lunedì, gennaio 02, 2006

Il Burro vuole abbracciare la Coppa
MANTOVA. Pallavolo e festività natalizie vanno d'amore e d'accordo: in A1 è stato centrato il primato stagionale di presenze e incassi. Non c'è dubbio, però, che questo sport diventi in questo periodo ancora più imprevedibile. Il Burro Virgilio, tra un brindisi e l'altro, ha rischiato di scivolare in Coppa con l'Eurofer Remedello, squadra dignitosa con un'ottima guida (Frigoni) ma pur sempre una squadra di serie B2. Tutto scritto, anche la sede della partita successiva, il PalaBam. Tutto scritto sì, tranne il risultato. E il Remedello è andato davvero vicino, vicinissimo, all'impresa.
«Sul 14-13 del tie-break - racconta lo schiacciatore Carlo Alberto Tognazzoni - ho visto in anticipo il film del 5 gennaio, un Bedizzole-Remedello a Mantova. Per fortuna non sarà così. Sarebbe stata una seccatura per noi e per la società. D'altra parte la preparazione è stata impostata in funzione del campionato e in questo periodo lavoriamo poco al PalaBam e molto di pesi. Con queste squadre di categoria inferiore, che trovano energie e risorse inaspettate, non bisogna mai rilassarsi. Ma non abbiamo sottovalutato l'impegno: eravamo solo un po' imballati».
Nel Remedello Nibbio e Soncini, due freschi ex, si sono alternati in attacco. Mancava Tosini, altra vecchia conoscenza ma Boschetti, l'anno scorso alla Pallavolo Mantova, deve avere fiutato aria di derby tant'è che è stato difficile imbrigliarlo. Il Burro era in versione rimaneggiata, con Speringo dirottato al centro per il forfait di Rinelli. Con un solo allenamento alle spalle in quel ruolo, non si poteva pretendere la luna da lui. Altra defezione quella del libero Bendi che ha avvertito un fastidio al ginocchio operato un anno fa: riposo precazionale per lui, Verri in campo al suo posto. Sotto 12-10 nel quinto set, sotto il Burro si è aperto il precipizio. Sul 14-13, Tognazzoni ha avuto le «visioni» di cui sopra, prima che Frosini annullasse il match-point. Poi Saviotti, uno che di solito batte al salto ma che, essendo appena rientrato dopo un infortunio alla spalla, non può forzare, ha pescato un inatteso ace con una flottante. Un muro ha chiuso l'incontro e scacciato il fantasma dell'eliminazione.
Tognazzoni e altri componenti del Top Team, come Mazzonelli e Sannai, il team manager Marchesi e il responsabile del marketing Ceccardi, stanno trascorrendo alcuni giorni di relax sulle Dolomiti. Ma l'attenzione del Burro è già posata sul match col Bedizzole. Le due squadre si sono appena affrontate in campionato e la sconfitta dei bresciani brucia ancora: c'è sete di rivincita. «Verranno a Mantova decisi a vincere - prevede Tognazzoni - Sarà un test interessante. Noi abbiamo tre o quattro giorni di tempo per riprendere confidenza con la palla. E speriamo che gli avversari si trovino in difficoltà tra le mura del PalaBam». Per il 2006, la strada è già tracciata: «Gli obiettivi sono stati fissati in estate. Con Concorezzo e Massa sono arrivate due sconfitte che non ci volevano, ma siamo stati capaci di offrire spesso della bellissima pallavolo. Ora non ci resta che rendere continuo il nostro gioco».

Home
Google