mercoledì, aprile 04, 2007

Il Burro contende al Genova la finale
FORLI'. Sarà stato certo l’assioma, tutto da dimostrare, più partite più spettacolo, oltre ad altri motivi sconosciuti ai più, a spingere la Lega Volley di B ad allargare il numero delle finaliste di Coppa da quattro a sei. Ebbene, il risultato della prima, turbinosa giornata di gare è che il Fasano è già sulla via di casa, mentre Burro Virgilio e Igo Genova si contendono oggi l’accesso alla finale. La sensazione è che si sia snocciolata finora pallavolo inutile, oltretutto davanti agli occhi di non molti testimoni. Incassato un secco 3-0 in mattinata con Genova, il Fasano si è presentato nel pomeriggio (chiedendo e ottenendo un piccolo posticipo dell’orario d’inizio, per regalare ai giocatori mezz’ora in più di riposo) rinunciando a due pedine fondamentali come l’opposto Paoletti e la banda Spinelli, nemmeno fatti scendere sul parquet per il riscaldamento. E di riflesso il Burro ha avuto un approccio molto rilassato al match. Anzi troppo. Nel Fasano i sostituti, infatti, si sono rivelati all’altezza dei titolari, mentre il Burro, con l’assetto-Sbrolla tutto da lucidare, ha faticato parecchio nel primo set. Sempre avanti i brindisini lungo tutto l’arco del parziale: il Burro si è mantenuto a ruota finché, sul 20-21 per gli avversari, ha mollato la presa. Tubertini ha lparcheggiato in panchina Tognazzoni, salvo impiegarlo in qualche giro dietro, preferendo Quartarone e De Marco in migliori condizioni fisiche. Nella seconda frazione il Burro si è risvegliato, e pur senza manifestare l’ardore agonistico delle partite migliori, ha saputo allungare subito: 8-6 al primo time-out tecnico, 16-10 al secondo, poi 21-13. Un inspiegabile calo di tensione si è poi verificato a metà del terzo parziale: avanti 14-8: i virgiliani si sono letteralmente spenti lasciando che il Fasano rimontasse e passasse a condurre 16-15. Poi il Burro ha rinserrato le file e ha prodotto un break di cinque punti, sul quale stavolta i pugliesi hanno avuto poco da ridire. E nel terzo, Burro sempre avanti in modo inesorabile. Di ben altro spessore tecnico ed emotivo si annuncia la sfida odierna coi liguri.

BURRO VIRGILIO 3
TELCOM FASANO 1
(21-25, 25-15, 25-21, 25-18)
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Mazzonelli, Sbrolla 4, Zappaterra (L), De Marco 12, Frosini 17, Manzoli 6, Tognazzoni, Sabatini 1, Quartarone 13, Modnicki 9, Robbiati. All. Tubertini.
TELCOM FASANO: Burriesci 1, Ancona 6, Carrozzo, Benassi, Basile (L), Romito 12, Parisi 2, Magrì 10. N.e.: Latorre, Spinelli A. Abbate, Paoletti. All. Spinelli G.
Arbitri: Pasquali e Perricelli di Trento.
Note: durata set 24’, 22’, 24’, 24’. Aces: Burro 6, fasano 4. Battute sbagliate: 11-11. Muri: 12-8.

Home
Google