006

Tutti in pista: si riparte!
VOLTA MANTOVANA. Serata di big-match nel girone B di B1: a Cadelbosco alle 21 di domani si sfidano il Crovegli secondo in classifica e l’Abrasix capolista, separate da 4 punti. Ciò sarebbe elettrizzante se solo due giorni fa il Volta non fosse stato eliminato dalla Coppa, competizione nella quale il club non ha mai nascosto di voler arrivare fino in fondo. La sconfitta per mano del Flero è stata cocente e voltare immediatamente pagina per rituffarsi in campionato e fare i conti subito con uno scontro diretto è veramente dura. "Ma è da fare –chiosa coach Amadori- Non so cosa sia passato nella testa delle ragazze, ma ormai l’obiettivo è sfumato e non avrebbe senso far sfumare anche la prossima partita".
Il ds Bertellini si fa portavoce del disappunto della società: "Siamo molto delusi per il risultato e per la poca voglia dimostrata dalle atlete. Con una resa così scadente in attacco non si poteva vincere. Il resto è stato anche sufficiente e se avessimo attaccato secondo le nostre potenzialità avremmmo vinto noi 3-0. Speriamo di rifarci in campionato". Campionato che domani sera è come se ricominciasse.
Formazioni. Crovegli Cadelbosco: Bevini, Giaroli, Pantaleoni, Dugoni, Pellegrini, Conti, Garofani, Pivetta, Della Rosa, Piccinini, Anzelmo, Dulmieri. All. Guidetti-Lusetti.
Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Amadori-Vetromilo.
Arbitri: Cristoforetti e Piubelli di Verona.


MANTOVA. Superato agevolmente in Coppa il Bedizzole, ostacolo resosi più morbido del previsto, il Burro Virgilio si ritrova dopo nemmeno 48 ore catapultato sul campionato, in una trasferta a dir poco ostica. Di fronte, manco a farlo apposta, proprio il Cantù che il 28 o il 29 gennaio sarà l’avversario negli ottavi del trofeo di Lega. Fischio d’inizio al Palaparini alle 21. Dopo una partenza terrificante che li ha relegati nelle zone più buie della classifica, i lariani hanno avuto un dicembre di grazia con ben tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali in casa del Bedizzole. Inutile dire che è bastato questo slancio per superare ogni vento di crisi: probabilmente è servito per affrontare meglio anche l’impegno di Coppa. Il Cantù nei sedicesimi ha superato il Concorezzo 3-2, in un match che non è difficile immaginare più intenso di quello visto l’altra sera al Palabam.
Mister Maranesi dovrebbe riproporre la formazione tipo con Sala al palleggio, Berton opposto, Gelasio e Bertacca schiacciatori, Perla e Monguzzi al centro, Bottino libero. Una buona squadra, equilibrata, che per certi versi somiglia al Burro. E’ molto potente in battuta e precisa in ricezione, anche se, volendo fare una comparazione individuale, le stellette parlano nettamente a favore del Burro. E l’opposto Berton non vale certo Frosini, soprattutto quello visto nelle ultime uscite, compresa quella di Coppa. A parte l’assenza forzata di Verri per circa un mese, Tubertini non ha problemi di organico e può contare su una squadra in discreta forma, pur reduce da carichi pesanti. Ci saranno diversi tifosi mantovani al seguito.
FORMAZIONI. Libertas Cra Cantù: Sala, Berton, Bottino, Gelasio, Perla, Monguzzi, Bertacca, Marelli, Rigamonti, Prina, Frigo, Pezzoni. All. Maranesi-Porro.
Burro Virgilio Mantova: Sannai, Boniotti, Saviotti, Bendi, Mazzonelli, Speringo, Frosini, Manzoli, Tognazzoni, Rinelli, Modnicki, Scuderi. All. Tubertini-Marchesi.
Arbitri: Gadisco di Lecco e Rosino di Lodi.


VIADANA. Un rientro e un mezzo addio per La Piacentina di gennaio: il secondo alzatore Conni Montanari ha ripreso ad allenarsi con il gruppo e il suo sostituto Mastruzzi (che aveva un accordo fino a dicembre) esce dai 12 destinati al referto. Ma l’uscita di scena non sarà definita, visto che il Puffo rimane pur sempre un giocatore tesserato per Viadana. *Gli abbiamo detto che se vuole venire ad allenarsi è il benevenuto –conferma Valeriano Rossi- anche perché si era integrato bene con gli altri. E comunque resta un atleta della nostra rosa, eventualmente a disposizione per giocare*.
Dall’alto del suo secondo posto in classifica, La Piacentina riprende le ostilità ospitando domani sera (ore 20.30) il Cesena, team di metà graduatoria. Il presidente è contento della tenuta fisica e mentale: "Abbiamo vinto 5 tie-break su 5: è significativo".
Formazioni. La Piacentina Viadana: Bovio, Chiesa, Gualerzi, Vitali, Fornaciari, Davolio, Saccani, Moretti, Bertazzoni, Ceci, Cantagalli, Montanari. All. Tartari-Zanotti.
Cesena: Lucchi, Peccenini, Carmè, Canali, Ceroni, Santolini, Gasperi, Catani, Maurizzi, Gaspari, Lucchi, Bizzochi. All. Casadei. Arbitri: Bridda e Montenegro di Venezia.

MANTOVA. Riaprono oggi i battenti anche la serie C e la D con la terzultima di andata. Tutti i derby mantovani sono già stati disputati e quindi le ultime tre giornate non vivranno sfide fra cugini. L’imbattuta capolista Veman 2 Castelli (C maschile) si candida al titolo di campione d’inverno e, considerato il cammino sin qui tenuto, è indubbio che punterà alla promozione, obiettivo non dichiarato in estate. Stasera è di scena a Lambrugo (20.30). La Remo Mori ospita il fanalino di coda Jacuzzi Milano (19.30). La Castellana riceve (21) l’Oreno. Il Mura Asola si reca a Carate Brianza (21). In C femminile il Perfetto Viadana cerca punti salvezza a Trescore (21) sul parquet della quinta. Quinto a pari punti è anche l’Inve Campitello, impegnato fra le mura amiche con il Binasco (21). Da Parma (19) riparte la corsa della Truzzi, catapultata in zone insidiose. In D maschile la PolRiva Bar Alexander attende il Crema (18) ed è scontro salvezza. In trasferta l’Acanto Mantova a Cologno al Serio (20.30). In D femminile il San Marco Pego inizia il 2006 nella tana della capolista Bps Pralboino (20.30). Match casalingo per la Linea Saldatura Porto, opposta al Crea Spirano (18.30).

Home
Google