venerdì, aprile 06, 2007

Natale con i tuoi, Pasqua con la Virtus
VOLTA MANTOVANA. L’All Fin rivolgerà ai tifosi gli auguri di buona Pasqua affrontando a viso aperto domani alle 18 la Virtus Roma, seconda forza del campionato. Un campionato sempre più avvincente e aperto ad ogni pronostico. Al punto che la compagine collinare, indovinando qualche altro risultato importante, potrebbe addirittura trovarsi a lottare per i playoff. Ma non precorriamo i tempi. Ancora inutilizzabile Mattiolo (stiramento), l’All Fin schiererà la formazione degli ultimi match: Goranova opposta, Callegaro regista, Vindevoghel e Conti in banda, Guerrini e Rossi centrali, Marinelli libero.
“La settimana è trascorsa discretamente –riferisce Davide Zanichelli- abbiamo riguardato gli errori commessi a Nocera, con la consapevolezza comunque che stiamo giocando abbastanza bene e quindi senza troppa apprensione. Dobbiamo continuare a lavorare in palestra e a giocare con questo ritmo. Vediamo cosa ci riserverà la partita. La Virtus è seconda, anche se, andando a guardare il ruolino del girone di ritorno, ha fatto meglio Nocera. Proprio perché affrontiamo la vice-capolista –suona la carica il mister- ce la metteremo tutta per provare a vincere. In Umbria pensavamo di poter vincere e sapevamo di giocarcela alla pari, anche perché avevamo vinto all’andata. Roma ha un organico più forte e là abbiamo perso nettamente 3-0. Però deve venire qua e dimostrare di essere più forte. Se entrambe le squadre giocano bene, loro hanno un potenziale più alto del nostro. La Virtus è stata allestita per la promozione, noi per salvarci con tranquillità divertendoci. La differenza c’è –realizza- starà a noi cercare di colmarla in casa nostra con la grinta e la voglia di giocare”.
Per una resa migliore c’è da rivedere la distribuzione? “Nell’ultima partita è palese che qualcosa a livello di gioco non è andato. La distribuzione –ammette l’allenatore- è una di queste cose. Cerchiamo di lavorare perché funzioni. Vindevoghel ovviamente rimane il nostro terminale offensivo principale, però devono girare anche i primi tempi e l’attacco fuori mano. Ci sono tanti piccoli fattori”.
Un altro match che l’All Fin dovrà affrontare senza l’apporto di Anna Paola Mattiolo. Il coach delucida sulle condizioni della sfortunata opposta: “Dopo una serie di infortuni non possiamo dare dei tempi certi. Anche se clinicamente adesso lei è a posto, c’è da sostenere un recupero funzionale della muscolatura per evitare altri danni. Spero di poterla avere a disposizione dopo Piacenza, quindi contro Cremona il 25”.
La Virtus Roma sta cercando di recuperare le infortunate Borrelli e Zamora, ma difficilmente riusciranno ad essere in campo da titolari contro il Volta. L’italiana non gioca da due partite, la cubana era assente nell’ultima. In banda con Corjeutanu dovrebbe esserci Giovannini. L’alzatrice è Mari, l’opposta Quaranta. La vice-regista Tanturli gioca spesso. Al centro Marletta e Musti De Gennaro, fra le centrali più forti dell’A2. Il libero è Krasteva. Il team romano è molto valido a muro. In battuta forza parecchio e ha una buona fase punto. Reduce dal successo nel derby per 3-1, l’équipe capitolina punta a strappare il primo posto al Busto Arsizio per la promozione diretta in A1.

Formazioni (PalaValle, ore 18).
All Fin Volta Mantovana: Callegaro, Guerrini, Vindevoghel, Conti, Rossi, Marinelli, Carlesso, Ripamonti, Giovannelli, Stefanoni, Goranova, Mattiolo. All. Zanichelli-Setti.
Lamaro Appalti Virtus Roma: Menghi, Quaranta, Tanturli, Mari, Krasteva, Musti De Gennaro, Borrelli, Corjeutanu, Marletta, Giovannini, Zamora, Liguori. All. Cristofani-Giandomenico.
Arbitri: Falzoni di Bologna e Pozzato di Bolzano.

Nel prossimo turno l’All Fin giocherà ancora di sabato. L’8^ di ritorno prevede infatti due anticipi il 14 alle 20.30, uno dei quali sarà Lupa Piacenza-Volta. Campionato fermo il 21 e 22 per la Final Four di Coppa.

Il turno (7^ di ritorno, ore 18): Isernia-Sassuolo, Pallavolo Roma-Cremona, Reggio Emilia-Busto Arsizio, Volta Mantovana-Virtus Roma, Arzano-Piacenza, Castelfidardo-Castellana Grotte, Conegliano-Urbino, Pavia-Nocera Umbra. Classifica: Busto Arsizio 51; Virtus Roma 49; Nocera Umbra 40; Sassuolo 39; Cremona 38; Pavia 37; Volta Mantovana 34; Castelfidardo 31; Arzano 30; Conegliano, Reggio Emilia, Castellana Grotte 28; Pallavolo Roma 23; Isernia 22; Piacenza 20; Urbino 6.

Home
Google