venerdì, marzo 09, 2007

Riprendono i campionati dopo la sosta
VIADANA. Il campionato della Piacentina riparte da Legnago. La terza in classifica fa visita (ore 18) alla pericolante Fortitudo dell’ex Top Team Ambroso e allenata da Bertolini.
Riccardo De Santi premette: "Abbiamo qualche acciaccato alla schiena, me compreso, ma nel complesso non va male, siamo tutti a disposizione. Il Legnago ha l’acqua alla gola e cercherà di ricavare il più possibile dal match. L’opposto si è rotto una mano; il suo sostituto sa giocare molto bene o molto male. Speriamo -ride- che con noi sia nella settimana negativa. Noi comunque, dobbiamo solamente pensare a fare la nostra partita. Legnago è un cliente fastidioso e alcuni di noi l’anno scorso giocavano insieme ad alcuni di loro". Contro il team veneto non bisogna scialacquare: "Vero, è bastato perdere a Reggio per staccarci dalle prime due. Non dobbiamo lasciare altri punti in giro e poi giocarcela negli scontri diretti. Siamo terzi a +15 sulla quinta: se non succedono disastri, tipo infortuni gravi o grossi problemi, nei playoff ci siamo. Saremmo stupidi a perdere un vantaggio così enorme. L’obiettivo di inizio stagione, cioè quello di fare un buon campionato, l’abbiamo raggiunto. Adesso c’è l’opportunità di ottenere qualcosa in più. Oggettivamente abbiamo giocatori in grado di togliersi delle soddisfazioni".
La sosta vi ha rigenerato? "Mentalmente sì –risponde il centrale- fisicamente non del tutto, ma questi dolorini sono dovuti agli sbalzi di temperatura e al fondo duro di quando non ci alleniamo al PalaFarina".
Formazioni. Fortitudo Legnago: Ambroso, Amico, Bissoli, Bizzo, Ferrari, Fornasiero, Olivieri, Persona, Piccoli, Schenato, Vicentini, Mutto. All. Bertolini.
La Piacentina Viadana: Bovio, Mari, Sciulli, Amadasi, Moretti, Ragazzi, Vitali, De Santi, Loglisci, Bampa, Pavan, Facchini. All. Tartari-Zanotti.
Arbitri: Delvai e Valdagni di Trento.

ASOLA. La sosta ha agito per la Tipografia Goffredese da linea di demarcazione fra gli incontri con le squadre d’alta classifica e gli incontri dove c’è da far punti. Ad Asola alle 21 arriva il Reggio penultimo. Difficile l’impiego di Magri, ancora alle prese con noie muscolari. Non al meglio pure Cocconcelli. "Se non vinciamo siamo inguaiati –non ci gira attorno il viceallenatore Giorgio Nibbio- Vincendo approfitteremmo di altri scontri diretti per staccarci. Ci siamo allenati bene tutta settimana e speriamo di fare risultato. All’andata abbiamo perso 3-0 con parziali alti, ma giocando male. Se riusciamo a fare il nostro gioco, non dovremmo avere problemi. Però sarà una battaglia: loro se perdono sono completamente tagliate fuori, noi se perdiamo ci complichiamo la situazione. La classifica è corta: una partita può riportare nei playoff o far cadere in zona retrocessione. Abbiamo avuto un calo mentale. Ad un certo punto pensavamo di poter entrare nei playoff, invece siamo una squadra che si deve salvare. Quando abbiamo subìto due o tre sconfitte ci siamo demoralizzati. Siamo stati penalizzati da infortuni, in particolare quello della Magri, per noi una giocatrice importante".
Formazioni. Goffredese Op Asola: Nicoli, Zanichelli, Greco, Speltoni A., Magri, Mucchetti, Astori C., Migliavacca, Astori L., Speltoni S., Cocconcelli. All. Rossetti-Nibbio.
Pool Vc Reggio Emilia: Bonetti, Bernoldi, Giovanardi, Franchini, Iacopini, Iori, Soliani, Salsi, Cigarini, Bragazzi. All. Caffagni-Levrini.
Arbitri: Cardetta e Quirci di Milano.

STRADELLA. La Veman recupera tutti i suoi elementi per lanciare dal parquet amico il guanto di sfida all’Ongina (ore 20.30). Non siamo ancora all’ultima chiamata per scongiurare la retrocessione, ma i treni quando passano bisogna prenderli. Fra le due équipe ci sono 6 punti. Occorre fare quadrato.
Il capitano Luca Zaghi assicura: "In allenamento stiamo lavorando per provare a venire a capo di questa situazione. Il gruppo non ha mollato, sta tirando ancora per riuscire a fare qualcosa di buono. I numeri ci sono. Alcune prestazioni positive, rispetto a due anni fa, ci sono state. In certi set abbiamo mostrato sprazzi di bel gioco, però non riusciamo ad avere continuità, sia nell’arco dello stesso incontro sia in un lasso di tempo comprendente più gare. Ad Ongina abbiamo fatto una brutta partita contro una squadra che non è sembrata trascendentale. Nei primi due set eravamo riusciti a limitare l’opposto. Proveremo anche qui ad usare le stesse carte, sperando che vada meglio. Rispetto all’andata siamo più in forma. Speriamo di giocare al meglio e di ottenere qualcosa. Oltre alla classifica, una vittoria farebbe bene anche al morale e ci rimetterebbe in gioco per la salvezza".
Formazioni. Veman 2 Castelli: Zaghi, Faedo, Pedercini, De Giampietro, Lunardini, Campi, Castagna, Manfredi, Dalla Ricca, Begnozzi, Resta, Terrieri. All. Malavasi-Luppi.
Canottieri Ongina: Ferraguti, Perini, Tencati, Aquino, Malpeli, Maderi, Bruni, Resemini, Maifredi, Cantarelli, Derata, Merli. All. Bartolomeo.
Arbitri: Chelli di Pavia e Trappa di Cremona.

MANTOVA. Sesta di ritorno nei campionati regionali. In serie C la Truzzi Poggio Rusco è di scena a Mirandola alle 21 ed è scontro diretto. Grazie alla vittoria al tie-break con il Castelfranco, le poggesi sono uscite (per 1 punto) dalla zona retrocessione. Sono quartultime, ma nel comitato emiliano ne vanno giù tre. Il Perfetto Viadana alle 18 riceve il Pavia penultimo ed ha l’occasione per allontanarsi dalla fascia calda. In casa anche la Linea Saldatura Porto (ore 19) con il Binasco. Non deve ritener di aver già vinto la capolista Messaggerie del Garda Castellana sul campo della terzultima (Calcinato, ore 21). Se la Remo Mori vuole ancora poter lottare fino alla fine confidando nella matematica, non può fallire il match casalingo con il Varese (ore 20).In D il San Marco Pego vicecapolista ospita il Montichiari quinto (ore 19). Alle 21 la Vela Bianca affronta a San Giorgio il Fly Flot Calvisano ed è terzultima contro terza. Per il Burro Virgilio Asola (penultimo a quota 9) si tratterà di onorare il campionato continuando a proporre un’esperienza costruttiva per i giovani. Ad Azzano Mella (ore 21) nessuna speranza con il Tempini in lotta per i playoff.

Home
Google