giovedì, marzo 11, 2010

All Fin Cfl, il giorno della gioia
VOLTA MANTOVANA. “Una vittoria veramente importante”. Le parole di patron Sergio Longhi a fine gara hanno esternato un’intensa emozione. Il suo tipico aplomb gli ha impedito di sbraitare, anche perché ha dovuto sedare qualche battibecco. Calmatisi gli animi, il presidente commenta l’exploit, sognato sì ma difficile da concretizzare: “Decisamente positivi i primi due set, ma già dopo il nostro bel primo parziale ci aspettavamo la reazione del Chieri, che nel secondo è partito meglio. Il terzo è stato un set assurdo: stavamo dominando, poi si è spenta la luce e loro ci hanno giustamente infilato. Molto teso e tirato il quarto set. Loro sono calate un po’ e le nostre sono state sempre concentrate”.
Al terzo assalto l’All Fin Cfl ha fatto centro ed è una vittoria da urlo. Il Volta ha sconfitto il Chieri, una compagine d’alta classifica ed è proprio questo aspetto che elettrizza Laura Crepaldi: “E’ stata una bella impresa, ci voleva per il morale, perché dopo aver perso con Aprilia e con Carpi avevamo bisogno di dimostrare a noi stesse che potevamo fare risultato con quelle sopra di noi. Ci mancava un successo contro una delle grandi – ribadisce la schiacciatrice - Ce l’abbiamo fatta e la soddisfazione è stata tanta”. Un successo costruito sul collettivo. “Vero, la regista ha distribuito bene, siamo tutte in doppia cifra e tutta la squadra ha girato al meglio. Abbiamo battuto e murato bene riuscendo a metterle in difficoltà. Il Chieri ha attaccanti forti, vuol dire che abbiamo saputo giocare di squadra e che abbiamo grinta. Forse sono le due cose che ci erano mancate prima e che abbiamo trovato strada facendo anche grazie ai successi consecutivi. Anche con Aprilia e Carpi sentivamo di avere queste caratteristiche, ma non siamo riuscite a vincere. A Chieri abbiamo tenuto il campo bene e il risultato è arrivato”. A fine partita pensavate di essere rientrate nei playoff e il risultato di San Vito-Aprilia vi ha rovinato la festa? “Sì – risponde l’atleta - quella è stata una sorpresa. Ci ripetevamo che anche San Vito avrebbe dovuto giocare contro Aprilia, illudendoci che avrebbe perso. Però si sa che quello pugliese è un campo difficile e tale risultato dimostra che è proprio vero. Anche noi ci dobbiamo andare fra poco (il 21, ndr) e sarà molto dura. E’ uno scontro diretto e ce la giocheremo lì”.
Crepaldi ha totalizzato 13 punti, di cui 3 al servizio, con il 36% in attacco su 28 e il 70% in ricezione su 10 (40% di perfetta). Le battute chieresi hanno preso maggiormente di mira Benato (38 ricezioni con il 68% di positiva e il 37% di perfetta) e Vindevoghel (32 ricezioni, 75% e 41%). I servizi collinari hanno creato apprensione nella linea di ricezione del Chieri e con 8 ace, il 52% avversario e soli 7 errori si può dire che da questo fondamentale l’All Fin ha ricavato parecchio. Come dal muro: 15 a 10. Superiori in ricezione (70%), le mantovane sono state complessivamente inferiori in attacco (38% contro 44%), ma nei momenti clou non hanno sbagliato.

Home
Google