venerdì, marzo 14, 2008

All Fin, con l'Urbino per ripartire
VOLTA MANTOVANA. All Fin, se ci sei batti un colpo. Perso lo scontro diretto a Milano, la compagine collinare è invitata a rialzarsi e a reagire. Il calendario propone ora due turni casalinghi (domenica alle 17.30 con Urbino e mercoledì sera con Nocera Umbra) da sfruttare al meglio e senza il terrore negli occhi. Il velo d’ombra sui volti di giocatrici e allenatore non scomparirà certo d’un tratto con la bacchetta magica, ma la squadra deve gradualmente riacquistare vigore.
Davide Zanichelli non intende mettersi a urlare in questa circostanza e punta fare un passo alla volta: “Il discorso non è tanto di dare o non dare una scossa alla squadra. Sapevamo che in questo periodo ci aspettavano partite difficili; non ci siamo arrivati al meglio delle nostre possibilità. Come atteggiamento potevamo fare qualcosa in più. Siamo stati timorosi. A Milano ce la siamo giocata, perché ultimamente qualche segnale positivo è arrivato, ma non abbastanza per portare a casa il risultato. Adesso sarà fondamentale ritrovare la determinazione. Non possiamo più regalare niente. Bisogna che da parte di tutti ci sia una reazione a questa situazione per andare a vincere le sei partite rimanenti. Prima erano le altre squadre a sperare nei nostri passi falsi. Noi li abbiamo commessi. Adesso dobbiamo pensare a fare più punti possibile da qua alla fine e poi vedremo come sarà la classifica”. Il secondo posto è ancora fattibile? “Non è questo il punto – risponde l’allenatore -Dobbiamo ritrovare lo spirito e la sicurezza del gioco. Al momento non dobbiamo pensare alla posizione, ma a riprendere il nostro gioco. Ora come ora ci sono altre due squadre a meritare più di noi. Se poi saremo bravi e premiati dalla fortuna, nel senso che avremo rialzato la testa e vinto lo scontro diretto che manca (con Conegliano il 6 aprile, ndr), allora potremo tornare in corsa. In ogni caso, la reazione ci permetterà di essere eventualmente preparati per i playoff”.
L’Urbino schiera Moncada alzatrice, Benini opposta, Serrano e Sustring (o Jozsa) ali, Labate (impiegata in ricezione) e una fra Giuliodori e Menghi centrali, Vallese libero. Il team urbinate è debole in ricezione e gioca molto su palla alta.
Formazioni. All Fin Volta: Callegaro, Ripamonti, Vindevoghel, Conti, Bragaglia, Guerrini, Marinelli, Giovannelli, Carlesso, Goranova, Cavalletti, Costanzi, Zamora Gil. All. Zanichelli-Fasani.
De Mitri Urbino: Sustring, Serrano, Cristino, Filanti, Jozsa, Giuliodori, Vallese, Moncada, Labate, Benini, Silva, Menghi. All. Pistola-Barbato.
Arbitri: Cardaci e Venturi di Torino.

Home
Google