venerdì, novembre 25, 2005

Domani tutte in trasferta le mantovane di B
VOLTA MANTOVANA. Pista, arriva la capolista. A San Donà stanno preparando il comitato d’accoglienza per l’Abrasix (ore 20.30). Le collinari dovranno prestare attenzione al desiderio di sgambetto delle venete. Nell’allenamento di giovedì Mi-Na Kim si è fermata per una contrattura al polpaccio, ma la situazione non appare preoccupante e l’alzatrice stasera dovrebbe essere al suo posto.
L’Omega San Donà è l’ex club di Giannetti (quest’anno a Cremona in A2), il cui progetto da parecchio tempo è quello di crescere giovani promesse. Su tutte spiccano le sorelle Agostinetto: la palleggiatrice Giulia e l’opposta Marta. *San Donà non ha tanti punti in classifica –illustra il vice Antonio Vetromilo- ma gioca una buona pallavolo. Cerchiamo di non considerare i mancati risultati. Il gioco verte sull’Agostinetto, che attacca in ogni rotazione e tanto dalla seconda linea. Non hanno un esagerato impiego delle centrali, tant’è che utilizzano spesso la seconda linea anche su cambio palla. Aspetti tecnici a parte –conclude- non dimentichiamoci che giochiamo a casa loro e che l’anno scorso lì abbiamo sudato per imporci*. Questo all’andata; la partita di ritorno al PalaValle il 6 marzo si ricorda soprattutto per il grave infortunio occorso ad Alessandra Ventura, che nel terzo set scendendo dopo un attacco sentì il ginocchio destro girare e si lesionò il crociato con interessamento dei legamenti. La schiacciatrice fino al quel momento era stata la migliore delle sue. Scherzi del destino, la giocatrice torna in campo da titolare proprio stasera contro l’Abrasix dopo qualche spezzone di gara nel ruolo di libero. Complici le influenze di Sacco e Safronova, per il mister del San Donà Bertocco la scelta è obbligata: *Abbiamo provato Ventura in amichevole e la reazione del ginocchio è stata positiva. Quindi giocherà da titolare, sia perché le altre due non si sono potute allenare bene, ma anche perché sta recuperando bene e dal punto di vista tecnico ci fa migliorare in ricezione. Ci attende una partita difficile contro una squadra che ha giocatrici d’esperienza, è molto forte ed ha pochi punti deboli. Spero che questo faccia tirare fuori gli stimoli e la rabbia alle mie ragazze. Dobbiamo fare una prestazione aggressiva, caratteristica che non sempre abbiamo avuto*.
Formazioni. Omega San Donà: Agostinetto G., Agostinetto M., Aricò, Secco, Korcz, Manzano, Babbi, Ventura, Simonetti, Safronova. All. Bertocco.
Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti A., Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Amadori-Vetromilo.
Arbitri: Degoli e Caravetta di Modena.

VIADANA. La sete di vittoria della Piacentina prova a spingersi fino alle Terme. A Montecatini (ore 18) i viadanesi gettano il guanto di sfida al Misericordia Pieve a Nievole, team ambizioso, attualmente quarto in graduatoria e reduce dalla brutta sconfitta patita a Cesena. I toscani si presenteranno guardinghi. Un sol punto separa le contendenti, ma la classifica del girone D di B2 deve ancora riscontrare delineamento. L’allenatore Dario Tartari confida nelle doti tecniche dei suoi ragazzi e nel ritrovato spirito battagliero: *Quando sabato scorso eravamo sotto con il Parma, abbiamo saputo riprenderci con un valido sistema muro-difesa. Anche chi in attacco non andava a segno come altre volte, si è messo a disposizione in altri fondamentali e a muro abbiamo toccato tanto. Questo è sintomo di una tenuta di spessore. Ci resta da togliere quel nervosismo che ci assale in alcuni frangenti*.
Formazioni. Misericordia Pieve a Nievole: Pazzagli, Sgrilli, Tonini, Ceccarelli, Fondi, Ripasarti, Bergamini, Flego, Fattorini, Collini, Nocentini, Ceri. All. Pagliai.
La Piacentina Viadana: Bovio, Chiesa, Gualerzi, Vitali, Fornaciari, Davolio, Saccani, Moretti, Bertazzoni, Ceci, Cantagalli, Mastruzzi. All. Tartari-Zanotti.
Arbitri: Cuzzoli di Firenze e Lucini di Lucca.

(dall'addetta stampa) Il Burro Virgilio difende la prima posizione in classifica conquistata domenica scorsa nella difficile trasferta a Lavagna, in programma sabato 26 Novembre alle ore 17.30.
Sesto in classifica a 10 punti, Lavagna è una squadra che può impensierire seriamente Mazzonelli e compagni. Il tecnico del Burro Virgilio Lorenzo Tubertini ha studiato gli avversari tutta settimana e ritiene che ci si debba guardare soprattutto dal loro attacco potente e da un muro molto forte per la categoria. Fin qui Lavagna non si è comportato benissimo in ricezione, si tratterà di mettere gli avversari in difficoltà forzando molto la battuta. In questo senso, le percentuali dei più forti battitori rossoblu (Frosini, Saviotti e Mazzonelli) nell'ultima partita contro Melegnano sono più che rassicuranti.
Il tecnico ligure Gianluca Bastiani potrà schierare la sua formazione tipo con Simone Cremisio in regia, Paolo Guerrieri opposto, Marco Parma e Daniele Magni centrali, Fabio Cavallo prima banda, Fabrizio Rolando seconda banda, Matteo Cacchiarelli libero.
Gli elementi più interessanti della formazione ligure sono il centrale Marco Parma, in arrivo dal Bre Banca Lannutti Cuneo di A1, l'opposto Paolo Guerrieri, attaccante fisicamente molto ben piazzato (204 cm) e dal braccio pesante, e lo schiacciatore Fabio Cavallo, attaccante molto potente.
Il tecnico del Burro Virgilio Lorenzo Tubertini adotta il vecchio principio del "squadra che vince non si cambia" e farà scendere in campo Nicola Mazzonelli al palleggio, Andrea Frosini opposto, Dawid Modnicki e Antonio Rinelli centrali, Gian Paolo Saviotti e Carlo Alberto Tognazzoni schiacciatori, Alfonso Bendi libero.
La squadra si recherà in ritiro pre partita a Chiavari da domani mattina. Seduta video, pranzo e relax in albergo e poi via verso Lavagna dove la partità inizierà alle 17.30.

MANTOVA. Niente derby mantovani nei regionali, ma la settima giornata propone un paio di scontri diretti: per l’alta classifica Stradella-Inve (ore 21, serie C femminile), per la salvezza Montodine-Pallavolo Mantova (21, D maschile). Quarto in graduatoria, il Campitello ha un punto in più delle pavesi. *La classifica comincia a delinarsi –esordisce Federica Artioli- e loro presentano ogni anno una squadra competitiva. Veniamo da una bella prestazione con il Trescore. Abbiamo mantenuto la concentrazione per tutta la partita, cosa dove in genere pecchiamo. Loro hanno spesso schiacciato fuori, ma noi non abbiamo dato loro modo di riprendersi. Speriamo di ripeterci domani (oggi, ndr)*. E il libero spera anche che la schiena (che sarà messa a tacere con antidolorifici) non dia noie. *Mi sono bloccata sabato scorso, ho saltato solo un allenamento, non mi fa male, solo fastidio*. L’Inve schiera Camicia in regia, Zanini fuori mano, Nolli e Boncompagni in banda, Madella e Girelli al centro, Artioli in seconda linea.
Gli avversari cremonesi della seconda squadra dell’Acanto chiudono la classifica con 2 punti; i mantovani ne hanno 6.
Gli altri incontri. Perfetto e Truzzi (C femminile) alle prese con le capolista dei rispettivi gironi: a Viadana arriva (18) il Rivanazzano, Poggio va a Carpi (20.30). C maschile: Remo Mori-Casalmaggiore (19.30), Chiari-Veman (21), Di Nova-Mura Asola (20.30), Castellana-Garlasco (21). In D femminile sfida a distanza fra Porto e Pego, separate da un punto: Remedello-San Marco (21), Linea Saldatura-Offanengo (18.30). D maschile: Bar Alexander PolRiva-Montichiari (18).

Home
Google