sabato, gennaio 07, 2006

Il Burro Virgilio espugna Cantù ed è capolista solitario
Dall'addetta stampa del Top Team
CANTU' (CO) - Pista, arriva la capolista! Ed il Cantù è costretto ad arrendersi di fronte ad una prima della classe in ottima forma. Il Burro Virgilio ritrova un Saviotti d'annata, dopo l'infortunio alla spalla che l'ha tenuto fuori squadra per tutto dicembre. Insieme a lui tutta la squadra ha spiccato il volo: Frosini è imprendibile in battuta ed in attacco, Modnicki una macchina a muro. La ricezione è un fortino difeso dalle armi di Bendi e Tognazzoni. E la forza di un gruppo affiatato ne rafforza il valore.
Cantù è una squadra buona, sicuramente migliore di quanto dica la posizione in classifica. Ha un discreto attaccante come Gelasio ed un muro buono con il centrale Perla. Ma quando il Burro esprime il suo reale valore, all'avversario non restano che poche briciole.
Il tecnico di casa Maranesi schiera dall'inizio Sala in regia, Berton fuori mano, Gelasio e Bertacca in banda, Perla e Frigo al centro, Bottino libero.
Tubertini per il Burro risponde con Mazzonelli al palleggio, Frosini opposto, Modnicki e Rinelli centrali, Saviotti e Tognazzoni schiacciatori, Bendi libero.
Inizia forte il Burro Virgilio portandosi avanti per 3 a 0 con due primi tempi di Modnicki ed un ace di Frosini. Il Cantù si avvicina sul 5-5 con un ace di Gelasio. Frosini porta al primo time out tecnico col Burro a + 2 (6-8). Il Burro conduce con un vantaggio di sicurezza, ma un primo tempo out di Modnicki ed una pipe di Saviotti murata da Perla avvicinano pericolosamente il Cantù sul 19-20. Il Burro non ci sta e sfodera la grinta potente di un ritrovato Saviotti. Proprio il romagnolo da posto 4 regala il primo set point al Burro sul 21 - 24. Lo vanifica un block out di Bertacca. Ma i virgiliani non si lasciano sfuggire la seconda opportunità di chiudere con un secondo tocco di prima intenzione del capitano rossoblu Mazzonelli, che ferma il punteggio sul 25 a 22 per gli ospiti.
Nel secondo parziale il tecnico di casa Maranesi inserisce Monguzzi per Frigo ed il Cantù trova nuova linfa ed un'iniezione di aggressività. Conduce avanti fino al 5-4 quando un primo tempo di Rinelli riporta le due squadre in parità sul 5-5. Ma una battuta out di Saviotti ed un muro di Monguzzi su Rinelli riportano il Cantù a +2 (7 -5). Il Burro Virgilio diventa più impreciso ed il Cantù si ritrova avanti 12-8 e va in confusione con 3 errori consecutivi (attacco out Frosini, battuta fuori di Mazzonelli e invasione aerea ancora del capitano) ed il Cantù vola a + 5 (15-10). Tubertini chiama time out nel tentativo di riportare la sua squadra sul binario giusto. La reazione c'è e Saviotti ritrova 3 dei suoi famosi aces e si torna a - 1 (15-14). La parità la regala un muro di Rinelli su Bertacca 15-15. Monguzzi attacca fuori e il Burro ritorna avanti aul 17 - 16. Ancora parità con block out dell'opposto Berton 17-17. E' il muro l'arma vincente di Cantù. Tre muri consecutivi fanno il break che porta i padroni di casa sul 21-18. Frosini va out in attacco e il punteggio vola 22-18 per i padroni di casa. La risalita è dura per il Burro e il cambio in battuta di Modnicki con Speringo sfuma con la palla in rete ed il Cantù trova primo set point (24-21). Gelasio lo spreca battendo fuori (24-22). Rinelli va a segno con un primo tempo ed è 24-23. Ma un attacco imprendibile di Perla vanifica il recupero: il Cantù ritorna in partita (25 - 23 il parziale).
Nel terzo set Tognazzoni è dolorante alla schiena ma resta in campo. Il Cantù è in pieno recupero e ritorna in campo aggressivo. Il Burro non gli complica la vita, almeno nelle prime azioni. Ma l'aggancio avviene sul 7 pari su attacco in rete di Bertacca. Al primo time out si va su palla contestata (tocco a muro dubbio su attacco out di Monguzzi): è 8 a 7 per Gelasio e compagni. Il primo vantaggio del Burro Virgilio arriva sul 9 a 8 con bel muro di Rinelli. L'opposto Frosini allunga con una bordata a mille all'ora (10-8). Berton attacca fuori ed il Burro vola 11-8. Il Cantù si complica la vita ed inizia a concedere qualcosa in più: si vola rapidamente sul 11-16 su primo tempo vincente del centrale Rinelli. Il Togna, dolorante alla schiena, resiste fino al 12-18, poi Tubertini decide di non sprecare energie preziose e di non rischiare di complicare il suo risentimento muscolare. Si decide per l'entrata di Speringo in banda. Intanto Frosini esalta in battuta con 3 aces consecutivi che scavano la distanza sul 19 - 13 per gli ospiti. Quando l'attacco dei mantovani inizia a picchiare ed il muro a far male c'è poco rimedio per la difesa del Cantù. Sul 23 - 14 il coach Tubertini fa posto anche al giovane Andrea Boniotti fuori mano per Frosini. Il set lo intasca agevolmente il Burro Virgilio su battuta sbagliata di Berton (25-15).
Nel quarto set rientrano Frosini e Tognazzoni nelle file del Burro Virgilio. Il set inizia coi mantovani intenzionati a capitalizzare. Il Cantù resta in partita e trova la parità sul 5 a 5 su fallo in palleggio dell'alzatore Mazzonelli. Il Burro prosegue convinto, Modnicki è una macchina a muro ed in attacco: si va al riposo tecnico sull'8 a 5 per i rossoblu del tecnico Tubertini. Ancora due aces consecutivi dell'opposto Andrea Frosini, impeccabile in questo fondamentale, fanno volare il Burro a più 5 (11-6). Cantù smarrisce la strada maestra sotto i bombardamenti di un Frosini più che mai potente. A fine set l'opposto di scuola modenese fa spazio ancora ad Andrea Boniotti, che trova lo spazio per un po' di gloria. Il set scivola via rapidamente e l'attacco out di Beretacca suona come una resa di fronte ad un avversario che fa sfoggio di una gran bella pallavolo (25 - 12).
Urla di gioia negli spogliatoi a fine partita: il tie break dell'Olimpia Bergamo che perde con Massa regalano al Burro Virgilio la vetta solitaria.

LIBERTAS CASSA RURALE CANTU' 1
BURRO VIRGILIO MANTOVA 3
(22-25, 25-23, 15-25, 12-25)
LIBERTAS CANTU': Sala 2 Berton 8, Bottino (L), Prina, Gelasio 5, Perla 10, Monguzzi 4, Frigo 3, Marelli, Rigamonti, Bertacca 7, Pezzoni 1. All.: Maranesi e Lasio.
BURRO VIRGILIO: Sannai, Saviotti 11, Bendi, Mazzonelli 5, Speringo, Frosini 24, Manzoli n.e., Tognazzoni 6, Boniotti, Rinelli 8, Modnicki 11. All. Tubertini e Marchesi.
ARBITRI: Luigi Gadisco di varese e Silvia Rosina di Lodi.
NOTE: Durata set: 24, 26 22, 19. Ace Cantu' 1 (Gelasio) , Burro 11 (Saviotti 3, Frosini 8) . Battute sbagliate: Cantù 15, Burro 18 . Muri: Cantù 11, Burro 8.

Home
Google