domenica, marzo 09, 2008

Il Top team espugna Isernia, ma è ancora ultimo
Dall'ufficio stampa isernino
ISERNIA. Alla vigilia del match tra Olio Pignatelli Isernia e Top Team Mantova era stato accennato a più riprese di non badare alla classifica e di stare attenti al sestetto virgiliano che non avendo più nulla da perdere avrebbe giocato con la necessaria tranquillità e con la forza di voler onorare il campionato fino alla fine. Così è stato! Mantova si rimette in corsa (la matematica, infatti, ancora non la condanna) e sfoggia una prova fatta soprattutto di grinta e cuore, elementi che - in alcuni frangenti del match - sono mancati agli uomini di coach Chiovini.Il trainer ascolano deve rinunciare a Daniele Postiglioni, bloccato da un brutto mal di schiena, al suo posto Marco Pagni; il centrale toscano non fa rimpiangere il collega chiudendo la prima frazione di gioco con buone percentuali in attacco e diversi palloni toccati a muro. Tuttavia, nel complesso la Olio Pignatelli Isernia non parte bene e alla prima sosta tecnica i virgiliani hanno già doppiato i padroni di casa, i quali però riescono a rimettersi in carreggiata e a portarsi in vantaggio, ma non basta; si va avanti punto a punto sino ai vantaggi, dove i biancoazzurri sprecano per ben due volte la palla set, i lombardi ne approfittano e dopo l’errore dai nove metri di Negao l’ex Argilagos mette le sue mani a muro sull’attacco di Tamburo.Lo 0-1 in conto set sembra scuotere i locali, ma Mantova, grazie all’altro ex di turno il centrale lancianese Costantini e al turno al servizio di Benito, annulla lo svantaggio e con la coppia caraibica di posto quattro infligge un break (anche se la coppia arbitrale giudica out un primo tempo di Tomasello chiamato dentro dagli stessi avversari) che ribalta totalmente la situazione. Scappaticcio e soci accusano il colpo, allora coach Chiovini prova a cambiare rischiando Postiglioni (16-21) e richiamando in panchina Pagni. I molisani si riavvicinano, tanto da indurre Guaresi a sfruttare in pochissimo tempo le due pause a sua disposizione, ma dopo i due punti firmati da Tamburo (un muro su Hietanen e una parallela), il pallonetto di Bidegain e l’ace di Negao l’Isernia si perde di nuovo e Benito firma lo 0-2.La Olio Pignatelli rientra con un sestetto diverso rispetto alla starting six iniziale: “Nano” Postiglioni stringe i denti e resta in campo, mentre Negao lascia spazio a Gemmi. Al di là dell’iniziale equilibrio, è Mantova a gestire il gioco con gli ex Argilagos (che al termine esce dal confronto tra gli applausi del pubblico locale) e Costantini a rispondere presente alle chiamate del loro giovane regista che tra l’altro nel suo personale tabellino fa registrare 7 punti frutto di tre attacchi, altrettanti muri e un ace.
La Olio Pignatelli Isernia incassa una sonora sconfitta, non certo preventivabile, frutto di una prestazione senza acuti. Con molta probabilità è stato sbagliato l’approccio alla gara o forse la testa era già alla Final Four di TIM Cup, ma non è dello stesso avviso il regista Scappaticcio: “Loro avevano già fatto un buon risultato in casa con il Catania e hanno capitalizzato questa settimana vincendo a Isernia. Sicuramente perdere con l’ultima in classifica era l’ultima cosa che volevamo…purtroppo, è capitato! Quando tecnicamente non si riescono a fare determinati colpi, parlo singolarmente di ogni giocatore, la partita la perdi. Bisognerà lavorare tanto in questa direzione: ogni giocatore dovrà fare in modo di gestire bene ogni palla a partire dall’allenamento per avere l’abitudine e per arrivare a capitalizzare in partita quanto si fa in settimana. Se non si gestiscono prima tecnicamente determinate situazioni, è difficile affrontare poi tatticamente una squadra, perché mancano le basi per sviluppare il gioco. Secondo me c’è bisogno che ogni giocatore abbia sicurezza su determinate situazioni e sono convinto che ne usciremo con la solita grinta e il solito lavoro che in questi mesi ci hanno contraddistinto”. Il capitano biancoazzurro con rammarico aggiunge: "Siamo consapevoli di questa situazione e dei nostri errori, adesso ci metteremo a lavorare ancora più duramente di quanto fatto fino a oggi proprio perché vogliamo riscattare prima possibile questa prestazione opaca!”.

OLIO PIGNATELLI ISERNIA 0
TOP TEAM MANTOVA 3
(29-31, 23-25, 15-25)
OLIO PIGNATELLI ISERNIA: Kangasniemi (L), De Luca, Di Marco, Scappaticcio 2, Postiglioni 1, Pagni 6, Gemmi 1, Spampinato, Tamburo 18, Falcone, Dos Santos 6, Bidegain 8. All. Chiovini Domenico.
TOP TEAM MANTOVA: Sbrolla 7, Hietanen 11, Costantini 8, Zappaterra (L), Mazzonelli, Ruiz 14, Tognazzoni, Modnicki 7, Argilagos 12. Non entrati Szabo, Onorini Tomas, Capra, Robbiati. All. Guaresi Gian Antonio.
ARBITRI: Rossella Piana, Tommaso Guerzoni.
NOTE - Spettatori 590, durata set: 33', 28', 21'; tot: 82'.

Home
Google