mercoledì, marzo 14, 2007

Edonet2, sempre più ricco per voi tifosi e appassionati di A2 femminile
Da Edoardo Beltramelli

“edonet2”, UN MARCHIO INDELEBILE NEL VOLLEY DI A2

Potrei iniziare con “questa è la storia di…”, oppure “c’era una volta…”; ma questa non è una fiaba, e nemmeno un racconto per bambini, anche se la molla che in me è scattata qualche tempo fa ha molte assonanze con i sogni e i desideri di un bambino. O, più semplicemente, corrispondeva ad un bisogno di mettere “in rete” alcune mie considerazioni e riflessioni varie su quello che è lo sport della pallavolo femminile. Ed ecco scattare l’idea –invero oggigiorno non del tutto originale- di aprire un sito. Come chiunque di voi può benissimo fare. E, dopo varie esperienze con i mitici FODISTRASS (tifosi della Foppapedretti Bergamo, la residenza di “edonet2”) realizzando interviste con e per loro, e una parentesi “on-line” a trattare tutto il volley dalla A1 alla B2, ecco…edonet2! Certo, ammetto che manca l’originalità, rispetto a ciò che doveva essere il progetto iniziale: quello di fare di “edonet2” un sito aperto a TUTTE le protagoniste di questo sport. Non, quindi, un sito dedicato ad una giocatrice, ma un sito dedicato a circa 160 giocatrici, un mezzo ideale per ognuna di comunicare, scambiarsi idee, commentare la situazione della propria squadra, interagire con altre compagne o avversarie. Una sorta di blog, anche se il limite di “edonet2” è quello di non avere né prevedere un blog o un forum. E lo stesso avrebbero dovuto fare i visitatori e gli appassionati, non comunque pochi, e che per l’occasione dei sondaggi ALLA MEMORIA DI MIMMO FUSCO si sono rivelati in gran numero.
E proprio gli appassionati devo ringraziare: forse essi non sanno, ma portare avanti un impegno di questo tipo non è cosa facile, specie se si è soli (oh, niente di grave, solo che la scelta di avviare e fare ciò che vedete la si paga…), non certo leggero. Ancor meno leggero lo è avendo e vivendo con un familiare che si sta spegnendo, giorno dopo giorno, roso dall’Alzheimer. Ma questo, forse, a voi poco importa. A voi sicuramente interesserà sapere vita, morte e miracoli (escludiamo la morte!) delle vostre beniamine. Se le giocatrici della vostra squadra del cuore stanno bene e se ce la possono fare a salire in A1 (se siete tifosi di Busto Arsizio o della Virtus Roma…), o a restare in A2 (nel caso siate supporters di Volta Mantovana o di Isernia…), o se, nel caso doveste abitare a Pavia, se vincerà la Coppa Italia. E allora a me non resta che riportare ciò che le vostre società mi fanno sapere. Ma per fare ciò servono anche dei sacrifici. E così, dopo qualche mese di vita, ecco il “restyling”: non più notizie o resoconti o risultati che se ne trovano dappertutto; ma le telefonate che “edonet2” rivolge alle dirette interessate e agli allenatori; un coinvolgimento totale di clubs, atlete, dirigenti, verso quella che vuole essere la VOCE di questo torneo e della relativa Coppa Italia, il tutto per venire incontro alle esigenze di chi, per informare, non riesce però a farlo con continuità ma vuole comunque mantenere un seguito, quello che basta per creare interesse e passione attorno al CAMPIONATO PIU’ BISTRATTATO DEL VOLLEY ITALIANO (“edonet2” è il solo sito interamente dedicato alla Serie A2 femminile), che –tra le esigenze degli sponsor che preferiscono investire nella A1, e la marea di appassionati delle categorie minori- si trova con poco seguito, ma di elevata qualità. La qualità che senza dubbio mi verrà garantita dalle società: a loro, più che ad altri, interessa avere e sentire questa VOCE, farne pulsare il CUORE, tenerne viva l’ANIMA.
Ed il risultato finale siete voi, lettori e amici di “edonet2”: che troverete, a breve, non il solito sito fatto di notizie che –come spiegato in precedenza- si trovano ovunque; ma, E LA GARANZIA E LA PROMESSA VENGONO DALLE SOCIETA’ STESSE, qualcosa di più diretto, di più vicino a voi.
Grazie, perciò, dell’interesse mostrato sinora, e dell’interesse che continuerete ad avere.
Concludo con quello che è ormai il più classico degli auguri di “edonet2”:
IN BOCCA AL LUPO, e…alla prossima!

-Edoardo- www.edonet.editarea.com

Home
Google