giovedì, gennaio 05, 2006

Il Burro Virgilio al completo col Bedizzole

MANTOVA. Burro Virgilio a caccia di un record. Stasera (PalaBam, ore 21) potrebbe centrare per la quarta volta consecutiva gli ottavi di Coppa Italia. Solo per questo meriterebbe una medaglia dalla Lega. Ma basta scorrere l'elenco delle protagoniste per rendersi conto che la Coppa è lo specchio (quasi) fedele del campionato. E l'avversario odierno è il Bonomi Bedizzole, già capolista alla quinta e all'ottava giornata, detronizzato dal Burro e forse anche per questo assetato di rivincita. Chi passa il turno avrà di fronte negli ottavi di finale il Cantù che ieri sera a Carnate ha sconfitto il Concorezzo per 3-2.
Tubertini, oltre a Saviotti ormai ristabilito dall'infortunio alla spalla, riesce a recuperare Rinelli e Manzoli. I due centrali sono di nuovo a disposizione. Rinelli si è ripreso da un attacco influenzale e giocherà dall'inizio, Manzoli è guarito da una distorsione alla caviglia.
Dopo la rivoluzione obbligata, con Speringo al centro, Tubertini può dunque riproporre la formazione titolare. «Diventa importante riprendere con la giusta mentalità - incalza il coach modenese -. Ogni sabato, o ogni domenica, tutte le partite andranno affrontate con la migliore determinazione per cercare di mantenere la vetta il più a lungo possibile per non dire fino alla fine del campionato». La B1, la corsia principale della stagione, è dietro l'angolo: tra appena due giorni è in programma una trasferta pericolosa a Cantù. «Da qui in poi - prefigura Tubertini - sarà un gioco di nervi tra le dirette concorrenti che cercheranno di tenere molto alto il livello di vittorie». Difficile pensare che, una volta separate da una rete, le due squadre vorranno risparmiare energie in vista dei rispettivi impegni del sabato. «Bisogna ricominciare nel migliore dei modi - è il proposito di Dawid Modnicki -. Abbiamo riposato in abbondanza e l'impegno dev'essere massimo, anche in Coppa con il Bedizzole». Oggi è in programma una seduta di battuta e ricezione, nel segno di un lavoro che non è mai venuto meno nemmeno in periodo vacanziero. Dall'inizio della settimana la squadra viaggia al ritmo di due sedute giornaliere, pesi allo Sport Village e tecnica al PalaBam. Rinelli, Bendi e Scuderi hanno svolto allenamenti a parte fino al 31 dicembre con Tubertini mentre gli altri osservavano un (breve) periodo di relax. Insomma, si suda e si sogna. Si sogna di arrivare a fine maggio nelle migliori condizioni di forma. E magari, il che non guasta, con una Coppa Italia in tasca (la final four è a metà aprile, nella sosta pasquale). Il grande slam è già riuscito ad altri. E per una squadra mantovana sarebbe bello poter stringere tra le mani un trofeo mai conquistato nella storia.

FORMAZIONI. Burro Virgilio: Sannai, Saviotti, Bendi, Mazzonelli, Speringo, Frosini, Manzoli, Tognazzoni, Boniotti, Rinelli, Modnicki, Scuderi. All. Tubertini-Marchesi.
Ibb Bonomi Bagni Bedizzole: Meneguzzo, Fantoni, Bozzoni, Mazzoni, Maestrelli, Busato, Cremonesi, Della Torre, Agliardi, Cominelli, Vanini, Gorgaini, Nonfarmale. All. Zabbeni-Antonini.
Arbitri: D'Amora di Monza e Montironi di Lodi.

Home
Google