venerdì, aprile 13, 2007

All Fin nella tana della Lupa
VOLTA MANTOVANA. L’All Fin di sabato scorso si è guardata allo specchio e ha stracciato il look. Il team collinare è di scena in anticipo domani alle 20.30 nella tana della pericolante Piacenza e dovrà mostrare tutt’altro spirito. L’opposta sarà Goranova, mentre la centrale Rossi è in dubbio e potrebbe giocare ancora Giovannelli.
Spiega Davide Zanichelli: “Vediamo dopo il riscaldamento. Non la rischiamo: giocherà se le condizioni lo permetteranno”. Settimana dedicata a tirarsi su di morale? “Più che tirarci su di morale –sprona il mister- dobbiamo essere arrabbiati. Dopo la batosta di sabato e un set perso a 5, bisogna tirare fuori l’orgoglio. Ciò che è successo ci deve dare fastidio. Nessun segnale drammatico, però è vero che abbiamo fatto una brutta figura, al di là della forza di Roma. La Virtus era in condizioni fisiche e mentali migliori delle nostre perché sta lottando per il primo posto. Rilassati dai buoni risultati, noi pensavamo di poter scendere in campo senza metterci energie. La partita ha dimostrato che così non è e da qui alla fine vedremo di lavorare sull’aspetto atteggiamento. Ci vuole una reazione –rafforza- indipendentemente da chi abbiamo di fronte. Dopo una prestazione del genere, non mi interessa chi affrontiamo, ma voglio veder la squadra giocare alla morte. Loro all’ultima spiaggia? Non facciamo calcoli in tasca agli altri –replica il tecnico- dobbiamo cercare di vincere e basta. Piacenza viene da un periodo negativo ed è penultima: è scontato che proverà a vincere aggrappandosi al match. Abbiamo preparato la partita sulle caratteristiche dell’avversario, non sulla sua posizione in classifica”.
Quando arriverà la matematica certezza della permanenza in A2, l’ambiente sarà più tranquillo? “Secondo me tranquilli lo eravamo anche sabato, ma nello stesso tempo dobbiamo essere carichi per continuare a lavorare. Diciamo che ci serve una tranquillità propositiva. Di solito in questo periodo si va verso la fine della stagione e spesso i giochi sono già fatti, ma quest’anno non è così. Cerchiamo al più presto i punti salvezza, ma sotto sarà bagarre. Prima li facciamo e meglio è. A Piacenza comunque –conclude l’allenatore- non si va pensando alla salvezza, ma a cancellare il brutto episodio con Roma”.

L’abituale sestetto della Lupa è formato da Grandi-Ravetta, Franco-Percan, Marinkovic-Chihab, Alberti libero. Il punto debole della compagine piacentina è la ricezione. La distribuzione è abbastanza varia. L’ex Curtatone Elisabetta Gilioli si è ripresa dopo l’operazione alla spalla: non è più titolare, ma entra spesso.

Formazioni. Lupa Copra Piacenza: Franco, Rocca, Alberti, Marinkovic, Chihab, Grandi, Percan, Ravetta, Fagioli, Diomede, Gilioli. All. Mazzola-Corraro.
All Fin Volta Mantovana: Callegaro, Guerrini, Vindevoghel, Conti, Rossi, Marinelli, Carlesso, Ripamonti, Giovannelli, Stefanoni, Goranova, Mattiolo. All. Zanichelli-Setti.
Arbitri: Centurione di Chieti e Cassarino di Siracusa.

Il turno (8^ di ritorno). Domani sera ore 20.30: Isernia-Arzano, Piacenza-Volta Mantovana. Domenica ore 18: Urbino-Busto Arsizio, Pavia-Castelfidardo, Castellana Grotte-Nocera Umbra, Sassuolo-Pallavolo Roma, Cremona-Conegliano, Virtus Roma-Reggio Emilia.
Classifica: Busto Arsizio 54; Virtus Roma 52; Pavia, Nocera Umbra 40; Sassuolo 39; Cremona 38; Castelfidardo, Volta Mantovana 34; Arzano 33; Conegliano 31; Reggio Emilia, Castellana Grotte 28; Pallavolo Roma 26; Isernia 25; Piacenza 20; Urbino 6.

Nel prossimo week-end il campionato si ferma per la Final Four di Coppa, di scena a Pavia venerdì e sabato fra Riso Scotti, Sassuolo, Roma e Busto Arsizio. Si riprende mercoledì 25 e al PalaValle alle 18 c’è la Magic Pack Cremona.

Home
Google