martedì, marzo 18, 2008

All Fin, sotto con il Nocera
L’orologio corre veloce, l’All Fin avrebbe bisogno di qualche giorno per rimettere i tasselli al loro posto, ma il calendario è crudele. Domani la serie A2 ritorna in campo per disputare la 26^ giornata e si tratta del secondo turno infrasettimanale consecutivo. Al PalaValle alle 20.30 l’avversario è il Nocera Umbra, squadra fino a poco tempo fa in corsa per i playoff. Ora occupa la nona posizione a -9 punti dalla sesta e, salvo cataclismi, può ritenersi fuori dalla lotta. Per questo match sarà Fasani ad avere le funzioni di primo allenatore.
La partita con il Nocera Umbra tiene a battesimo il dopo-Zanichelli in casa All Fin. Antonella Bragaglia è l’ex di turno. Il team collinare ha l’occasione di scuotersi dal torpore e di provare a liberarsi del terrore di giocare che da tempo campeggia sui volti delle protagoniste. Difficile sapere in che cosa creda ora la squadra, di sicuro i margini per reagire ci sono e la promozione conquistata ai playoff salverebbe la stagione. Lo staff tecnico sta facendo quadrato aiutandosi a vicenda per non far mancare al gruppo la solita assistenza, anche in una fase in cui il mosaico è incompleto. La società ritiene che le colpe non fossero tutte dell’allenatore e che le giocatrici debbano assumersi delle responsabilità. Va bene l’impegno, ma occorre pure il giusto approccio mentale per reggere un’annata ai vertici. Le porte del Volta nella prossima stagione saranno aperte a chi dimostrerà qualcosa in più. Giovedì si dovrebbe conoscere il nome del nuovo tecnico.
Ovviamente ora si può puntare solo ai playoff e viene da mangiarsi le mani al pensiero che Conegliano ha perso lo scontro diretto con Castellana Grotte, come ci si auspicava prima del ko di domenica. L’idea era quella di fare la corsa sulle venete (non più su Milano) in virtù della sfida casalinga del 6 aprile e del successivo scontro fra Zoppas e Virgin Radio. Tutto ciò adesso non ha più senso.
Il Nocera schiera Agostinetto in regia, Carolina Conti fuori mano, Cibele e Santini in banda, Stacchiotti e Filipovics al centro, Valenzise libero. Reduce da un periodo negativo, l’équipe umbra tecnicamente riceve in modo sufficiente e tatticamente appoggia molto il gioco su Cibele e Conti. La centrale ungherese è alta e molto servita in due rotazioni.
Nell’All Fin è possibile che ci sia qualche cambio rispetto al solito sestetto, mai messo in discussione finora. Il posto fisso, si sa, tende a far abbassare la guardia.

Formazioni. All Fin Volta: Callegaro, Ripamonti, Vindevoghel, Conti, Bragaglia, Guerrini, Marinelli, Giovannelli, Carlesso, Goranova, Cavalletti, Costanzi, Zamora Gil. All. Fasani.
Brunelli Nocera Umbra: Stacchiotti, Cibele, Fanella, Santini, Agostinetto, Filipovics, Conti C., Piattella, Genangeli, Valenzise, De Cassia. All. Marasciulo-Fiorani.
Arbitri: Guerzoni di Ferrara e Piana di Modena.

Il turno (26^ giornata, ore 20.30). Roma-Milano, Volta Mantovana-Nocera Umbra, Cremona-San Vito dei Normanni, Urbino-Pavia, Piacenza-Conegliano Veneto, Castelfidardo- Ostiano, Parma-Santa Croce. Ore 19: Castellana Grotte-Vigna di Valle.
Classifica: Milano, Conegliano Veneto 57; Castellana Grotte 53; Volta Mantovana 51; Roma 46; Pavia, Cremona 45; Nocera Umbra 37; San Vito, Urbino 35; Ostiano 31; Piacenza 20; Parma 26; Santa Croce, Castelfidardo 24; Vigna di Valle 4.
L’A2 ritornerà in campo sabato alle 17.30.

Home
Google