lunedì, agosto 20, 2007

All Fin, comincia l'avventura
VOLTA MANTOVANA. All Fin in A2 anno II. Con il raduno, l’inizio della preparazione e la presentazione ai media, scatta oggi la stagione 2007-2008 della squadra voltese. E altre pagine di storia verranno scritte. Il ritrovo pubblico è alle 19 a Palazzo Cavriani, sede del Comune di Volta. Alle 11 squadra, allenatore e preparatore atletico si troveranno per un colloquio e una breve seduta, ad anticipare quella più corposa del pomeriggio. Dopo la presentazione si terrà nello stesso luogo una cena all’aperto organizzata dai tifosi. Le sorprese non mancano sin da ora.
La società ufficializza gli annunciati acquisti delle giovani Deborah Costanzi (quarta banda) e Ambra Cavalletti (secondo libero). Sin qui poco di nuovo: il colpo di scena è invece rappresentato dal ritorno (anche se in verità non se ne è mai andata, non avendo trovato squadra altrove) di Desislava Goranova, seconda opposta. Doveva essere Roberta Zampieri la riserva della cubana in posto 2, non avendo l’All Fin rinnovato il prestito della giocatrice al Gaiga Verona. Poi il team veronese è tornato a richiedere l’atleta, è stato accontentato e dunque si è materializzata la possibilità di riprendere in organico la bulgara. Il regolamento consente di schierare solo due straniere in campo contemporaneamente, ma nel caso del Volta il problema non sussiste. Vindevoghel e Zamora Gil sono titolari; Goranova entrerebbe in campo esclusivamente per rilevare la cubana o per il doppio cambio alzatore-opposto, dunque invertendo l’ordine dei fattori (straniera per straniera) il fattore non cambia.
Sulla bulgara tuttavia grava un piccolo dubbio: il ginocchio. In settimana Goranova verrà sottoposta ad accertamenti. Spiega il presidente Sergio Longhi: "Il suo ritorno è giocoforza subordinato al controllo specialistico, ma non dovrebbero esserci problemi. Pare che si tratti di un aspetto risolvibile in poco tempo. In caso di situazione di gravità, che tendiamo ad escludere, valuteremo il da farsi".
Con soddisfazione, l’All Fin si è accaparrata le gesta della giovanissima Cavalletti (17 anni a dicembre). Il libero, che ha giocato con il Volta la Coppa Italia 4x4 di beach a Sciacca, promette veramente bene. Il club sfrutterà la nuova regola della riserva under 21 in quel ruolo. In pratica, il secondo libero giovane può andare a referto come 13^ e può sostituire la titolare con cambi illimitati.
Con l’arrivo del secondo allenatore Andrea Fasani, lo staff tecnico cambia una sola pedina su tre. Dopo la conferma di coach Davide Zanichelli, anche lo scoutman Paolo Cabrini farà ancora parte del team voltese. Chiusa l’esperienza di girovago con il ciclismo, il fisioterapista Claudio Bignotti lavorerà fisso con l’All Fin. Viene inoltre introdotta la figura del preparatore atletico, che sarà Stefano Tomarchio.
Zanichelli introduce: "Si parte con propositi molto buoni. Sono molto contento della scorsa annata e altrettanto di essere rimasto. Si punta in alto, la società ci crede".
L’All Fin si allenerà da subito al PalaValle. Una bella differenza rispetto all’anno scorso, quando a causa dei lavori all’impianto, la squadra girò varie palestre del Mantovano. Il Volta prenderà parte al torneo quadrangolare di Crema del 15 e 16 settembre. Si tratterà già di un test significativo, viste le avversarie che l’équipe collinare si troverà di fronte: Milano, Piacenza e Ostiano. Il campionato inizierà il 7 ottobre; la prima fase di Coppa Italia si svolgerà dal 21 ottobre al 18 novembre.

La rosa dell’All Fin consta di 13 pedine. Alzatrici: Cinzia Callegaro (classe 1975, confermata), Monica Carlesso (1974, confermata).
Opposte: Martha Zamora Gil (1983, nuova, Cuba); Desislava Goranova (1980, confermata, Bulgaria).
Schiacciatrici: Liesbeth Vindevoghel (1979, confermata, Belgio); Alessia Conti (1976, confermata); Sara Ripamonti (1975, confermata); Deborah Costanzi (1987, nuova).
Centrali: Antonella Bragaglia (1973, nuova); Annalisa Guerrini (1979, confermata); Silvia Giovannelli (1981, confermata).
Liberi: Evelyn Marinelli (1974, confermata); Ambra Cavalletti (1990, nuova).
Partenze: Anna Paola Mattiolo al Reggio Emilia (B1), Valentina Rossi alla Cariparma Parma (A2), Roberta Zampieri in prestito al Gaiga Verona (B1). Federica Stefanoni è senza squadra e molto probabilmente si fermerà per un anno.

Home
Google